Albergo Atene Riccione

 

Borsa da Viaggio 40x20x25: Caratteristiche e Recensioni

Gli zaini da viaggio per aereo sono ormai un accessorio essenziale per chi deve affrontare trasferte rapide e vuole viaggiare con efficienza. Ideali per chi ama muoversi leggero e non vuole essere costretto a perdere tempo con code per il drop-off in partenza e lunghe attese ai nastri trasportatori una volta giunto a destinazione, sono progettati per rispettare al millimetro i limiti imposti tanto dalle più popolari compagnie di bandiera quanto dalle economiche low-cost, con design all’insegna dell’ottimizzazione degli spazi che, tra tasche, scomparti, cinghie e cerniere, permettono di gestire comodamente capi d’abbigliamento, accessori per la cura personale, documenti e dispositivi tecnologici.

La scelta di un modello di zaino da viaggio rispetto a un altro dipende soprattutto dal tipo di vacanza che si va ad affrontare, e con che mezzo di trasporto. Online e nei negozi specializzati sono disponibili per l'acquisto moltissimi modelli di zaino da viaggio. Alcuni di questi prodotti - diversi per marca, costo, capacità e caratteristiche - hanno ottenuto un particolare successo tra gli utenti online, che li hanno premiati con un gran numero di recensioni positive e di acquisti portati a termine.

Cosa considerare prima dell'acquisto

Prima di imbarcarsi sull’aereo è fondamentale considerare attentamente le dimensioni e il peso consentiti per il bagaglio a mano. Ryanair ha delle restrizioni specifiche che possono variare, quindi è sempre consigliabile verificare le informazioni più aggiornate sul loro sito web prima di partire. Quando scegliete la valigia, optate per materiali leggeri ma resistenti, se avrà le ruote potrete godere di una maggiore comodità nei lunghi corridoi dell’aeroporto. Considerate anche l’organizzazione interna: tasche e scomparti possono aiutarvi a mantenere tutto in ordine e facilmente accessibile.

La mancanza di uno standard unico che accomuni tutte le compagnie aeree per quanto riguarda le dimensioni dei bagagli a mano ci ha costretto ad affrontare una ricerca ad ampissimo raggio e, centimetro alla mano, a esaminare decine di modelli in grado di infilarsi comodamente sotto il sedile o nella cappelliera di un aeromobile. La nostra selezione finale - 20 zaini in tutto - racchiude quanto di meglio abbia da offrire al momento il mercato, con proposte pronte a viaggiare su qualunque volo (anche i low cost) senza temere alcun tipo di contestazione al momento dell’imbarco che si affiancano a soluzioni ideali per chi vuole affrontare un week-end lontano da casa (o una trasferta di lavoro) affidandosi alle più rinomate compagnia di bandiera.

Ciascuno di noi possiede o dovrebbe possedere almeno uno zaino da viaggio, un accessorio pratico e funzionale che permette di portare con sé il necessario per un fine settimana più o meno lungo da trascorrere fuori porta. Ovviamente, non tutti gli zaini da viaggio sono uguali: ce ne sono non solo di diverso materiale, ma anche di diversa capienza e con più o meno scomparti. Bisogna osservarli per bene e prestare attenzione prima di acquistarne uno, per essere certi di scegliere quello che sia più funzionale e che meglio risponda alle proprie esigenze.

Leggi anche: Genova e il turismo: Innovazione e crescita

Modelli Popolari e Recensioni

Amazon Basics Zaino da Viaggio

Lo zaino da viaggio Amazon Basics è la scelta ideale per chi viaggia spesso. Realizzato in poliestere resistente, funge da valigia morbida che può essere rapidamente trasformata in uno zaino. Dispone di 3 manici esterni ben posizionati, ideali per sollevare il bagaglio, ed è ricco di tasche organizer. Sulla parte frontale, lo zaino dispone di un'apertura a doppia cerniera per accedere allo scomparto principale superiore, che offre un ampio spazio per disporre gli effetti personali, oltre che una clip per agganciare le chiavi Nella parte interna è presente uno scomparto in rete con cerniera.

SZLX Zaino in Poliestere Impermeabile

Online è apprezzatissimo anche questo zaino in poliestere resistente e impermeabile. Il modello, prodotto dall'azienda SZLX, è dotato di spallacci imbottiti per alleviare la pressione sulle spalle. Solido e a prova di sbiadimento, è disponibile in tantissimi colori ed ha due tasche principali e due scomparti per laptop.

Matein Zaino Espandibile

Questo modello - molto amato per il suo rapporto tra qualità e prezzo - è realizzato in materiale resistente all'acqua: rende possibile separare gli oggetti asciutti da quelli bagnati all'interno, suddividendoli nelle varie zone. Questo zaino è inoltre dotato di uno scomparto separato per scarpe. La capacità di questo zaino espandibile passa da 29,5 litri a 36,8. Il modello, prodotto da Matein, ha uno scomparto separato per laptop e più scomparti che rendono gli oggetti organizzati e più facili da trovare. Lo zaino ha complessivamente ben 17 tasche. I tre compartimenti principali possono contenere libri, vestiti, caricabatterie e altro ancora. La tasca interna può invece contenere penne, chiavi, ecc. Le tasche anteriori sono pensate per gli oggetti usati frequentemente, quelle laterali per bottiglie d'acqua e ombrelli. Lo zaino ha infine una tasca antifurto nascosta sul retro e sulle spalle, che può contenere oggetti di valore come portafogli, passaporti, carte bancarie, ecc.

Cabin Max Zaino Bagaglio a Mano

Di dimensioni più contenute è invece questo modello, tra i più venduti in assoluto su Amazon perché pensato in base alle restrizioni di diverse compagnie aeree. Lo zaino, proposto da Cabin Max, costituisce infatti un perfetto bagaglio a mano compatto compatibile con le normative di tutti i vettori. Indossabile come uno zaino o una borsa a tracolla, questa valigia robusta e alla moda presenta uno scomparto principale di 20 litri, veramente capiente. I biglietti e gli smartphone possono essere facilmente riposti nella tasca anteriore, mentre la tasca laterale in neoprene è perfetta per una bottiglia d'acqua.

Homiee Zaino Estensibile

Tra gli zaini estensibili, trova grandi riscontri anche questo modello di Homiee, capace di passare da 22 a 40 litri di capacità. Lo zaino è realizzato in materiale resistente agli schizzi, mentre il tessuto è a prova di graffi. Per quanto riguarda la vestibilità, la parte posteriore adotta un design traspirante multidirezionale, che lo rende utilizzabile anche nei periodi dell'anno più torridi. La tracolla e il cinturino hanno un disegno unisex, mentre la fibbia pettorale è regolabile e riduce l'affaticamento delle spalle.

Leggi anche: Turismo Esperienziale: Approfondimento sulla BITE

KLOSLAIN Zaino Ryanair 40x20x25

Questa borsa da cabina è progettata per rispettare le regole di Ryanair sul bagaglio a mano. Ha una dimensione di 40 x 20 x 25 cm e una capacità di 20 L. Si adatta perfettamente sotto il sedile e nel vano superiore, rendendola adatta alla maggior parte delle principali compagnie aeree low cost. Dispone di un ampio scomparto principale con cinghia di compressione per abbigliamento e oggetti personali, un compartimento separato per laptop con tasche multifunzionali e una tasca frontale ad accesso rapido per telefono o passaporto.

Zaino per Ryanair 40x20x25

Questo zaino da viaggio è stato accuratamente realizzato per soddisfare le esigenze di dimensioni di Ryanair. La dimensione a pieno carico dello zaino è 40 x 20 x 25cm. Presente una tasca separata per l’ombrello o l’asciugamano. Una borsa per laptop con fascia elastica e una borsa interna con cerniera per il telefono e le carte d’identità. Due tasche interne aperte per ipad e le riviste. Borsa anteriore per il biglietto e le chiavi.

DELTAGO - Bagaglio A Mano 40x20x25 Ryanair

A differenza di altre borse da viaggio consente la disposizione ordinata di indumenti, scarpe, beauty case e documenti grazie a 3 scomparti distinti. La tasca interamente rivestita in PVC impermeabile permette di tenere separati gli abiti puliti da quelli usati/bagnati. Compresa in dotazione un’utile sacca per riporre scarpe o ciabatte nel vano inferiore indipendente, mantenendolo pulito. Due prodotti in uno, da poter portare in cabina.

Cabin GO 5525 trolley Tracolle a Scomparsa

Le cinghie dello zaino consentono di trasformare il trolley in uno zaino in pochi secondi. Il comodo proteggi ruote a scomparsa è utile quando si utilizza la funzione zaino. Realizzato in poliestere 600D, resistente all’acqua. Capacità 44 litri, dotato di 3 scomparti esterni e 2 scomparti interni con chiusura lampo/zip. Può facilmente trasformarsi in un zaino da spalla con cinghie imbottite ed è quindi l’ideale per ogni situazione.

ECOHUB Bagaglio a Mano 40x20x25 Ryanair, Espandibile

Questa borsa da palestra espandibile è dotata di una borsa impermeabile removibile. Misura 40 x 20 x 25 cm (20 L) e si espande fino a 40 x 36 x 20 cm (29 L) con una zip, offrendo il 45% di capacità in più. Ha una tasca esterna con zip. Le maniglie in nylon offrono un trasporto comodo senza sforzo, e le spalline imbottite regolabili garantiscono il massimo comfort.

Leggi anche: Dettagli su BIT Milano

Zaini da viaggio aereo: cosa dicono le compagnie

Prima di prendere in mano il metro, è necessario fare una doverosa premessa. Non esiste a livello mondiale uno standard comune per quanto riguarda la gestione del bagaglio da cabina: ogni compagnia dispone di regole differenti, con opzioni e servizi extra che possono far lievitare in maniera sensibile il prezzo di un biglietto. Anche per questo motivo, il nostro consiglio è quello di fare sempre un accurato controllo dei termini di viaggio, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese che possono costare decine (se non centinaia in alcuni casi) di euro.

La compagnia low cost irlandese è sicuramente quella che impone le regole più stringenti, che costringono chi vuole viaggiare con un bagaglio superiore al minimo indispensabile ad aprire - di non poco - il portafoglio. La tariffa base, denominata Value, permette infatti di imbarcare in cabina solamente una valigia o uno zaino di 40 x 25 x 20 centimetri. È necessario salire di livello, e passare alla prenotazione Regular, per poter aggiungere un bagaglio a mano da 10 chilogrammi (55 x 40 x 20 centimetri), oppure optare per il biglietto Plus per guadagnarsi un bagaglio da stiva fino a 20 chilogrammi.

Un biglietto acquistato con EasyJet permette di portare a bordo un solo bagaglio a mano, di dimensione inferiori a 45 x 36 x 20 centimetri (ruote e maniglie comprese) e con un peso massimo di 15 chilogrammi. Inoltre, i possessori di carta EasyJet Plus, o coloro che prenotano un biglietto con tariffa Flexi, possono aggiungere un secondo bagaglio a mano, leggermente più grande (56 x 45 x 25 centimetri).

Wizz Air, compagnia low cost battente bandiera ungherese, racchiude nella tariffa Basic il suo servizio più economico ed essenziale, che permette di portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni massime inferiori a 40 x 30 x 20 centimetri). Salendo di livello, i piani Wizz Smart e Wizz Plus consentono l’aggiunta di una valigia di 55 x 40 x 23 centimetri (massimo 10 Kg).

La nostra compagnia di bandiera permette di imbarcare un solo bagaglio a mano, con un peso massimo di 8 chilogrammi e dimensioni inferiori a 55 x 35 x 25 centimetri. In aggiunta, Ita consente di portare in cabina uno zainetto, una borsetta o una valigetta di dimensioni non superiori a 45 x 23 x 20 centimetri.

Sono quattro le fasce di prezzo proposte da Air France: Economy, Premium Economy, Business e La Première. Il volo in Economy permette di trasportare un bagaglio a mano (55 x 35 x 25 centimetri) insieme a un accessorio (40 x 30 x 15 centimetri), mentre nelle altre tre classi la dotazione sale a due bagagli a mano. Inoltre, per i biglietti Economy o Premium Economy, il peso totale del bagaglio da cabina e dell'accessorio non deve superare i 12 chilogrammi, mentre per quelli Business o La Première può raggiungere i 18 chilogrammi.

Molto semplice la situazione per chi vola con British Airways. La compagnia britannica permette di portare in cabina una borsetta o uno zaino delle dimensioni massime di 40 x 30 x 15 centimetri, affiancata da un bagaglio a mano da 56 x 45 x 25 centimetri. In entrambi i casi, il peso limite è di 23 chilogrammi.

La compagnia spagnola propone diverse fasce di prezzo. I passeggeri in classe Economy/Premium Economy possono trasportare un bagaglio in cabina da 56 x 40 x 25 centimetri (peso massimo 10 chilogrammi) e un accessorio di dimensioni massime di 40 x 30 x 15 centimetri. Analogo discorso per i possessori di un biglietto Business Class per le tratte a medio/corto raggio, con l'unica differenza per il peso massimo, che sale a 14 chilogrammi. Raddoppia invece la dotazione di bagagli a mano per i viaggi in Business Plus a lungo raggio.

Chi vola con la compagnia tedesca non avrà grossi problemi di misure. Le dimensioni del bagaglio a mano (55 x 40 x 23 centimetri) e dell’accessorio (40 x 30 x 10 centimetri) sono infatti nella media. Il peso massimo è di 8 chilogrammi. Inoltre, i passeggeri delle classi Business e First Class possono portare un secondo bagaglio a mano, identico al primo come caratteristiche.

Come Scegliere lo Zaino da Viaggio Perfetto

Come abbiamo potuto vedere, i modelli tra cui scegliere sono davvero numerosi. Approfondiamo, ora, le caratteristiche che fanno certamente la differenza mentre li si confronta.

Capacità

Per quanto riguarda la capienza, tutto dipende dalla durata del viaggio. Se si deve stare via 3-4 giorni, sarà meglio puntare su un modello da 70 litri, in cui non mancherà lo spazio non solo per i cambi, ma anche per accessori, necessaire da toilette ed eventualmente anche il pc portatile o il tablet. Una via di mezzo è, invece, lo zaino da 40/50 litri, perfetto per chi non deve portare con sé scarpe molto ingombranti, pc o altri accessori. Per chi parte per uno o due giorni al massimo, infine, sarà sufficiente un modello da 20/30 litri, molto compatto e ideale per contenere un paio di cambi e qualche accessorio.

Materiali e resistenza

Uno zaino da viaggio deve essere soprattutto resistente e impermeabile. Il materiale migliore in tal senso è il nylon, che è quello più sfruttato e richiesto, perché protegge dalla pioggia e resiste a urti e danni accidentali. Ve ne sono, però, anche molti in tessuto più leggero, da rivestire con una copertura impermeabile all'occorrenza.

Leggerezza

Lo zaino da viaggio ideale è quello che è sì resistente, ma anche leggero. Ce ne sono molti che hanno una struttura di partenza molto pesante e una volta riempiti sono impossibili da tenere sulle spalle. Assicuratevi che il modello scelto sia confortevole e che gli spallacci siano imbottiti, ma comunque non troppo pesanti.

Design

Se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, è vero anche che, come abbiamo appena visto, uno zaino da viaggio deve essere per prima cosa comfortevole. Scegliete il colore e la fantasia che più vi piace, ma vi consigliamo di rimanere su una forma standard, in modo da non incorrere in inconvenienti durante il viaggio.

Marca

I marchi che realizzano zaini da viaggio sono molteplici; ad oggi, i più affidabili sono certamente Bidibamba, Samsonite, Piquadro e Tucano, ma se ne trovano tanti altri ad un buon rapporto qualità/prezzo.

Scomparti

Quanti e quali scomparti deve avere uno zaino da viaggio? Anche in questo caso, la risposta è dipende. Per quanto riguarda la tasca più ampia, quella dedicata ai vestiti, vi consigliamo di controllare che sia munita di retina divisoria, per poter chiudere lo scomparto ed essere certi che i vestiti non si sballottolino. Solitamente, questi zaini sono dotati di due o tre tasche interne più piccole, utili per accessori da bagno, intimo e prodotti per il make up. I top di gamma, inoltre, hanno anche una tasca dedicata al tablet o al laptop e una tasca esterna in cui inserire gli accessori tecnologici, come cavi, caricabatterie e mouse. Se prevedete di passare sui mezzi di trasporto molte ore, può tornarvi utile accertarvi che sia presente anche lo scomparto per la borraccia.

Sicurezza

Uno zaino può contenere effetti personali di valore, o semplicemente il portafogli con soldi e documenti. Per essere certi di non perdere nulla, scegliete uno zaino con tasche a scomparsa. Si tratta di tasche che non sono accessibili facilmente, perché interne o posizionate sotto gli spallacci. Hanno una capienza media e sono pensati appositamente per questo. In più, alcuni modelli hanno anche una chiusura con combinazione, per evitare che venga aperta la tasca principale.

Quali sono le misure del bagaglio a mano in aereo?

Per essere considerato un bagaglio a mano, uno zaino deve rientrare in misure specifiche. Nel caso di Ryanair, a cui facciamo riferimento perché tra le compagnie aeree low cost più sfruttate, non deve superare i 40 x 25 x 20 centimetri. Ovviamente, questa regola non vale per tutte le compagnie aeree, ciascuna ha un proprio regolamento, che è bene consultare prima di acquistare i biglietti. Per esempio, la compagnia EasyJet, conosciuta e utilizzata quanto Ryanair, ma con biglietti a prezzi superiori, consente di portare a bordo un bagaglio che sia al massimo 45 x 36 x 20 centimetri. Ita Airways invece, consente di portare con sé un bagaglio a mano un po' più grande, ma che non superi le dimensioni di 55 x 35 x 25 centimetri. Stesse misure sono previste per chi viaggi in Economy con Air France, mentre chi vola in Premium Economy, Business e La Première può portare fino a 2 bagagli a mano. Accomodante è la British Airways, che permette di portare con sé uno zaino piccolo da 40 x 30 x 15 centimetri e un da un bagaglio a mano da 56 x 45 x 25 centimetri. Poco più piccolo è il bagaglio a mano permesso da Iberia, che ha fissato le misure massime a 56 x 40 x 25 centimetri. Ma la migliore in fatto di misure è certamente Lufthansa, sui cui aerei è possibile portare un bagaglio a mano da 55 x 40 x 23 centimetri e uno zaino accessorio da 40 x 30 x 10 centimetri.

I migliori secondo Wired

  • BidMamba ‎Essential
  • Cabin Max Manhattan
  • Samsonite Roader
  • Cabin Go
  • Della Gao Antifurto
  • Tucano Tugò Medium
  • Roncato Speed

Tabella comparativa zaini da viaggio

Modello Dimensioni Capacità Compatibilità Compagnie Aeree Caratteristiche Principali
Amazon Basics Variabile Variabile Molte Resistente, multifunzionale, con tasche organizer
SZLX Variabile Variabile Molte Impermeabile, spallacci imbottiti
Matein Espandibile Variabile 29,5 - 36,8 litri Molte Espandibile, scomparto scarpe, 17 tasche
Cabin Max 40x20x25 cm 20 litri Tutte Compatto, indossabile a tracolla
Homiee Estensibile Variabile 22 - 40 litri Molte Estensibile, resistente agli schizzi
KLOSLAIN Ryanair 40x20x25 cm 20 litri Ryanair Scomparto laptop, cinghia compressione
DELTAGO Ryanair 40x20x25 cm Variabile Ryanair Tre scomparti distinti, vano impermeabile
ECOHUB Ryanair 40x20x25 cm 20 litri / 29 litri (espanso) Ryanair Espandibile, borsa impermeabile removibile

Tra i tantissimi modelli di zaino da viaggio disponibili per l'acquisto online, alcuni sono stati in grado di scalare la classifica delle preferenze da parte degli utenti, totalizzando un maggior numero di recensioni positive, ordinativi e feedback a cinque stelle post-acquisto.

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: