Albergo Atene Riccione

 

Assicurazione Viaggio USA Axa: Recensioni e Informazioni Utili

Stai programmando un viaggio negli Stati Uniti e sei alla ricerca della migliore assicurazione sanitaria? Sicuramente ti sarai imbattuto in AXA, l’assicurazione viaggio del celebre gruppo assicurativo. Il Gruppo AXA, presente in 56 paesi, è uno dei leader assicurativi a livello mondiale. La società del gruppo specializzata nelle assicurazioni per i viaggi è Inter Partner Assistance SA, conosciuta semplicemente come AXA Partners Italia (precedentemente AXA Assistance).

Perché Stipulare un'Assicurazione Sanitaria per gli USA?

Siamo in molti a sognare un viaggio alla conquista dei grandi spazi americani! Dalla frenesia di New York al fascino intramontabile di Hollywood, dalle Keys della Florida alle aurore boreali dell’Alaska: gli Stati Uniti custodiscono tesori naturali e culturali che fanno sognare generazioni di turisti. Ma negli Stati Uniti, i prezzi dell’assistenza medica sono elevatissimi… e non rimborsati dalla Sanità italiana. Ecco perché la Farnesina raccomanda vivamente di stipulare sempre un’assicurazione sanitaria USA prima della partenza!

Il costo molto importante delle spese mediche negli Stati Uniti e quindi la necessità di avere garanzie e massimali di rimborso adeguati sono dei criteri importanti nella scelta della tua polizza assicurativa.

No. Il Sistema sanitario italiano non rimborsa nessuna spesa medica sostenuta negli Stati Uniti, nemmeno quando si tratta di prestazioni urgenti e indispensabili.

Attenzione! Capita che la struttura sanitaria esiga di verificare la solvibilità di un paziente (cioè assicurarsi che tu sia in grado di pagare il conto) prima di fornire assistenza medica!

Leggi anche: Come funziona l'assicurazione viaggio a New York

Si tratta di una media di prezzi indicativi, che possono presentare grandi variazioni a seconda che ci si rivolga ad una struttura privata o ad una pubblica.

Le Polizze Viaggio AXA

AXA Travel può essere sottoscritta con tre diversi gradi di tutela, che descriviamo di seguito. I viaggi possono avere una durata massima di 100 giorni (45 giorni per la fascia d’età fra i 65 e i 75 anni).

Tipologie di Polizze AXA:

  • Protezione Media: Include tutte le coperture della Base alzando il massimale per le spese mediche a 500000 euro (1000 euro per visite mediche e spese farmaceutiche).
  • Schermo Totale: Rispetto alla Protezione Media aumenta ancora il massimale per le spese mediche, che diventa di 3 milioni (1500 euro per visite mediche e spese farmaceutiche), ed aumenta anche la somma per il bagaglio (1000 euro, con 200 per gli acquisti di prima necessità).
  • Polizza Annuale: Questa polizza è dedicata a chi viaggia più volte durante l’arco dell’anno e copre tutti i viaggi di massimo 31 giorni (con partenza e rientro in Italia). La garanzia annullamento (2000 euro) è già inclusa e per ogni viaggio include tutte le coperture della polizza Schermo Totale, ma con un massimale di 2 milioni per le spese mediche.

Ovviamente il costo delle polizze varia in base ai giorni di viaggio, mentre la garanzia opzionale sull’annullamento varia in base al costo del viaggio, che va inserito in fase di preventivo.

Come tutte le polizze proposte su Viaggi-USA, anche AXA offre un’assistenza telefonica 7 giorni su 7, 24 ore su 24, così come il pagamento diretto per il ricovero ospedaliero.

Lo sapevi? L’assicurazione sanitaria USA di AXA non propone solo garanzie per gli eventuali problemi di salute durante il viaggio ma si fa carico anche di altri disagi legati al tuo viaggio! Include l’assicurazione bagaglio (con massimali di rimborso fino a € 1000). L’assicurazione sanitaria USA copre le spese odontoiatriche d’urgenza con dei massimali di rimborso che dipendono dal tipo di contratto stipulato. Non rientrano, invece, nelle prestazioni rimborsate dall’assicurazione sanitaria USA di AXA le cure dentistiche di routine.

Leggi anche: Viaggiare Sicuri in UK

Copertura Covid-19

La risposta è “sì”! La copertura delle spese mediche relative al Coronavirus è inclusa in tutte le polizze AXA, senza costi aggiuntivi. Se ti ammali prima o durante il viaggio potrai beneficiare del rimborso di tutte le spese sostenute. Con l’opzione di assicurazione annullamento viaggio, poi, programmi il tuo viaggio ancora più sereno!

Come Sottoscrivere una Polizza AXA

Andando sul sito web della compagnia si clicca su Fai un preventivo e si apre la pagina in cui bisogna scegliere fra viaggio singolo e più viaggi durante l’anno. Di conseguenza è necessario selezionare la destinazione, il numero di viaggiatori e le date del viaggio. Infine si inserisce il codice sconto di Viaggi-USA (vedi sotto) e si clicca su Conferma, appare così una pagina in cui si ha la comparazione fra le tre tipologie di polizza disponibili, con i rispettivi dettagli. Basterà cliccare su Seleziona la polizza desiderata, aggiungere la garanzia opzionale Annullamento se desiderata, e cliccare su Continua. A questo punto si inseriscono i dati degli assicurati e si procede alla sottoscrizione.

Attenzione: il codice sconto non è più disponibile al momento.

Come Aprire un Sinistro con AXA

Per aprire un sinistro con AXA è sufficiente compilare il form presente sul loro sito, inserendo i propri dati e la tipologia di sinistro. Sarete ricontattati direttamente dalla compagnia per sapere come muovervi. Se invece si tratta di una situazione di emergenza, per la quale è necessaria un’assistenza immediata, è possibile chiamare il numero +39 06 42115886. Si dovranno comunicare i dati anagrafici dell’assicurato, il numero di polizza e il tipo di intervento richiesto.

Consigli Utili

Se si cerca una polizza essenziale, che sia dotata di ogni copertura fondamentale ma non abbia necessariamente massimali altissimi, le proposte di AXA sono da prendere in considerazione. In ogni caso, specie per un viaggio in USA, mi sento vivamente di consigliare la protezione più alta (“Schermo Totale”), le altre hanno infatti massimali troppo bassi.

Leggi anche: Copertura Assicurativa Messico

Prima cosa: “Keep calm!” La nostra assicurazione sanitaria viaggio USA ti dà la garanzia di essere protetto in qualsiasi momento! La centrale operativa di AXA è disponibile 24 ore su 24 e 7 ore su 7. Prima di pagare qualsiasi spesa medica, contatta la centrale operativa di AXA. Ricordati di conservare tutte le ricevute delle spese mediche sostenute.

No, non c’è nessuna vaccinazione indispensabile e/o obbligatoria. Il rischio principale, se si viaggia negli Stati Uniti senza avere prima sottoscritto un’assicurazione sanitaria viaggio, è quella di ritrovarsi a pagare totalmente le spese mediche se mai ci si dovesse ammalare o ferire in viaggio. Anche per una visita semplice da un medico generalista, considerati i costi della Sanità americana, il conto finale può rapidamente essere molto salato! Il costo del pronto soccorso negli Stati Uniti è decisamente più elevato che in Italia.

Alternative ad AXA

L’azienda, forte a livello globale, è una garanzia di serietà, e i prezzi sono molto bassi, ma solo se ci si accontenta di una polizza senza l’opzione annullamento. Altre assicurazioni che propongono cifre altrettanto competitive (senza l’opzione Annullamento) sono Coverwise, che fa sempre parte del gruppo AXA, Viaggi Sicuri e Heymondo.

Per sottoscrivere la polizza giusta, dobbiamo però sempre considerare vari fattori e non solo l’aspetto economico. Per questo abbiamo scritto un articolo dedicato alle assicurazioni, per fare un confronto chiaro delle diverse opzioni e aiutarvi a scegliere la vostra polizza nel migliore dei modi.

Recensioni dei Clienti AXA

Al momento di scrivere questo articolo, Axa riceve dai clienti italiani dell’azienda 136 recensioni con una valutazione media di 1,4 su 5 ossia “pessimo” con la vecchia denominazione di Axa Assistance relativa alle assicurazioni su auto, casa, salute e viaggi. Axa ha invece ricevuto su Trustpilot 632 recensioni da parte dei suoi clienti di tutte le nazionalità, anche in questo caso con la vecchia denominazione del suo marchio di Axa Assistance relativa ad auto, casa, salute e viaggi e anche in questo caso con la gran parte delle recensioni relative ad auto e casa. Infine alcune recensioni di clienti italiani dell’assicurazione viaggio Axa sono presenti nella sezione di Trustpilot Axa Italia.

Le recensioni sono invece relative a problemi ad ottenere un rimborso relativo all’annullamento del viaggio o alla perdita o furto del bagaglio e a problemi con il servizio clienti della compagnia. Le recensioni negative lasciate dai clienti italiani di Axa assicurazione viaggio segnalano alcune criticità relative al rimborso delle spese e al servizio clienti della compagnia. Questi sono commenti negativi che vanno sicuramente tenuti in considerazione.

Le lamentele relative a problemi con il rimborso in caso di annullamento viaggio e perdita o furto del bagaglio sono invece numerose e anche quelle relative a rapporti non facili con il servizio clienti della compagnia durante le richieste di rimborso.

Considerazioni Finali

I prezzi delle polizze base di Axa assicurazione viaggio ossia le polizze Protezione Base e Protezione Media sono competitivi per i viaggi in Europa tuttavia offrono massimali troppo bassi per i viaggi intercontinentali. I massimali offerti da Axa assicurazione viaggio per le spese mediche sono bassi per le due polizze standard ma illimitati per quella premium Schermo Totale.

Le polizze di Axa assicurazione viaggio offrono prezzi abbastanza competitivi. Come vedremo essi variano fortemente in base alla polizza scelta e alla destinazione del proprio viaggio.

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: