Albergo Atene Riccione

 

I brani più popolari degli anni '80 che hanno fatto la storia della musica

Gli anni '80 sono stati un'epoca d'oro per la musica pop, con una serie di tormentoni estivi che hanno dominato le classifiche e le radio di tutto il mondo. Questi due decenni si fanno ancora oggi ricordare per una proposta musicale decisamente variegata che ha segnato un’intera epoca, con melodie rock, pop e brani dance tutti da ballare. Senza ombra di dubbio la musica da discoteca!

Ma in venti anni di successi, quali sono gli immancabili? Questi anni, insieme al decennio precedente, si fanno ricordare per l’ascesa dello stile grunge, del r’n’b e del punk rock ma il vero boom è rappresentato proprio dalla disco music.

I grandi successi stranieri degli anni '80

Gli anni ’80 hanno rappresentato un’era dorata nella storia della musica, caratterizzata da una straordinaria varietà di generi e stili, dalle melodie pop indimenticabili agli assoli di chitarra leggendari, a testi provocatori e produzioni innovative. Gli anni Ottanta sono come i jeans: non sono mai di tendenza, ma sono sempre alla moda. Ovvero, il ruggente decennio delle spalline e dei capelli cotonati è un evergreen in ogni sua sfumatura, dall'abbigliamento all'immaginario che lo caratterizza, che continua a piacere e a influenzare i giorni nostri.

E quando si parla di Anni 80 non possiamo non pensare alla musica di quel decennio, che ha ancora un forte fascino su tutti noi. Alzi la mano chi ancora si emoziona con un brano come «Like a Prayer» di Madonna. E chi, invece, non riesce a stare fermo ascoltando «Girls Just Wanna Have Fun» di Cindy Lauper? Questo è proprio l'effetto della musica eighties, come un primo amore che, anche a distanza di anni, decenni, ancora fa battere il cuore alla sola vista.

Tutto merito di artisti eclettici e musicisti senza paura come Michael Jackson, Prince e Duran Duran che hanno illuminato la scena musicale internazionale, spesso con un pizzico di civetteria e superficialità, ma che indubbiamente hanno fatto la storia della musica con dei brani pop senza tempo.

Leggi anche: Gardaland: origini e sviluppo

Wake Me Up Before You Go-Go - Wham!

Il duo britannico degli Wham! ha raggiunto la fama mondiale con il loro singolo Wake Me Up Before You Go-Go. La canzone è stata un successo immediato, raggiungendo la vetta delle classifiche in molti paesi e diventando un’icona della cultura pop dell’epoca.

Girls Just Want to Have Fun - Cyndi Lauper

Girls Just Want to Have Fun è diventata l’emblema dell’empowerment femminile negli anni ‘80. La canzone ha raggiunto la vetta delle classifiche in molti paesi ed è diventata un simbolo della cultura popolare dell’epoca.

Footloose - Kenny Loggins

Footloose è la colonna sonora dell’omonimo film del 1984, ed è diventata una delle canzoni più famose degli anni ‘80. Interpretata da Kenny Loggins, la canzone è un mix di rock e pop, con un ritmo irresistibile che invita a ballare. Il testo parla di libertà e di lasciarsi andare, e ha reso Footloose un successo immediato.

I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me) - Whitney Houston

Whitney Houston è stata una delle voci più potenti e influenti degli anni ‘80, e il suo singolo I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me) è diventato un tormentone estivo di enorme successo.

Livin’ on a Prayer - Bon Jovi

Livin’ on a Prayer è diventata una delle canzoni più famose dei Bon Jovi, una delle band rock più influenti degli anni ‘80. Il brano racconta la storia di Tommy e Gina, due giovani che cercano di farcela nonostante le difficoltà della vita. Con il suo ritmo coinvolgente e il coro orecchiabile, Livin’ on a Prayer è diventata un inno per la gioventù dell’epoca.

Leggi anche: Anni '70: i gruppi stranieri più famosi

Material Girl - Madonna

Madonna è stata una delle artiste più influenti degli anni ‘80 e Material Girl è uno dei suoi brani più iconici. Con il suo sound pop e le sue liriche ironiche, questa canzone è diventata un inno alla cultura del consumismo degli anni ’80.

Walking on Sunshine - Katrina and The Waves

Walking on Sunshine dei Katrina and The Waves è un brano che sprigiona allegria e positività. Con il suo sound pop rock e le sue melodie solari, questa canzone è diventata un vero e proprio inno all’estate.

The Power of Love - Huey Lewis and The News

The Power of Love è il brano principale della colonna sonora del film Ritorno al futuro. Interpretata da Huey Lewis and The News, questa canzone è un mix di rock e pop che racconta la forza dell’amore.

Like a Prayer - Madonna

Madonna torna nella nostra lista con Like a Prayer, uno dei suoi brani più controversi e di successo degli anni ‘80.

Summer of ’69 - Bryan Adams

Summer of ’69 è una canzone iconica del 1984 interpretata da Bryan Adams, che racconta una nostalgica storia di gioventù e avventure estive. Il cantante ricorda con affetto quei giorni magici dell’estate del 1969, quando la musica era forte e gli amici erano veri.

Leggi anche: Un tuffo nel passato: cantanti anni '80

Altri successi degli anni '80

  • Billie Jean - Michael Jackson
  • With or Without You - U2
  • Don’t Stop Believin’ - Journey
  • Careless Whisper - George Michael
  • Hungry Like the Wolf - Duran Duran
  • I Want to Know What Love Is - Foreigner
  • Heaven Is a Place on Earth - Belinda Carlisle
  • You Spin Me Round (Like a Record) - Dead or Alive
  • Every Breath You Take - The Police
  • Take on Me - a-ha
  • Tainted Love - Soft Cell
  • Love Will Tear Us Apart - Joy Division
  • Don’t You (Forget About Me) - Simple Minds
  • Every Little Thing She Does Is Magic - The Police
  • Eternal Flame - The Bangles
  • Sweet Dreams (Are Made of This) - Eurythmics
  • Flashdance… What a Feeling - Irene Cara
  • Another One Bites the Dust - Queen

Tutti questi brani sono diventati icone della cultura popolare degli anni ’80 e continuano a far ballare e cantare le persone ancora oggi. Questi capolavori musicali non solo hanno dominato le classifiche e le radio, ma hanno anche influenzato profondamente la moda, il cinema e l’arte del loro tempo.

TAG: #Stranieri

Più utile per te: