Le Attrazioni Più Belle di Gardaland: Una Guida Dettagliata
Essendo il parco divertimento più visitato del nostro paese, molti nostri lettori ci chiedono un’opinione su una classifica delle migliori attrazioni di Gardaland o, per chi non è proprio fan del settore le “migliori giostre di Gardaland”. Chiaramente è abbastanza difficile stilare una classifica del genere per un parco divertimenti di grande rilevanza come Gardaland, ricco di attrazioni uniche, giostre storiche, e montagne russe con record nazionali. Cercheremo di essere i più oggettivi possibile, mischiando il gusto personale all’importanza dell’attrazione e tenendo conto delle varie fasce d’età il cui target delle giostre fa riferimento.
La Nostra Classifica delle Migliori Attrazioni di Gardaland
- Raptor: Sul gradino più alto del podio della nostra classifica delle migliori attrazioni di Gardaland abbiamo deciso di mettere Raptor, il primo Wing Coaster italiano, nonchè la montagna russa più amata del parco (vincitrice anche del nostro concorso sulle migliori attrazioni italiane). Dal momento del suo annuncio ha destato subito curiosità e interesse da parte degli appassionati ed oggi rimane un punto fermo delle attrazioni da non perdere per gli ospiti in visita al parco. Rotazioni vertiginose, cambi di direzione fulminei e improvvisi ostacoli vi catapulteranno in un’esperienza adrenalinica che vi toglierà il fiato. Raptor è un rollercoaster che ridefinisce il concetto di brivido. Immergetevi nell’atmosfera cupa e futuristica di Raptor e preparatevi a sfidare le leggi della fisica.
- Fuga da Atlantide: Al secondo posto di questa nostra classifica troviamo Fuga da Atlantide, sicuramente la più apprezzata attrazione acquatica di Gardaland. La sua realizzazione ha portato via parecchio tempo, anche a causa dell’enorme lavoro occorso per la realizzazione dell’imponente e magnifica scenografia che la caratterizza e che probabilmente la rende così unica. Se l’esperienza di per se potrebbe lasciare qualche dubbio (c’è chi la considera un’attrazione con “due discesine” e basta), sicuramente la scenografica non lascia spazio a troppe critiche. L’imponente Poseidone con il suo tridente svetta sul mondo di Atlantide e governa sul regno acquatico abitato da delfini e creature marine mentre grandi barconi ne attraversano le acque. A nostro avviso, se un domani il parco deciderà di implementare la narrazione di quest’attrazione con animatronics, Fuga da Atlantide non lascerà scampo a molte altre attrazioni in Europa. Percorso acquatico ispirato al mito della città perduta di Atlantide che prevede ripide discese e numerosi schizzi d’acqua.
- Corsari: Non potevamo non mettere sul podio una delle attrazioni storiche del parco divertimenti veneto e che nel 2018 riaprirà i battenti con un’importante ristrutturazione che ha visto il miglioramento della struttura e delle tecnologie utilizzate al suo interno. La dark ride “I Corsari” è da sempre il fiore all’occhiello di Gardaland e per molto tempo invidiata da tutti i parchi divertimento europei. La sua tematizzazione (basti pensare anche al villaggio inglese che la circonda), e l’esperienza immersiva che offre al pubblico ci hanno fatto propendere per la terza posizione nella classifica delle migliori giostre di Gardaland, ma non escludiamo che il suo posizionamento possa variare dopo il restyling del 2018.
- Mammut: Come Fantasy Kingdom, anche Mammut è figlia dell’immaginazione del grande artista scenografo Claudio Mazzoli. Questa montagna russa per tutta la famiglia, di fabbricazione Vekoma, è diventata sin da subito una delle attrazioni più amate dai visitatori di Gardaland e ha già preso posto all’interno del cuore di molti bambini. La sua tematizzazione artica ha permesso ad un coaster costruito in serie (anche se con l’aggiunta della terza lift) e presente in altri parchi nel mondo (il fratellino più piccolo, ad esempio, è operante a Rainbow Magicland, in provincia di Roma), di diventare uno dei più apprezzati del nostro paese. La decisione di metterlo in una posizione più alta rispetto al più costoso ed imponente Oblivion, la giustifichiamo dal maggior numero di persone che ne possono usufruire e che quindi lo possono apprezzare.
- Fantasy Kingdom: Dal momento della sua apertura, riteniamo che Gardaland possa vantare una delle migliori (non la migliore, sia chiaro) aree a tema per bambini d’Europa, dietro solamente ai grandi parchi tematici leader nel continente. Con le sue giostre per bambini e la meravigliosa tematizzazione, non potevamo non inserirlo all’interno della nostra classifica delle migliori attrazioni di Gardaland.
- Oblivion: the black hole: Presentato al pubblico come il Dive coaster più lungo d’Europa e il primo in Italia, Oblivion: the black hole, dal momento della sua apertura si è sicuramente posizionato sul podio dei migliori coaster di Gardaland e, a nostro avviso, nella top 5 tra quelli italiani. Per quanto la sua durata sia abbastanza corta, la caduta in picchiata che caratterizza questa tipologia di montagne russe, riesce a regalare sempre grandi emozioni. Da un’altezza vertiginosa di 42 metri si precipita ad una velocità che sfiora i 100 km orari. L’oblio ti invita ad affrontare le tue paure e mentre ti trattieni, a strapiombo sul bordo delle montagne russe a caduta verticale, hai un momento per assaporare ciò che verrà. Sai che non dovresti guardare, ma non sarai in grado di impedirti di dare un’occhiata al colossale salto verticale! Preparati, da un’altezza vertiginosa precipiterai a folle velocità in una caduta in picchiata verticale verso l’oblio.
- Jungle Rapids: Le Jungle Rapids rientrano nella nostra classifica delle migliori attrazioni di Gardaland per la loro imponenza, per la tematizzazione accurata e per l’immersiva esperienza che sanno regalare; un viaggio all’interno di un vulcano attivo, passando per rapide, enormi mulinelli, pachidermi spruzza acqua, e pericolosi serpenti. Per quanto questa tipologia di giostra sia abbastanza comune nei parchi divertimenti sufficientemente grandi in giro per il mondo, quella di Gardaland è sicuramente una delle migliori nel nostro continente. Sali a bordo del grande gommone e, seguendo la corrente delle rapide impetuose, lasciati trasportare nell’esplorazione! Scopri il mistero delle antiche civiltà e degli antichi templi ed entra nella grotta di un maestoso vulcano in eruzione sotto lo sguardo vigile dei buddha e degli animali della giungla. Un crescendo di sorprese per gli avventurieri di ogni età! noi abbiamo testato le Jungle Rapids e i tronchi del Colorado Boat, e ne siamo usciti… bagnati!
- Magic House: Situata in un contesto tematico meraviglioso come la Fantasy Kingdom e situata sotto l’imponente Albero di Prezzemolo, la Magic House di Gardaland, per quanto semplice come attrazione, è sicuramente una delle più affascinanti meraviglie del parco gardesano. Un’eccellente e ormai consolidato mix di scenografie, effetti speciali e illusioni rende l’esperienza su questa “giostra” davvero d’effetto. Tra quelle che abbiamo provato in giro per l’Europa, quella di Gardaland è sicuramente quella che ci ha lasciato l’esperienza più positiva e coinvolgente in assoluto.
- Colorado Boat: Abbiamo deciso di conferire il nono gradino della classifica ad un veterano del panorama d’intrattenimento del parco; Il Colorado Boat è la classica attrazione dei “tronchi”, non per nulla tante persone la chiamano proprio così, presente in una moltitudine di parchi divertimento in giro per il mondo; siamo consci che non è certamente un’attrazione esclusiva, di cui andare fieri con i nostri amici stranieri, ma riteniamo che, per quanto semplice, il Colorado Boat sia un mix di lughezza del tracciato, divertimento, tematizzazione, ed “effetto bagnato” che non poteva non essere inserito all’interno di questa nostra classifica. Sali sui tronchi galleggianti e fatti trasportare dalla corrente del fiume Colorado! Tra gli aspri paesaggi delle montagne rocciose, immerso in boschi di alte conifere potresti non accorgerti delle ripide cascate. Lasciati sorprendere e rinfrescati su una delle attrazioni più amate di Gardaland! Colorado Boat: una delle attrazioni più amate e più longeve di Gardaland, adatte a tutta la famiglia.
- Transgardaland Express: Tra le giostre migliori di Gardaland non poteva sicuramente mancare lo storico “trenino” che permette agli ospiti del parco di godere di un giro turistico di Gardaland. Lo abbiamo inserito al 10 posto perché ci sembrava giusto dare un riconoscimento ad un’attrazione funzionante sin dal primo giorno di apertura del parco. Nel corso della sua storia, il Transgardaland Express ha visto un continuo modificarsi dello skyline del parco; attorno ai suoi binari sono cambiate scenografie, attrazioni, aree verdi, ma non sono cambiati il passaggio sulla bellissima area west “Rio Bravo” e la mitica galleria dei fiori con animatronics decisamente datati, ma divenuti ormai un cimelio storico intoccabile.
Altre Attrazioni da Non Perdere
- Animal Treasure Island - Novità 2025: Questa Water Dark Ride sotterranea vi condurrà alla scoperta di creature marine fantastiche e personaggi coinvolgenti nella ricerca di un tesoro leggendario. Un audio binaurale a 360° con oltre 250 altoparlanti, una colonna sonora originale e hardware esclusivo creeranno un’esperienza avvolgente e incredibilmente realistica.
- Bim Bum Bam Live - Il ritorno del mitico Uan - Novità 2025: Un’ondata di nostalgia per i più grandi e di spasso per i più piccoli vi attende con Bim Bum Bam Live! Nel 2025, Gardaland riaccoglie un’icona che ha segnato l’infanzia di intere generazioni: Uan, l’irresistibile pupazzo rosa simbolo di Bim Bum Bam.
- A.I. The Future is Here - Novità 2025: Questa produzione all’avanguardia, dove protagonisti sono robot, acrobati e algoritmi, fonde sapientemente tecnologia e creatività per offrire un’esperienza straordinaria e totalmente immersiva. A.I. The Future is Here è un’avventura accessibile a un pubblico internazionale, ispirata a temi di stringente attualità che esplorano il complesso e affascinante rapporto tra l’umanità e l’intelligenza artificiale.
- Dragon Empire - Novità 2025: Dragon Empire vi trasporterà in un mondo magico e colorato, dove potrete vivere avventure indimenticabili insieme a tutta la famiglia. Attraverserete un maestoso portale e vi immergerete in un’atmosfera festosa, proprio come al Capodanno cinese.
- Prezzemolo e il Mistero dei Mondi Nascosti - cinema 4D - Novità 2025: Un’esperienza cinematografica inedita vi attende al Cinema 4D, dove il confine tra scienza e magia si dissolve per svelare le origini incantate di Gardaland.
- Ramses: il risveglio: dark ride interattiva alla scoperta dei misteri dell’antico Egitto.
- Blue Tornado: sono montagne russe ad alta velocità, che vi faranno provare l’ebbrezza di volare tra le nuvole. Immaginate di sfrecciare a tutta velocità su un jet supersonico, sospesi in aria tra curve e inversioni mozzafiato.
- Shaman: è un rollercoaster a navetta, con doppio giro della morte, vi farà vivere l’emozione di un’ascesa fulminea seguita da una discesa a capofitto. L’ambientazione ispirata al mondo degli indiani d’America e la sensazione di volo sul dorso di un’aquila rendono questa attrazione un’esperienza davvero speciale.
- Space Vertigo: è una free fall tower, più adrenalinica e più alta di Wolf Legend, con accelerazione massima è di 9,8 M/s² e decelerazione massima è di 28 M/s².
- Wolf Legend: è un’emozionante Drop & Twist Tower, cioè una torre a caduta che vi catapulterà in un’avventura mozzafiato.
Gardaland per i Più Piccoli
Non so se ci sia sempre stata l’area per i bambini della sua età, prima non guardavo di certo le cose per bambini, o magari è migliorata, so per certo che tutto il villaggio di Peppa Pig è nuovo. Non me lo aspettavo, ma ho trovato tantissime attrazioni adatte a bambini di 3-4 anni. Ci sono diverse aree tematiche pensate appositamente per i bambini più piccoli:
- Fantasy Kingdom
- Kung Fu Panda Academy
- Peppa Pig Land
Per gli incalliti seguaci di Peppa Pig, a Gardaland è possibile un’immersione nel cartone più rosa della storia. La Kung Fu Panda Academy è un’esclusiva area tematica di oltre 5mila metri quadrati per famiglie con bambini piccoli, dedicata al celebre film d’animazione! Troverete lo Spazio Pappa, con i seggioloni, scalda biberon e distributore automatico di prodotti per l’infanzia.
Per i bambini fino ai 105 cm (accompagnati da un adulto) ci sono delle apposite attività, come le baby canoe o i baby cavalli,.I bambini che superano i 100 cm di altezza possono salire su “Colorado Boat” e “Jungle Rapids”, mentre per quelli che superano i 110 cm tra le attrazioni disponibili ci sono il “Mammut” e l’“Ortobruco Tour”. In alcune attrazioni ci sono delle limitazioni per i bambini sotto i 6 o i 4 anni di età, ma sono davvero pochissime. Più spesso, invece, è richiesto un adulto come accompagnatore.
LEGOLAND® Water Park
Il parco offre un’oasi di giochi acquatici dedicata all’edutainment, dove il divertimento si intreccia con l’apprendimento. Attraversate l’Italia con Miniland, riproduzione mozzafiato dei luoghi più iconici del Bel Paese con mattoncini LEGO®. LEGOLAND® Water Park: parco acquatico per tutta la famiglia!
Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.
Gardaland SEA LIFE Aquarium
Lasciatevi incantare dalla magia del mare a Gardaland SEA LIFE Aquarium! Attraverserete tunnel sottomarini e vi ritroverete circondati da migliaia di creature marine. 40 vasche tematizzate vi trasporteranno in un mondo sottomarino affascinante, dove potrete ammirare la bellezza e la fragilità degli ecosistemi marini. Gardaland SEA LIFE Aquarium è un acquario a tema con 40 piscine, oltre 5.000 creature marine e un suggestivo tunnel sottomarino trasparente. E’ ubicato a pochi minuti da Gardaland Park.
Informazioni Utili per la Tua Visita
Come Arrivare
- In auto: Da Modena: imboccate lo svincolo di collegamento con l’autostrada A4, in direzione Milano ed esci a Sommacampagna o Peschiera del Garda.
- In treno: Potete prendere il treno per Verona da qualsiasi stazione e poi raggiungere Peschiera del Garda. Il parco dista circa 2 Km dalla stazione di Peschiera del Garda (linea Trenord Milano-Brescia-Verona o linea Trenitalia Milano-Venezia).
- In autobus: Dalla stazione di Verona ci sono alcuni autobus di linea che portano direttamente alla stazione di Peschiera del Garda al costo di 3,40 a tratta (ex n.
Orari di Apertura
Consulta gli orari di apertura del parco nel sito ufficiale.
Nei weekend di ottobre/novembre, durante l’evento Gardaland Magic Halloween, l’orario di apertura programmato è: 17:00 - 22:00 nelle serate venerdì da Paura e dalle 10:00 alle 20:00 il sabato e la domenica.
Biglietti
Il prezzo intero online parte dai 44 euro, il ridotto (valido per bambini di altezza superiore a 90 cm e di età inferiore ai 10 anni, militari, over 65, donne in gravidanza e accompagnatori di disabili non autosufficienti) dai 39 euro.
Ci sono diverse tipologie di biglietti per Gardaland ed il costo cambia in funzione della loro durata, a seconda che si tratti di un biglietto per 1 o 2 giorni di visita.
Leggi anche: Guida a Europa-Park
Biglietti per Gardaland online danno accesso illimitato a tutte le attrazioni e a tutti gli spettacoli, quindi si può fare ogni giostra più volte, così come rivedere uno spettacolo ancora e ancora.
Oltre al classico biglietto di accesso a Gardaland Park, è possibile acquistare online anche il biglietto cumulativo che comprende l’ingresso a Gardaland Park e a Gardaland Sea Life Aquarium, il meraviglioso Aquario di Gardaland.
Il costo del biglietto Gardaland va dai 51€ ai 66€ a seconda della formula che si desidera prendere. Se al normale biglietto di ingresso aggiungete anche il fast pass “Salvatempo Gardaland Express” i costi aumenteranno, ma avrete la possibilità di limitare notevolmente il tempo di attesa delle attrazioni di Gardaland.
Consigli Utili
- Gardaland senza fila? Scaricare l’app Gardaland, che permette di controllare i tempi di attesa per le attrazioni in tempo reale. Acquistare il Salvatempo Gardaland Express, un servizio saltafila a pagamento per le principali attrazioni del parco.
- Cosa portare? Per una gita al parco divertimenti di Gardaland è consigliato un abbigliamento comodo, con scarpe da ginnastica, cappellino e occhiali da sole. Crema solare per le attese in coda sotto al sole. Meglio avere un marsupio o una piccola tracolla per gli oggetti di valore da portare con sé anche sulle attrazioni.
- Dove mangiare? All’interno del parco ci sono svariati ristoranti, pizzerie, fast food, bar e chioschi. È anche possibile ristorarsi nelle aree picnic portandosi il pranzo al sacco in comode borse frigo.
- Servizi per bambini? Per i bambini piccoli a Gardaland c'è una nursery, situata presso l'area Fantasy Kingdom, dotata di spazio pappa con seggiolini, scalda pappa e distributori automatici di prodotti, come ad esempio omogeneizzati, spazio cambio con fasciatoio, distributore automatico di pannolini e area gioco subito lì fuori, perfetto per le mamme!.
Eventi Speciali
- Gardaland Oktoberfest (Settembre)
- Gardaland Magic Halloween (Ottobre - Novembre)
- Gardaland Magic Winter (Dicembre - Gennaio)
- Capodanno a Gardaland
Hotel a Tema
Dopo una giornata intensa trascorsa tra mille giochi ed avventure, niente di meglio che ritrovare la comodità di una stanza di design e confortevole, in un ambiente suggestivo immerso nel verde.
- Gardaland Hotel
- Gardaland Adventure Hotel
- Gardaland Magic Hotel
Gardaland Park si trova a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona, in Località Ronchi.
Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare
TAG: #Gardaland #Attrazioni