Dichiarazione di Accompagnamento per Minori: Guida Completa
La dichiarazione di accompagnamento è un documento necessario quando un minore di 14 anni viaggia all'estero senza almeno uno dei genitori o tutori legali. Questa guida fornisce tutte le informazioni necessarie per comprendere e ottenere tale autorizzazione.
Quando è Necessaria la Dichiarazione di Accompagnamento?
Ogni volta che un minore di 14 anni si reca all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori, è necessario che questi ultimi sottoscrivano la dichiarazione di accompagnamento, da consegnare al Commissariato di P.S. La dichiarazione di accompagnamento è applicabile ai soli minori italiani e solo quando viaggino fuori dei confini nazionali (ovvero, in caso di residenza all'estero, i confini del Paese di residenza) con persona diversa dall'esercente la responsabilità genitoriale o tutoria.
Non è necessaria se si viaggia con gli esercenti la responsabilità genitoriale (madre o padre) o tutoria. Non può essere rilasciata per viaggi sul territorio nazionale (ad esempio da Roma a Milano), cosa che invece alcune compagnie aeree continuano erroneamente a richiedere a causa di loro regolamenti interni.
Come Presentare la Dichiarazione di Accompagnamento
I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l'autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (es: compagnia aerea o di navigazione) devono presentare e sottoscrivere la DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO che va presentata agli uffici preposti al rilascio del passaporto nella cui circoscrizione risiede il richiedente.
In aderenza a quanto previsto dall'articolo 38, commi 1 e 3 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, le istanze alla pubblica amministrazione possono essere inoltrate anche via fax, raccomandata R/R e PEC (con o senza firma digitale). In tutti i casi comunque gli Uffici competenti al rilascio del passaporto possono richiedere su propria valutazione la presenza dei richiedenti.
Leggi anche: Ryanair e Minori: Cosa Sapere sul Modulo di Autorizzazione
Documentazione Richiesta e Procedura di Rilascio
Il cittadino potrà così ritirare presso l’ufficio l'ATTESTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE previa consegna della richiesta già stampata e firmata in originale unitamente alle relative fotocopie dei documenti sia dei genitori, che del minore che degli accompagnatori. La documentazione potrà essere presentata anche da un solo genitore oppure da persona munita di delega scritta.
Così come per la richiesta di appuntamento per il rilascio del passaporto, anche la pratica di richiesta della dichiarazione di accompagno, potrà essere inoltrata per il tramite dei Comuni di residenza e la relativa attestazione, in questi casi, potrà essere inviata allo stesso Comune. Naturalmente bisogna tener conto che questa procedura avrà tempi più lunghi stimabili in 15 giorni circa.
La Questura rilascia all’utente l'ATTESTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE che l'accompagnatore presenterà in frontiera insieme al passaporto o alla carta d’identità del minore in corso di validità.
Validità della Dichiarazione
La validità della dichiarazione, è circoscritta ad un viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore di 14 anni, con destinazione determinata, tranne casi eccezionali che saranno valutati dall'ufficio che emette la dichiarazione.
Il termine massimo di validità della dichiarazione - entro cui devono essere ricomprese la data di partenza e la data di rientro - è di 6 mesi, salva la possibilità per l'ufficio competente di accordare un periodo più ampio in caso di motivata richiesta (es. frequenti viaggi del minore).
Leggi anche: Documenti per viaggiare con un solo genitore
Leggi anche: Informazioni utili viaggi Padova
TAG: #Viaggi #Viaggiatori