Europa Park: Un'avventura indimenticabile nel cuore dell'Europa
Se sei un appassionato di emozioni forti e adrenalina, Europa Park in Germania è il luogo perfetto per te. Questo parco divertimenti è rinomato per le sue spettacolari montagne russe. L'Europa-Park si trova in Germania a poca distanza da Francia e Svizzera, in una zona di confine, pertanto è facilmente raggiungibile da diversi paesi. ✨
Ma che cos’è l’Europa-Park? In breve è un parco divertimenti che rappresenta 17 paesi europei (l’ultimo, il 17simo, è una novità del 2024 ed è la Croazia) a cui si ispirano altrettante aree tematiche dove attrazioni, giochi, architettura e gastronomia servono a ricreare l’atmosfera di quella destinazione. Attenzione: ricreare, non copiare! Questo è un ideale a cui la famiglia Mack è sempre rimasta fedele.
Si entra nelle diverse aree e si percepisce subito in che paese si è finiti. Pannelli esplicativi, musiche che cambiano, i diversi profumi degli stand gastronomici, si vive un viaggio in Europa a 360°. Accanto alle attrazioni, alle giostre e al divertimento, Europa-Park presenta un’offerta gastronomica unica (troverete perfino un ristorante 2 stelle Michelin!).
Attrazioni imperdibili
Tra le sue attrazioni più iconiche spiccano la “Silver Star“, una delle montagne russe più alte e veloci d’Europa, e la nuovissima “Voltron Nevera“, il cui design futuristico promette ai visitatori un’esperienza adrenalinica senza precedenti. Tecnicamente si parla di uno dei più avanzati e adrenalinici roller coaster al mondo.
Ecco alcune delle attrazioni più popolari:
Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.
- #6 Blue Fire Megacoaster: Con i suoi 2,5″ per passare da 0 a 100 km/h è il coaster a lancio magnetico più fluido e confortevole che abbia mai provato.
- #5 Silver Star: Con un’altezza fino a 73 metri, una velocità massima di 130 km/he enormi forze centrifughe di 4G, questo coaster garantisce una combinazione di velocità e assenza di gravità davvero uniche.
- #4 Piraten in Batavia: Dopo 2 anni di duro lavoro, nel 2020, Piraten in Batavia ha aperto le sue porte per stupirci ancora di più.
- #3 ARTHUR - Il regno dei Minimei: Questa non è solo un’attrazione, non è solo una dark ride, è una vera e propria land indoor, totalmente immersiva.
- #2 Voletarium: Voletarium è il flying theater più bello che abbia mai provato, supera anche Soarin ad EPCOT.
- #1 Wodan Timbur Coaster: Con i suoi 100 km/h di velocità massima.
Novità ed eventi speciali
Europa Park non si ferma mai e continua a stupire i suoi visitatori con nuove attrazioni. Nel 2025, Europa Park celebra il suo 50° anniversario con nuove attrazioni che arricchiscono un’offerta già straordinaria. Che tu sia un veterano del parco o un visitatore per la prima volta, c’è sempre qualcosa di nuovo e emozionante da scoprire.
La grandissima novità del 2025 è il 50simo anniversario che verrà celebrato con tantissimi eventi. E con una vera e propria festa che si svolgerà il giorno esatto di questo speciale “compleanno”, il 12 luglio. Le feste non sono finite, anche il 23 agosto ci sarà un altro importante compleanno. L’Europa-Park Junior Club festeggerà il decimo anniversario.
Un discorso a parte meritano gli eventi stagionali, dal Villaggio di Natale alla notte di Halloween. Chi l’ha detto che una mela al giorno leva il medico di torno? A Europa-Park la mela - il frutto autunnale per eccellenza dopo la zucca - è un viatico di brivido e mistero.
Aree tematiche: un viaggio attraverso l'Europa
Ma non è tutto: Europa Park è anche un luogo dove la cultura prende vita. Nelle aree tematiche ispirate a paesi come Italia, Francia e Grecia, i visitatori possono immergersi in ambientazioni affascinanti e scoprire usanze e tradizioni attraverso spettacoli dal vivo e esposizioni interattive.
Si parte alla scoperta di Europa-Park e delle sue attrazioni disseminate in 20 aree tematiche, 17 dedicate ad altrettanti stati europei e in altre 3 pensate per i più piccoli (“Bosco delle Fiabe dei Fratelli Grimm”, il “Mondo dell’Avventura” e il “Regno dei Minimei”).
Leggi anche: Guida a Europa-Park
Ecco un elenco delle aree tematiche:
- Germania
- Inghilterra
- Francia
- Grecia
- Olanda
- Irlanda
- Islanda
- Italia
- Austria
- Lussemburgo
- Portogallo
- Russia
- Svizzera
- Scandinavia
- Spagna
Nell'area tematica dedicata alle fiabe si ammirano le rappresentazioni accurate di diversi racconti dei fratelli Grimm come Raperonzolo o La Bella Addormentata nel Bosco. Un villaggio di casette, in ognuna animazioni robot, suoni e scenografie raccontano le più belle fiabe dei Fratelli Grimm.
Ristorazione: un'esperienza culinaria europea
Per quanto riguarda il cibo, Europa Park dispone di numerosi ristoranti che offrono menù speciali per bambini. Food LoopSituato nell’area Lussemburgo questo è il primo ristorante dove il cibo, prima di arrivare in tavola, fa un giro su una montagna russa!Una volta seduti al tavolo potrai ordinare il cibo e le bevande che preferisci sul touchscreen ed ammirarli correre verso il tuo tavolo sui binari delle montagne russe!
Accanto alle attrazioni, alle giostre e al divertimento, Europa-Park presenta un’offerta gastronomica unica (troverete perfino un ristorante 2 stelle Michelin!). Dopo aver visitato Europa-Park e le sue attrazioni, la fame si fa certamente sentire. E avrete solo l’imbarazzo della scelta! Tra le ultimissime proposte in campo gastronomico c’è sicuramente il ristorante fine dining Eatrenalin, una novità mondiale nel panorama della ristorazione.
E ancora, la taverna greca e il biergarten sul laghetto nell’area austriaca. Per i posti a sedere, meglio prenotare on line o sulla solita app.
Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare
Alloggi: comfort e tematizzazione
Vicinissimi al parco sorgono gli hotel dell’Europa-Park, il Camp Resort e l’Europa-Park Camping . I prezzi non sono economicissimi ma esistono molte diverse soluzioni. Dovendo arrivarci dall’Italia, l’opzione più speciale per concedersi un’emozione a tutto tondo è dormire all’interno di Europa-Park.
Come le aree tematiche del Parco anche gli alberghi riflettono alla perfezione, perfino nella scelta dei materiali di costruzione, la regione e l’epoca storica cui si ispirano. Noi abbiamo dormito dentro Europa Park due volte.
- Bell Rock: uno strepitoso hotel in puro stile New England.
- Krønasår: dove sembra davvero di varcare la soglia di un museo di storia naturale. Il vantaggio di questo hotel è che è collegato direttamente a Rulantica, lo spettacolare parco acquatico.
Per chi preferisce invece soluzioni più spartane (ed economiche), presso il Camp Resort si entra praticamente nell’atmosfera del Far West con possibilità di dormire nei tepee indiani o nei carri coperti. offrono comfort essenziali a prezzi competitivi.
Consigli utili per la visita
Per godere appieno dell’offerta emozionante di Europa Park, ti consigliamo di dedicare almeno 2 giorni alla scoperta delle sue meraviglie. Visitando il parco in 2 giorni abbiamo fatto ben 34 attrazioni (le più belle anche più volte), praticamente tutte ad eccezione di quelle per bambini (abbiamo fatto anche qualcuna di queste).
Infine un consiglio salvavita: dormite all’interno del parco o a Rust, nelle immediate vicinanze. La coda che dall’autostrada si snoda per raggiungere l’ingresso di Europa Park può durare anche un’ora nei giorni di punta. Il biglietto da diritto a un posto auto nei parcheggi numerato per il giorno di visita e all’utilizzo delle navette.
L’Europa-Park tiene molto alla sostenibilità e viene promosso l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere il parco. Da Friburgo potete spostarvi all’Europa-Park sempre in treno, la vostra stazione di arrivo sarà Ringsheim: da qui partono le navette dirette al Parco. Per chi invece vuole arrivare in aereo, l’aereoporto più vicino è quello di Karlsruhe Baden-Baden servito anche da Ryan Air con voli low cost dalle principali città italiane. A circa due ore dal parco c’è anche l’aeroporto di Stoccarda.
Rulantica: il parco acquatico di Europa Park
Oppure potete abbinare Europa-Park a Rulantica, il parco acquatico di Europa Park, oltre 32.000 mq di mondo d’acqua e divertimenti, 27 scivoli, 12 aree a tema, due saune. L'hotel del parco Rulantica, tutto a tema Scandinavia (foto: Europapark.de).
Aperto nel 2019, grande 450mila metri quadri, può ospitare 5mila visitatori al mondo. Aspettando le onde artificiali (foto: Europapark.de).Tutto è ambientato nel mondo nordico delle mitologie scandinave, tra relitti fantasma e foreste incantate.
Informazioni pratiche
Il parco è aperto per la stagione estiva 2025 tutti i giorni dal 22 marzo al 26 settembre, dalle 9 alle 18, con orario prolungato in alta stagione. Rulantica invece è aperto tutto l’anno dalle 9.30 alle 22. Si consiglia di acquistare i biglietti online per usufruire di tariffe agevolate (sul posto i biglietti costano 10 euro in più).
Tipologia biglietto | Descrizione |
---|---|
Biglietto di 1 giorno | Ingresso per un giorno al parco |
Biglietto di 2 giorni | Ingresso per due giorni consecutivi al parco |
Biglietto di 3 giorni | Ingresso per tre giorni consecutivi al parco |
GermaniaViaggi in auto? Inserisci il seguente indirizzo nel tuo navigatore:Europa-ParkEuropa-Park-Strasse 277977 RustGermaniaSe arrivi al parco con i mezzi pubblici, dirigiti verso la stazione di Ringsheim. Da qui, prendi il trasferimento in autobus che ti porterà direttamente all'ingresso dell'Europa-Park.
TAG: #Attrazioni