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Assistenza Viaggiatori Trenitalia: Servizi Dedicati

Trenitalia offre una vasta gamma di servizi di assistenza per garantire un'esperienza di viaggio confortevole e accessibile a tutti i passeggeri, con particolare attenzione alle persone con disabilità o a mobilità ridotta (PMR).

Assistenza PMR (Persone a Mobilità Ridotta)

RFI (Rete Ferroviaria Italiana) è impegnata nell'eliminazione delle barriere fisiche, sensoriali e comunicative nelle stazioni, per favorire la mobilità e la fruizione dei servizi da parte di tutti i viaggiatori. In un circuito di oltre 360 stazioni, RFI offre un servizio di assistenza gratuito alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM).

Verifica le stazioni in cui è presente il servizio di assistenza PMR a questo link.

Sale Blu

L’assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità è erogata attraverso il circuito delle 15 Sale Blu, apposite strutture aperte tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 6:45 alle 21:30 e ubicate presso le stazioni di Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Ancona, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Messina e Cagliari. Tali strutture sono coordinate dalla Sala Blu Nazionale.

I servizi sono forniti, 24 ore su 24, ai viaggiatori che per disabilità, temporanea o permanente, vedano compromessa la loro mobilità (tutte le info su www.rf.it > Stazioni > Accessibilità).

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I servizi di assistenza prevedono la prenotazione dei posti, la guida in stazione, l’accompagnamento a bordo del treno in partenza o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno. Ancora, la messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote, la salita e la discesa con carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote.

Per garantire la mobilità di questi stessi viaggiatori, in aggiunta alla consueta attenzione nel superamento degli ostacoli fisici sui percorsi di accesso ai treni, RFI ha varato un piano specifico per migliorare l’accessibilità degli spazi aperti al pubblico.

Il piano per l'accessibilità è parte fondamentale del già citato Piano Integrato Stazioni che interessa le oltre 600 stazioni più frequentate della rete, con priorità su quelle delle aree metropolitane con servizi di trasporto pubblico locale.

E a supporto del diritto alla mobilità, RFI è impegnata anche nell’abbattimento degli ostacoli alla comunicazione, proseguendo anche nel 2024 nel miglioramento dell’accessibilità del sito istituzionale www.rfi.it (già conforme ai requisiti di accessibilità del web dettati dalla L. 4/2004 e allo standard internazionale WAI - Web Accessibility Initiative, in coerenza con le “Linee Guida per l’accessibilità degli strumenti informatici” dell’AgID) e l’arricchimento delle informazioni on line relative ai servizi e alle dotazioni di accessibilità delle singole stazioni della rete. Ogni stazione ha una pagina web dedicata dove è possibile consultare i Quadri Orario on line che integrano l’orario programmato dei treni con informazioni sulla disponibilità dei servizi di assistenza nelle stazioni lungo il percorso, i monitor Arrivi e Partenze live, nonché lo stato di funzionamento in tempo reale di rampe e ascensori di accesso ai binari (1).

Con un preavviso di 48h i viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità possono comunicare, secondo le modalità riportate nella sezione “Stazioni con il servizio di assistenza e modalità di richiesta”, i viaggi interessanti le stazioni di Nus, Verres, Donnaz e Hone-Bard (non comprese nel circuito di assistenza di RFI) affinché il personale del treno sia informato della loro presenza sulla banchina e/o sul treno.

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Posti Attrezzati e Accesso ai Treni

Ai viaggiatori su sedia a ruote, viene assicurata la sistemazione nei posti attrezzati, previa verifica della disponibilità, rivolgendosi alle Sale Blu di RFI o chiamando i Call Center di RFI o Trenitalia. Le sedie a ruote in dotazione dei passeggeri con disabilità devono essere di larghezza non superiore a 700 mm, profondità non superiore a 1.200 mm e peso a pieno carico non superiore a 250kg.

L'accesso alle carrozze avviene tramite carrello elevatore, manovrato da personale appositamente incaricato da RFI. Lo spazio destinato alla sistemazione dei viaggiatori su sedia a ruote è provvisto di una zona viaggio con ampio finestrino e vari accessori (tavolino, mancorrente, pulsante di chiamata, ecc.) ed è situato in prossimità di servizi igienici adeguati. Lo spazio per PRM può essere occupato esclusivamente con le apposite sedie a ruote vincolate.

I treni Vivalto, Jazz, Swing, Minuetto, Flirt Stadler, Caf, Taf e Media Distanza, della flotta regionale sono attrezzati per il trasporto delle persone a mobilità ridotta. I convogli sono dotati di toilette accessibili, agganci per sedie a ruote, posti riservati per le persone a mobilità ridotta, pedana e piano ribassato per l’ accesso al treno.

Carta Europea della Disabilità (Disability Card)

La Carta Europea della Disabilità (c.d. anche Disability Card) è un documento in formato tessera o in versione digitale (disponibile all'interno della sezione "Portafoglio" dell’App IO) che attesta la condizione di disabilità. Se hai una Disability Card che riporta sul lato anteriore la lettera “A”, indicante che il titolare necessita di un accompagnatore o di maggiore intensità di sostegno, puoi usufruire su alcune classi/livelli di servizio, della gratuità del viaggio per l’accompagnatore.

I biglietti emessi in virtù della Disability Card possono essere acquistati presso i principali canali di vendita.

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Postoblu

Postoblu è il servizio di Trenitalia che ti permette di prenotare i biglietti contemporaneamente alla richiesta di assistenza presso le Sale Blu di RFI o tramite i Call center di RFI o Trenitalia, come descritto precedentemente, e pagare successivamente in uno dei punti abilitati.

Tale funzione è disponibile tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00 (festivi inclusi) nelle stazioni di Genova Piazza Principe, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Milano Centrale, Roma Termini, Roma San Pietro, Roma Ostiense, Pescara, Lamezia Terme, Venezia Santa Lucia, Potenza, Trieste, Ancona, Termoli, Torino Porta Nuova, Bari Centrale, Cagliari, Palermo, Trento, Foligno, Aosta e Fiumicino Aeroporto.

Assistenza per Clienti Sordi

I clienti sordi possono utilizzare il servizio di video-interpretariato LIS in due modalità: richiedendo all'operatore Trenitalia di attivarlo dal tablet appositamente predisposto o scannerizzando con il proprio dispositivo un QR-code presente sulle apposite locandine posizionate nei desk dedicati ai servizi Frecce e Intercity, Regionale, biglietterie e presso i FRECCIALounge. Maggiori informazioni.

Ulteriori Servizi di Assistenza

Recupero Biglietti Smarriti

Se hai acquistato con una utenza registrata, trovi tutti i biglietti acquistati nella tua Area Riservata del sito o nella sezione I miei viaggi dell’app. Se invece hai acquistato senza effettuare login, puoi recuperare i tuoi biglietti tramite la funzione Cerca il biglietto in homepage del sito o Recupera biglietto su app, inserendo il nome, cognome e il codice di recupero che ti è stato fornito al momento della conferma acquisto.

Se hai smarrito anche il codice di recupero o non riesci a recuperare il Biglietto, rivolgiti ai nostri canali di assistenza.

Contatti per Assistenza e Informazioni

Per richiedere assistenza o informazioni su acquisti, rimborsi e modifiche al tuo biglietto puoi attivare la chat online, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20, rivolgerti ai nostri canali social, servizio clienti attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, o chiamare il nostro Call Center (consulta i costi, numeri da chiamare e le opzioni nella pagina dedicata). Per informazioni sullo stato di circolazione dei treni ed eventuali modifiche puoi consultare la sezione dedicata di infomobilità.

Per conoscere tutte le modalità per entrare in contatto con Trenitalia consulta la pagina dedicata ai nostri canali di assistenza.

Recupero Oggetti Smarriti

Se hai smarrito un oggetto su Frecce o Intercity puoi ricercarlo tramite il servizio online FindMyLost. Accedi al sito trenitalia.findmylost.it e registrati per effettuare la ricerca dell’oggetto smarrito, se viene rinvenuto potrai contattare lo staff via messaggistica per richiederne la restituzione, dietro prova di proprietà. Se sei un cliente Frecce o Intercity puoi anche attivare il servizio cortesia oggetti smarriti, recandoti agli Uffici di Customer Service, presente nelle principali stazioni.

Per maggiori informazioni sul recupero oggetti smarriti leggi la pagina dedicata.

Servizio Accompagnamento Minori

Su alcuni treni Frecciarossa e Frecciargento per i ragazzi dai 7 ai 17 anni compiuti (a partire dal giorno dell’anniversario di nascita) è disponibile un servizio che permette di far viaggiare i propri cari accompagnati da personale dedicato, per un massimo di 2 persone ad accompagnatore. Verifica le città da cui puoi usufruire del servizio nella pagina dedicata.

Programmi Fedeltà e Vantaggi

CartaFRECCIA e X-GO

Se sei già registrato o sei cliente CartaFRECCIA, puoi iscriverti a X-GO dall'App Trenitalia oppure cliccando qui. I punti si accumulano sui treni Intercity/ Intercity notte e sui treni Regionali. Per tutti i dettagli consulta le tabelle che trovi qui.

Puoi usare i punti accumulati come cashback sul tuo prossimo viaggio: 150 punti corrispondono a 3€ di sconto su Intercity e Regionale. Se acquisti online o su App Trenitalia, seleziona prima del pagamento Cashback X-GO” e indica i punti da convertire in uno sconto immediato. Puoi utilizzare i tuoi punti anche in biglietteria e, per coloro che hanno diritto all’accesso, anche presso i FRECCIAClub/FRECCIALounge, comunicando il tuo codice X-GO e i punti da convertire.

Il cashback può essere applicato anche per acquistare biglietti in favore di persone differenti dal titolare della carta X-GO da cui provengono i punti.

Tutti i titoli di viaggi acquistati entro il 31 dicembre 2024 daranno punti sul Programma 2023/24 e saranno utilizzabili come cashback (10 punti=3€) entro il 31 gennaio 2025. Oltre il 31 gennaio 2025 tutti i punti relativi a viaggi acquistati entro il 31 dicembre 2024 verranno azzerati.

Carta Tutto Treno

La Carta Tutto Treno, insieme all’abbonamento a tariffa regionale o sovraregionale, ti consente di viaggiare sui treni del trasporto nazionale, su una relazione coincidente o compresa in quella dell’abbonamento, per un viaggio di andata ed uno di ritorno al giorno, senza dover pagare alcuna differenza di prezzo. La prenotazione del posto a sedere è obbligatoria, gratuita e acquistabile presso tutti i canali di vendita, per partenze fino a 30 giorni successivi e nei limiti di validità della Carta.

Puoi acquistare la Carta solo se risiedi nelle regioni in cui è attiva, presso le biglietterie della stessa regione, su questo sito o presso le self-service. La Carta è individuale, incedibile e nominativa, non è rimborsabile e devi sempre esibirla al personale di bordo (in formato cartaceo o digitale ) insieme all’abbonamento in appoggio, alla prenotazione del posto ed a un documento di identificazione. Leggi tutti i dettagli alla pagina dedicata.

IO VIAGGIO AGEVOLATA (Regione Lombardia)

Le persone con disabilità possono richiedere, tramite Regione Lombardia, la CARTA REGIONALE IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA (IVOL) AGEVOLATA, che permette di viaggiare su tutti i treni Trenord ad un prezzo agevolato. Le caratteristiche delle tre fasce, così come i moduli per la richiesta rilascio tessera, si trovano sul sito della Regione Lombardia.

CARTA BLU

La CARTA BLU è un prodotto Trenitalia e ne possono usufruire le persone con disabilità titolari dell’indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n. 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni, in particolare della Legge n. 508/1988(ivi compresi i ciechi assoluti/totali), e ai titolari di indennità di comunicazione, di cui alla Legge n. 381 del 26 maggio 1970, residenti in Italia. La Carta Blu è gratuita e valida 5 anni, può essere richiesta direttamente presso le biglietterie Trenitalia; consente di usufruire della GRATUITA’ DEL VIAGGIO PER L’ACCOMPAGNATORE.

La CARTA BLU è valida sui treni Trenord e sul Malpensa Express. Vedi di più sul sito di Trenitalia.

Servizi a Bordo

Su tutte le Frecce sono presenti servizi Bar con pasti caldi e spuntini veloci. Sui Frecciarossa puoi usufruire a pranzo e cena del Ristorante Gourmet. Per tutte le info, visita la pagina dedicata.

Carnet Viaggi

Con il Carnet puoi effettuare più viaggi su una stessa tratta, in entrambe le direzioni, ad un prezzo vantaggioso. l Carnet sono nominativi, utilizzabili entro 180 giorni dalla data di emissione e sono riservati ai titolari di CartaFRECCIA e X-Go. Per maggiori informazioni sul Carnet e per sapere come acquistare ed utilizzare un carnet viaggi consulta la pagina dedicata.

Puoi prenotare un viaggio in appoggio ad un Abbonamento su Frecce o IC o ad un Carnet Viaggi AV, FB o IC, inserendo il nome e il cognome dell’intestatario dell’abbonamento o del carnet e il relativo codice. Se hai acquistato con un’utenza registrata, puoi procedere alla prenotazione direttamente dal dettaglio dell’abbonamento o del carnet, dalla tua area riserva/sezione I miei viaggi. Per gli abbonamenti su Frecce e IC puoi prenotare i tuoi viaggi per i giorni e i treni di tuo interesse anche contestualmente all'acquisto dell'abbonamento stesso, seguendo le indicazioni durante l'acquisto.

In alternativa puoi prenotare presso le Self Service o le Biglietterie di Trenitalia oppure chiamando il call center. Scopri di più o consulta la guida del viaggiatore.

Tabella Riepilogativa Servizi Assistenza Trenitalia

Servizio Descrizione Modalità di Accesso
Assistenza PMR Assistenza in stazione per persone con disabilità o mobilità ridotta Sale Blu, Call Center RFI/Trenitalia
Posti Attrezzati Sistemazione nei posti attrezzati per viaggiatori su sedia a ruote Sale Blu, Call Center RFI/Trenitalia
Carta Blu Gratuità del viaggio per l'accompagnatore di persone con disabilità Richiesta presso le biglietterie Trenitalia
Servizio Video-Interpretariato LIS Assistenza per clienti sordi tramite video-interpretariato LIS Tablet operatori Trenitalia, QR-code nelle stazioni

TAG: #Viaggi #Italia #Viaggiatori

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