Albergo Atene Riccione

 

Le principali attrazioni di Stoccolma: Un viaggio attraverso la storia, l'arte e la natura

La colorata capitale svedese di Stoccolma bilancia perfettamente la vita moderna con il fascino del vecchio mondo. Tra l'elegante Palazzo Reale, l'innovativo SkyView e il divertente ABBA The Museum, i posti migliori da visitare a Stoccolma mostrano il variegato fascino della città scandinava.

Prendere i battelli per andare da punto all'altro della città e visitare parchi, musei e palazzi antichi, saranno le cose che più vi piacerà fare a Stoccolma, dove le 19 ore di luce solare al giorno, da maggio a luglio, consentono di stare all'aria aperta fino a tardi, senza neanche accorgersi del tempo che passa.

Gamla Stan: Il cuore storico di Stoccolma

E’ proprio qui, in uno dei centri storici medievali più estesi e meglio preservati d’Europa, che fu fondata nel 1252 la città di Stoccolma. A Gamla Stan si trova la piazza più antica di Stoccolma, Stortorget, e sempre da qui ha inizio la strada più vecchia della città, la Köpmangatan.

La visita di Stoccolma comincia, immancabilmente, dal suo centro storico. Per la precisione da Stortorget, la piazza di Gamla Stan, cuore medievale cittadino sull’isola di Stadsholmen.

È qui che si trovano il Palazzo Reale, la Cattedrale (Storkyrkan) e il Palazzo della Borsa (Börshuset) che, oltre a rappresentare il centro finanziario svedese, ospita il Museo del Nobel (Nobelmuseet) celebre per i suoi archivi-audio con i discorsi tenuti in occasione del ritiro del premio. Non è finita, perché poco lontano dalla piazza scorrono Västerlånggatan e Österlånggatan due tra le strade principali dello shopping cittadino, quotidianamente invase da migliaia di turisti a spasso tra boutique di lusso e negozietti vintage.

Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.

Attrazioni principali per gli amanti della storia

Vasa Museum

L’unica nave del 1600 ancora presente sulla faccia della terra si trova proprio a Stoccolma nel Museo Vasa. Il vascello è enorme con i suoi 69 metri di lunghezza e occupa gran parte del museo. I tre alberi sul tetto esterno della struttura che accoglie il museo, costruito proprio per ospitare il vascello, mostrano l’altezza degli alberi originali.

Il Museo Vasa mette in mostra il relitto più famoso della Svezia. Il Museo Vasa afferma di essere il museo più visitato della Scandinavia ed è spesso classificato tra i migliori musei del mondo. Tutto questo interesse si lega a quella che è essenzialmente l'unica mostra del museo: una nave da guerra del XVII secolo quasi completamente intatta. Il Vasa affondò nel suo viaggio inaugurale nel 1628. Ammira un modello, con oltre 500 sculture, accanto alla cosa reale, completa di due dei suoi cannoni originali.

Indirizzo: Galärvarvsvägen 14, 115 21 Stoccolma.

Orari di apertura: da giugno ad agosto: tutti i giorno dalle 8.30 alle 18.

Altrettanto impressionanti le dimensioni dell’imbarcazione che, nelle intenzioni del re, avrebbe dovuto resistere alle cannonate e ai venti contrari: 53 metri di altezza, 68 di lunghezza, 6 vele, 64 cannoni e circa 150 marinai per governarla.

Leggi anche: Guida a Europa-Park

Persero la vita tra le 30 e 50 persone e la nave venne recuperata solo dopo ben 333 anni, nel 1961. Il suo restauro è durato altri cinquant'anni, in quanto è stata posta particolare attenzione ad ogni dettaglio, per restituire a quello che era un relitto tutta la sua grandiosità.

Stockholm Royal Palace

Esplora le grandiose sale del Palazzo Reale di Stoccolma. Residenza ufficiale della monarchia svedese, il Palazzo Reale di Stoccolma è uno dei palazzi più grandi d'Europa. Le opulente sale di rappresentanza, l'architettura classica e le lussuose alcove dei monarchi del passato rendono il Palazzo Reale un luogo ideale per perdersi per gran parte della giornata.

Residenza reale e monumento storico-culturale: sta in quest’ambivalenza l’appeal turistico del Palazzo Reale di Stoccolma. Il castello esisteva già, ma quello che noi ammiriamo è opera dell’architetto Nicodemus Tessin il Giovane incaricato dal re Carlo XI (1655 - 1697) di adeguare “Tre Kronor”, la vecchia fortezza medievale, alle aspirazioni imperiali della casa reale.

Nondimeno - come accennato all’inizio - il Palazzo Reale di Stoccolma è aperto al pubblico. Per saperne di più su quest’attrazione turistica visita il sito ufficiale: www.kungahuset.se.

Mese Orari di apertura
Ottobre - Aprile 10:00 AM-4:00 PM ogni giorno
Maggio - Settembre 10:00 AM-5:00 PM ogni giorno

Luoghi da visitare con i bambini

ABBA The Museum

L'ABBA The Museum celebra il gruppo pop più famoso della Svezia. Mettendo in mostra una vasta gamma di cimeli, dai costumi iconici al furgone del tour della band, l'ABBA The Museum è uno dei posti migliori per gli amanti della musica da visitare a Stoccolma. Ripercorri la storia della band mentre vedi la loro chitarra, il pianoforte e i microfoni originali, quindi sali sul palco come quinto membro degli ABBA in una performance olografica.

Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare

Non manca niente per scoprire e ripercorrere la storia della mitica band svedese che, dopo aver vinto l’Eurovision nel 1974 con la canzone Waterloo, è diventato il gruppo pop più famoso di tutti i tempi. Non manca, poi, la vita dei protagonisti, Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid: la loro infanzia a Stoccolma, gli esordi nel mondo della musica, il successo e lo scioglimento del gruppo.

Skansen

Uno dei luoghi più amati e apprezzati sia dai cittadini di Stoccolma che dai turisti è Skansen, il posto ideale per una bella gita in famiglia e con gli amici. Lo zoo inoltre ospita una casa delle scimmie ed un settore completamente dedicato ai bambini.

Skansen, il più antico museo all'aperto del mondo, è un esempio vivente del passato di Stoccolma. Qui troverai un roseto che coltiva fioriture popolari nel XIX secolo, un giardino di una fattoria modello degli anni '20 e una farmacia del XVIII secolo con un inventario autentico. Il sito ospita anche festival tradizionali, tra cui uno per la mezza estate, una celebrazione pasquale e un popolare mercatino di Natale.

Come arrivare: Skansen si trova a Djurgården, a circa 4 km da Stoccolma.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18.

SkyView

Lo SkyView offre viste mozzafiato su Stoccolma dall'alto. L'Avicii Arena di Stoccolma si erge fino a un'altezza di 427 piedi (130 metri) e offre uno dei migliori punti panoramici della città tramite SkyView. Fai un giro in una delle due sfere con pareti di vetro che ti portano attraverso l'enorme superficie curva dell'edificio fino alla vetta per una vista panoramica di Stoccolma. È un modo insolito di vedere lo skyline della città, ma è una tappa obbligata per le famiglie e gli appassionati di ingegneria innovativa.

Östermalmshallen

Tra le principali attrazioni di Stoccolma per i buongustai, Östermalmshallen è piena di prelibatezze svedesi, tra cui frutti di mare appena pescati, pasticcini appena sfornati e una vasta gamma di carni e formaggi. Risalente alla fine del XIX secolo, questa storica sala da pranzo rimane una delle preferite per la gente del posto e i visitatori. Completa la tua visita con un bicchiere di vino o birra artigianale da uno dei bar all'interno.

Musei e gallerie d'arte

Stockholm City Museum

Il Museo della città di Stoccolma porta in vita il passato della città. Il più grande museo municipale della Svezia, il Museo della città di Stoccolma, custodisce nella sua collezione più di 300.000 manufatti, 25.000 opere d'arte e 4 milioni di fotografie. Questo vasto archivio consente al museo di allestire mostre vivide sulla storia della città. Vedrai mostre coinvolgenti che illustrano come la vita a Stoccolma si è evoluta nel corso dei secoli, utilizzando l'arte e i manufatti dei tempi passati.

Museum of Modern Art

L’architetto spagnolo Rafael Moneo ha progettato il Museo d’Arte Moderna di Stoccolma nel meraviglioso scenario naturale di Skeppsholmen. Il Museo d’Arte Moderna vi offrirà una delle più belle e importanti collezioni artistiche dal Novecento fino ai nostri giorni, con i capolavori di grandi maestri come Dalì, Picasso, Matisse e Derkert.

Situato sull'isola di Skeppsholmen, il Museo di Arte Moderna presenta una vasta gamma di opere d'arte del XX e XXI secolo. Ammira opere famose in tutto il mondo come le "Campbell's Soup Cans" di Andy Warhol e "L'enigma di Guglielmo Tell" di Salvador Dalí.

Orari di apertura: martedì e venerdì dalle 10 alle 20. Mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Prezzo del biglietto: ingresso libero alla collezione del Museo e alla Galleria dello Studio.

Come arrivare: il Museo si trova sull’isola Skeppsholmenn nel centro di Stoccolma: l’ingresso principale è Exercisplan, 4.

Esperienze nella natura

Hellasgården

A sole 7 miglia (11 chilometri) fuori città, Hellasgården è tra le migliori attrazioni di Stoccolma per le attività all'aria aperta. Ci sono infinite opportunità di avventura, dallo sci e il pattinaggio in inverno alla mountain bike e al kayak in estate. Puoi anche fare una nuotata rinfrescante, rilassarti nella sauna o rilassarti al bar in riva al lago. Hellasgården fa parte della Nacka Reserve di 2.113 acri (855 ettari), una tappa obbligata per gli amanti della natura.

Castello di Drottningholm

Il complesso del Castello di Drottningholm, con il Teatro Drottningholm, il Padiglione Cinese e il meraviglioso Parco, è veramente unico nel suo genere. Non preoccupatevi però, anche voi potrete godere della bellezza del castello perché il parco e quasi tutte le sale del palazzo sono aperte al pubblico durante tutto l’anno. Grazie alla bellezza non solo del castello, ma anche del Teatro settecentesco, fra i più curati d’Europa, e degli splendidi giardini in stile barocco.

Prezzo del biglietto: 140 SEK adulti; 70 SEK 7- 17 anni e studenti con documento.

Come arrivare: Il Castello di Drottningholm si trova a Lovön nel comune di Ekerö, a circa 10 km da Stoccolma.

Altre attività a Stoccolma

Oltre alle attrazioni sopra descritte, Stoccolma offre una vasta gamma di attività per tutti i gusti. Potrete fare shopping nei quartieri alla moda, gustare la cucina locale, assistere a concerti e spettacoli, o semplicemente passeggiare per le vie della città ammirando l'architettura e l'atmosfera unica.

Shopping

Ogni zona di Stoccolma ha una sua determinata indole in fatto di acquisti: ci sono i quartieri dove potrete fare uno shopping di lusso e altri invece dove le compere alternative e di tendenza vanno per la maggiore. Cominciate pure i vostri acquisti di lusso nei celebri atelier di Filippa K o Armani lungo la Biblioteksgatan, mentre se siete amanti dei pezzi d’arredamento non potete non recarvi nei negozi classici di Svenskt Tenn e Malmstenbutiken, all’inizio di Strandvägen vicino Nybroviken. Nella zona di Drottninggatan e nei quartieri di Sergels Torg e Kungsträdgården lo shopping diventa più popolare e alla portata di tutti: catene di abbigliamento e centri commerciali si contendono la scena.

Cucina

Piatti internazionali e specialità gastronomiche tipiche svedesi, questi i punti forza della cucina di Stoccolma che riesce a fondere sapori antichi e lontani, con quelli più moderni delle ricette sperimentali. Molti sono anche i ricchissimi buffet, a base di salmone e aringhe, a cui potrete prendere parte su delle meravigliose terrazze che danno sul lago. Qualunque siano le vostre preferenze, dovete assolutamente assaggiare le tipiche polpette svedesi accompagnate dalla marmellata di mirtilli neri, rossi o lamponi artici: vi sembra un accostamento azzardato?

Vita notturna

Non avete mai sentito parlare della vita notturna di Stoccolma? La città è molto ricca di discoteche e locali notturni dove potrete ballare a ritmo di musica: dal jazz al rock, dal pop fino all’hard core, non avrete che l’imbarazzo della scelta! La maggior parte dei locali di Stoccolma si concentra nei pressi di Stureplan, nel cuore della città, ma anche Kungsgatan e Birger Jarlsgatan, e la zona nei pressi del parco Kungsträdgården, sono molto frequentate dai giovani in cerca di divertimento. Quasi tutti i locali sono aperti fino alle 3:00 del mattino, alcuni anche fino alle 5:00 durante il week end. Il giovedì è il giorno che gli svedesi di solito dedicano alle discoteche: sappiate che sono molto affollate e che spesso vi attenderà all’ingresso una lunga e noiosa fila prima di poter entrare.

Alloggi

Stoccolma offre una grande varietà di hotel, alberghi, ostelli e campeggi in cui decidere di trascorrere la propria vacanza. Il servizio degli alberghi è sempre di ottimo livello e tutto il personale comunica con gli ospiti in lingua inglese. La maggior parte degli alberghi è di 3 o 4 stelle e i bambini solitamente non pagano.

Molto suggestive e particolari le dimore storiche e i castelli adattati ad albergo, situati per lo più in campagna, soprattutto nelle regioni di Sodermanland e Uppland nei pressi di Stoccolma. Gli ostelli della città sono molto confortevoli, economici e puliti, ma vi raccomandiamo di prenotare il vostro posto, soprattutto nel periodo estivo.

Se state cercando un hotel a Stoccolma, vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono circa 130 hotel con prezzi, foto e i commenti di chi ha soggiornato prima di voi.

TAG: #Attrazioni

Più utile per te: