Albergo Atene Riccione

 

Assicurazione Sanitaria di Viaggio per il Marocco: Tutto Ciò Che Devi Sapere

Per godere a pieno il tuo viaggio in Marocco, è assolutamente consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria adeguata per coprire le eventuali spese sanitarie da sostenere nel paese in caso di necessità come ricoveri o cure mediche. In Marocco, la situazione sanitaria è nel complesso soddisfacente ma le strutture sanitarie pubbliche non sono sicuramente a livello europeo. Le strutture private, al contrario, garantiscono servizi di alto livello, ma richiedono spese elevate per qualsiasi tipo di assistenza e trattamento.

È importante sapere che la Tessera sanitaria europea non è valida in Marocco e che la sanità non è proprio economica, per cui una visita presso un centro sanitario può costarti un po' cara. Se non si ha l’assicurazione medica per un viaggio in Marocco, si rischia di dover sostenere costi elevati per ricevere cure mediche adeguate.

Perché Stipulare un'Assicurazione Sanitaria per il Marocco?

Quello dei costi alti però non è l’unico buon motivo per munirsi di una polizza assicurativa di viaggio per andare in Marocco. Un'assicurazione di viaggio copre tutti i possibili rischi legati al viaggio. Le principali garanzie di una assicurazione di viaggio per il viaggio sono:

  • Spese medico/sanitarie: È quindi sempre consigliabile stipulare un’assicurazione che copra tutte le spese sanitarie, compreso un ricovero ospedaliero ed un eventuale ritorno a casa anticipato.
  • Rimborso voli: L’assicurazione ti copre in caso di annullamento del viaggio tuo o della compagnia aerea. Alcune polizze comprono anche eventuali penali applicate dalle agenzie di viaggio a chi cancella e le spese sostenute per riprogrammare il viaggio in altre date.
  • Protezione bagaglio: Un’assicurazione di viaggio non solo ti copre in caso di mancata consegna del bagaglio, ma anche se questo viene danneggiato o rubato.
  • Assistenza immediata: Le migliori compagnie offrono assistenza 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, festivi compresi.

Altri Rischi da Considerare

Oltre alle spese mediche, ci sono altre ragioni per stipulare un'assicurazione di viaggio:

  • Condizioni igienico-sanitarie: Molto spesso la situazione igienica relativa ai luoghi in cui si conservano gli alimenti è precaria e il rischio di contrarre infezioni intestinali è alto.
  • Sicurezza personale: Si verificano di frequente episodi di microcriminalità, come furti e borseggi, anche a danno di turisti.
  • Mobilità: Si registra un alto numero di incidenti stradali, soprattutto sulle strade extraurbane, a causa della circolazione stradale caotica.

Quale Assicurazione di Viaggio Scegliere?

Le proposte delle assicurazioni viaggio sono davvero tante. Un fattore importante nella scelta della propria assicurazione di viaggio è la frequenza e la durata delle vacanze. Esistono infatti assicurazioni di viaggio a copertura singola ed altre annuali. Qual è la differenza e quando scegliere una o l’altra?

Leggi anche: Consigli sull'Assicurazione Sanitaria per gli USA

  • Assicurazione di viaggio a copertura singola: Vale per una sola vacanza, quella indicata nel momento in cui si stipula la polizza, e solo per i giorni indicati nel contratto. Quindi ad ogni viaggio va stipulata una nuova polizza. Conviene a chi fa poche vacanze all’anno, una o due, e/o di durata breve.
  • Assicurazione di viaggio annuale (o multitrip): Vale per tutti i viaggi compiuti nell’arco di un anno. Conviene a chi viaggia spesso in quanto permette di risparmiare rispetto al totale delle assicurazioni singole che si dovrebbero stipulare.
  • Assicurazioni per famiglie: Esistono anche assicurazioni per famiglie, che consentono di risparmiare quando si viaggia assieme ai propri figli.

Cosa Copre l'Assicurazione Sanitaria in Marocco?

L’assicurazione sanitaria Marocco copre le spese odontoiatriche causate da un infortunio, un incidente o una qualsiasi situazione d’urgenza. Attenzione! Non vengono rimborsate le cure dentistiche di base. Inoltre, molte polizze coprono:

  • Spese mediche e ospedaliere
  • Rimpatrio sanitario
  • Assistenza medica telefonica 24 ore su 24
  • Spese farmaceutiche

Consigli Utili Prima di Partire

Prima di intraprendere un viaggio in Marocco, è importante considerare diversi aspetti per garantirsi un’esperienza piacevole e sicura. Oltre a stipulare un’assicurazione sanitaria, bisogna controllare la validità del proprio passaporto, cercare eventuali requisiti di vaccinazione da rispettare e familiarizzare con le leggi e normative locali.

Se hai intenzione di visitare questo meraviglioso Paese del Nordafrica, devi accertarti che il tuo passaporto abbia almeno 6 mesi di validità residua a partire dal momento in cui esci dal Marocco. Non è necessario il visto per soggiorni turistici fino a tre mese, ma se invece il soggiorno è dovuto a motivi di studio, è necessario richiedere il visto. Per raccogliere tutte le informazioni utili per capire la documentazione necessaria per l’ingresso in Marocco, basta recarsi sul sito del nostro Ministero degli Affari Esteri (MAE).

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare nel territorio marocchino, ma alcune profilassi sono vivamente raccomandate. Le autorità consigliano di essere particolarmente prudenti nelle grandi città (Fez, Rabat, Casablanca, Agadir, Tangeri e Marrakech, ecc.) dove si verificano fatti di piccola criminalità. Per una maggiore sicurezza, vi consigliamo di custodire il passaporto piuttosto che i biglietti aerei di ritorno in albergo e di portare con voi le fotocopie.

Viaggia informato e consulta sempre prima di partire il sito della Farnesina Viaggiare sicuri per conoscere le zone geografiche sensibili e i comportamenti da adottare. Non dimenticare infine che il Marocco è un paese musulmano. Per non offendere la sensibilità dei tuoi ospiti, adeguati agli usi e ai costumi locali.

Leggi anche: Perché l'Assicurazione Viaggi è Fondamentale

Leggi anche: Come funziona l'assicurazione viaggio a New York

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: