Borsoni da Viaggio con Ruote: Recensioni e Guida all'Acquisto
Se stai programmando un viaggio di breve durata e sei alla ricerca di un bagaglio che sia comodo, capiente e facile da trasportare, allora la soluzione ideale per te sono i borsoni con ruote. Scegliere di utilizzare un borsone con ruote rispetto alla normale valigia ti permette di essere più comodo negli spostamenti. Sono molto comodi se soffri di mal di schiena, in quanto facili da trasportare, ma hanno la praticità di poter essere indossati come un normale zaino qualora dovessi averne l’esigenza.
Il borsone da viaggio quindi è certamente meno ingombrante e, caricandolo sulle spalle, avrai le mani libere per fare qualsiasi cosa. I borsoni da viaggio poi sono pensati per chi è alla ricerca di viaggi avventurosi e attività all’aperto. Spendere un po’ di più per un borsone da viaggio con ruote è il classico investimento. In linea di massima il borsone da viaggio verrà riutilizzato diverse volte e spendere un po’ di più per avere un borsone che sia fatto in tessuto ultra resistente e che disponga di tutti i comfort necessari vale sicuramente la pena. Di recente abbiamo buttato uno zaino pagato abbastanza poco perché completamente sfasciato.
Questa guida è nata dall’esigenza di tanti nostri amici che ci hanno chiesto: Come faccio a scegliere il mio borsone da viaggio con ruote? Come faccio a sapere quanti litri deve avere il borsone? Qual’è il miglior borsone da viaggio in commercio?
Come Scegliere il Borsone da Viaggio con Ruote Ideale
Per scegliere il miglior borsone da viaggio per le proprie necessità è importante tenere presente alcune caratteristiche, come le dimensioni, il peso, i materiali, la comodità, la presenza di diverse tasche e scomparti interni ed esterni e la marca.
Dimensioni e Capacità
Le dimensioni di un borsone da viaggio con ruote devono essere le prime cose da verificare. Certo, se stai per fare 15 giorni nelle Filippine o 10 giorni in Giappone difficilmente avrai con te un borsone da viaggio abbastanza compatto da essere imbarcato. Ma in caso di viaggi più brevi cerca di inserire nel tuo borsone da viaggio solo lo stretto necessario e portalo in aereo con te: risparmierai tempo e ulteriori costi per imbarcare il bagaglio.
Leggi anche: Trova la borsa da viaggio firmata perfetta
- Borsone da viaggio con ruote da 15-30 litri: Dimensione veramente troppo piccola.
- Borsone da viaggio da 40-45 litri: La dimensione ideale se viaggi in zone con un solo clima e se non hai bisogno di abiti invernali voluminosi.
- Borsone con ruote da 45-60 litri: La dimensione perfetta.
- Zaino trolley da 65-120 litri: Forse una dimensione eccessiva!
Peso
Il peso è un fattore decisivo nella scelta di un borsone da viaggio. Bisogna tenere in considerazione il fatto che andrà riempito e che, di conseguenza, è meglio acquistarne uno leggero e che, anche quando è pieno, non risulta molto pesante da trasportare. Anche in questo caso occorre controllare la descrizione del prodotto per conoscere qual è il peso dell'articolo.
Materiali
La qualità dei materiali determina quanto a lungo durerà il borsone da viaggio. In linea generale i tessuti sintetici sono quelli che assicurano una maggiore durata e che li rendono più leggeri. Molto utilizzato per realizzarli è il nylon, un tessuto che li rende anche impermeabili ed idrorepellenti. Ma, ovviamente, sono anche altri i materiali che vengono impiegati per realizzare dei prodotti ugualmente robusti e anche esteticamente gradevoli, come la pelle, la similpelle o in tela di fibra naturale.
Comodità
Un borsone da viaggio deve essere ovviamente comodo. Infatti, è preferibile acquistarne uno dotato di ruote che consentano di trasportarlo in giro come se fosse un trolley. Anche la tracolla o i doppi manici sono elementi che agevolano il trasporto e che permettono di maneggiarlo con più facilità, soprattutto se ci si deve spostare spesso tra stazioni o aeroporti. Segnaliamo anche la possibilità di acquistare dei modelli dotati di spallacci imbottiti a scomparsa che consentono di utilizzarli anche come se fossero uno zaino nel caso in cui non fossero eccessivamente pesanti.
Tasche e Scomparti
Più tasche e scomparti, interni ed esterni, sono presenti più il contenuto potrà essere inserito all'interno del borsone in modo ordinato. Questo è un aspetto da tenere in considerazione se si viaggia in coppa e si utilizza un unico borsone. Se, invece, viene utilizzato da una sola persona anche un solo scomparto può andare bene.
Marca
La marca è un primo fattore da tenere in considerazione perché è garanzia di affidabilità e di lunga durata. I brand specializzati in borsoni da viaggio sono Roncato, Samsonite e The North Face anche se sono diversi i marchi che li producono ad un ottimo rapporto qualità/prezzo e che è possibile acquistare anche online.
Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio
Recensioni dei Migliori Borsoni da Viaggio con Ruote
In commercio esistono tantissimi modelli di borsoni con ruote, ma quali scegliere? Di seguito troverai una lista dei migliori borsoni da viaggio con e senza ruote.
AmazonBasics Borsone da Viaggio con Ruote
Questo borsone da viaggio con ruote di AmazonBasics è fra gli zaini trolley più venduti in quanto affidabile e conveniente. Rappresenta scelta ideale per qualsiasi tipologia di viaggio in quanto disponibile in 3 diverse dimensioni. Le dimensioni sono compatte e il design resistente. La parte superiore di questo borsone con ruote è realizzata in poliestere, mentre i lati e la base sono realizzati in tessuto 1680D Ripstop con rivestimento 210D.
- DESIGN ROBUSTO E DUREVOLE: realizzato con materiali di alta qualità, tra cui 100% poliestere per la parte superiore e tessuto ripstop 1680D con rivestimento 210D per i lati e il fondo, garantisce una lunga durata e resistenza agli urti.
- GRANDE CAPACITÀ: Ideale per viaggi a medio e lungo termine, offre ampio spazio per organizzare e trasportare comodamente tutti gli effetti personali.
- PIÙ SCOMPARTI CON CERNIERA: Dotato di diversi scomparti con cerniere nella parte anteriore e interna, semplifica l'organizzazione e consente un comodo e rapido accesso agli articoli essenziali.
- MANICO TELESCOPICO E RUOTE IN LINEA: Il manico telescopico verticale e le ruote in linea assicurano una buona maneggevolezza, senza sforzi, rendendo il borsone facile e comodo da trasportare.
- UTILIZZO VERSATILE: Perfetto per viaggi sia di piacere che di lavoro, questo borsone combina la capienza di una valigia alla praticità di un trolley, adattandosi alle varie necessità di viaggio.
Pro: oltre alla capienza, gli utenti Amazon che lo hanno apprezzato anche per la leggerezza che agevola il trasporto. Contro: manca un supporto per tenerlo in posizione verticale.
Eastpak
Eastpak è forse il brand che più di tutti ha una varietà di borsoni con ruote e zaini trolley. Disponibili in varie dimensioni, modelli e colori, i borsoni da viaggio Eastpak si adattano a ogni tipo di viaggio e viaggiatore.
Dotato di tracolla imbottita e di doppie maniche, questo borsone da viaggio Eastpak garantisce resistenza ed affidabilità. È formato da uno spazioso scomparto principale che si apre facilmente grazie alla comoda apertura a U e alla presenza di una zip. La capienza si aggira intorno ai 40/50 L e, oltre allo scomparto principale, sono presenti due tasche laterali che si chiudono tramite una zip, di cui uno può essere utilizzato per separare gli indumenti bagnati dal resto del contenuto. Le dimensioni (63 x 29 x 27 cm) ed il peso (meno di 1 Kg) lo rendono facile da trasportare senza ingombro. La base è rinforzata.
Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo
Pro: è realizzato in 100% nylon, un materiale che garantisce resistenza e impermeabilità. Contro: le maniche sono leggermente corte e non consentono di trasportarlo a spalla.
Roncato Ironik
Roncato Ironik è un borsone da viaggio con ruote consigliato per chi effettua abitualmente viaggi brevi o per chi va fuori città per il week-end. Nonostante abbia dimensioni compatte e una capienza non troppo elevata (55 L) risulta ugualmente spazioso per chi non deve affrontare lunghi periodi fuori casa.
La presenza delle ruote, del manico telescopico, di una pratica chiusura a farfalla sulla parte anteriore e di una maniglia permettono di trasportarlo e di maneggiarlo con comodità. Ci sono tasche con chiusura a zip per organizzare il contenuto in modo ordinato.
Pro: risulta molto leggero, mentre le cuciture robuste garantiscono un lungo utilizzo. Il marchio Roncato è sinonimo di affidabilità. Contro: nonostante sia molto robusto, alcuni utenti Amazon avrebbero preferito la presenza di un fondo rigido.
Samsonite Uplite
Questo borsone con ruote Samsonite unisce la leggerezza, il comfort all’eleganza della collezione Uplite. Ideale per essere utilizzato in aereo, in treno o in macchina, Uplite di Samsonite è il borsone con ruote ideale per weekend, viaggi di media durata e viaggi business.
Con i suoi 54 L di capienza, il borsone da viaggio Samsonite Spark SNG è un modello spazioso, perfetto per contenere tutto ciò che occorre per un viaggio breve o un week-end fuori casa. La sua principale caratteristica è l'assoluta resistenza, perché è stato realizzato con tessuti robusti, protezioni extra in poliuretano sul retro e cerniere resistenti. Inoltre, la presenza della tracolla e dei doppi manici consente un trasporto agevole anche quando è pieno. Infine, risulta leggero e, grazie alle dimensioni compatte, poco ingombrante.
Pro: questo borsone è il connubio perfetto tra eleganza, praticità e resistenza. Contro: tutti gli utenti Amazon sono soddisfatti dell'acquisto.
Altri modelli degni di nota
- GAGAKU borsone leggero: 100% nylon resistente all'acqua.
- Puma economico: Ottimo rapporto qualità/prezzo, leggero e facile da trasportare.
- Thule impermeabile: Tessuto in nylon resistente all'acqua, capiente e spazioso.
- Cabin Max per cabina aereo: Dimensioni perfette per le cabine aeree, diversi scomparti integrati.
- Deuba borsone grande da viaggio: Capienza di 160 L, facile da trasportare.
- BAOSHA versatile: Utilizzabile come borsone, borsa a tracolla e zaino.
- The North Face Base Camp: Realizzato in nylon balistico idrorepellente, robusto e resistente.
Tabella Comparativa dei Borsoni da Viaggio con Ruote
Modello | Capacità | Materiale | Caratteristiche | Pro | Contro |
---|---|---|---|---|---|
AmazonBasics | 87-137 Litri | Poliestere, Tessuto Ripstop | Manico telescopico, Ruote in linea, Scomparti multipli | Capiente, Resistente, Facile da trasportare | Manca supporto verticale |
Eastpak | 40-50 Litri | Nylon | Tracolla imbottita, Doppie maniche, Base rinforzata | Resistente, Impermeabile | Maniche corte |
Roncato Ironik | 55 Litri | - | Ruote, Manico telescopico, Chiusura a farfalla | Leggero, Robusto | Fondo non rigido |
Samsonite Uplite | 54 Litri | Tessuti robusti, Poliuretano | Tracolla, Doppi manici, Resistente | Elegante, Pratico, Resistente | Nessuno segnalato |