Assicurazione Sanitaria per Turisti in Svizzera: Requisiti Essenziali
Hai intenzione di entrare nell'Area Schengen o hai in programma un viaggio in Europa? Attualmente, tutti (o quasi) i cittadini extra-europei, ed extra-spazio Schengen, devono fare la richiesta di un visto Schengen per poter viaggiare in Europa. I cittadini thailandesi, indiani, algerini o marocchini, ad esempio, devono farne obbligatoriamente richiesta.
Assicurazione Sanitaria Obbligatoria per il Visto Schengen
Dal 2009, tutte le persone richiedenti il Visto Schengen devono essere in possesso di un'assicurazione medica che possa coprire gli eventuali costi che possono sorgere durante un viaggio in uno dei Paesi membri della Zona Schengen. Questi costi normalmente riguardano le spese mediche d'urgenza, il ricovero e il rimpatrio sanitario.
Con il visto Schengen, per cui è obbligatoria l’assicurazione Schengen di viaggio, si possono visitare tutti i paesi membri della zona Schengen. Il Visto Schengen è necessario per tutti i cittadini extra-europei che desiderano viaggiare (e soggiornare) nei paesi membri dello spazio Schengen.
Eccezioni e Futuro: ETIAS
Attenzione, attualmente, ci sono tuttavia alcune eccezioni: dei paesi extra-Schengen come gli Stati Uniti, il Canada, il Brasile o la Corea del Sud non devono richiedere il visto Schengen. Tuttavia, dal 2024, questi paesi esenti dalla richiesta del visto saranno obbligati a fare una domanda d’ETIAS (il corrispondente dell’ESTA americano) per viaggiare in Europa. Il visto Schengen di breve durata permette un soggiorno di 3 mesi massimo in tutti i Paesi della zona Schengen.
AXA Partners Italia: Soluzioni Assicurative per il Visto Schengen
AXA Partners Italia propone delle polizze d’assicurazione sanitaria Schengen specialmente dedicate ai viaggiatori che hanno in programma di visitare l'Area Schengen. L’ assicurazione per visto Schengen è disponibile in 3 formule per assicurare come si deve il tuo viaggio, che sia di piacere o d’affari, indipendentemente dalla durata del soggiorno previsto e dalla tua età.
Leggi anche: Consigli sull'Assicurazione Sanitaria per gli USA
Conformità e Rimborso in Caso di Diniego del Visto
L'assicurazione AXA Schengen è conforme alle esigenze dei diversi Consolati ed Ambasciate e prevede anche il rimborso della stessa in caso di diniego del Visto (ricordati di richiedere sempre un'attestazione di diniego). Se le autorità di competenza ti rifiutano il visto Schengen AXA Partners Italia ti rimborsa il prezzo della polizza sottoscritta. Da AXA Partners Italia, l’assicurazione Schengen è comodamente accessibile online!
Leggi anche: Perché l'Assicurazione Viaggi è Fondamentale
Leggi anche: Come funziona l'assicurazione viaggio a New York
TAG: #Turisti