I Cantanti Stranieri Inglesi Più Famosi: Un Viaggio nella Musica Britannica
Il Regno Unito è da sempre sinonimo di musica emergente di altissima qualità.
A partire dagli anni ’60 c’è stato un punto di svolta nella storia della musica rock.
Questi gruppi rock britannici spazzarono via le frontiere musicali, guadagnando una popolarità senza precedenti in tutto il mondo.
L’invasione delle band britanniche nel panorama musicale mondiale ebbe inizio intorno al 1964, con i Beatles.
Queste band hanno aperto la strada a una nuova generazione di artisti che ancora oggi si ispirano al loro sound innovativo.
Leggi anche: Il Festival di Sanremo e la Musica Internazionale
Questi gruppi rock britannici hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.
Oggi, nonostante il passare del tempo, le loro melodie e le loro parole continuano a risuonare nell’anima di chi li ascolta.
Dalle band scoperte negli storici pub di Londra ai solisti edgy scozzesi, la lista di artisti sembra allungarsi sempre di più.
A volte i nomi sbiadiscono dopo un paio di album, altre volte si trasformano in star internazionali come Lewis Capaldi, Lizzo o Foals.
Una cosa è certa: tutti gli artisti elencati qui hanno il potenziale per diventare davvero grandi e sono già riusciti ad intrigare l'industria musicale, la stampa e il vostro amato staff.
Leggi anche: Scopri i cantanti italiani e internazionali più famosi
Abbiamo unito le forze per presentarvi 15 nomi promettenti della scena d'oltremanica raccolti tra le pagine di DIY, i post di The Line of Best Fit e le (parecchie) pinte di birra al pub.
Enjoy!
Le Band Iconiche Che Hanno Definito un'Era
La musica di questi 8 grandi e famosi gruppi rock britannici è un tesoro senza tempo, un’eredità che continua a influenzare e a plasmare la scena musicale mondiale.
The Beatles
I Beatles sono senza dubbio una delle band più iconiche e amate della storia della musica.
Il loro suono unico era una combinazione di pop tradizionale e influenze musicali varie, che spaziavano dalla musica classica ai ritmi più moderni.
Leggi anche: Un tuffo nel passato: cantanti anni '80
Queen
I Queen, insieme ai Beatles, sono senza dubbio una delle band rock britanniche più influenti e celebri al mondo.
Le loro canzoni, come “Bohemian Rhapsody“, “We Will Rock You” e “We Are the Champions“, hanno resistito al passare del tempo, diventando autentici inni.
Led Zeppelin
A partire dal 1968, i Led Zeppelin si sono affermati come una delle prime band hard rock con influenze che avrebbero poi definito il genere heavy metal.
Plant e Page hanno collaborato in modo magistrale, combinando le loro abilità per creare brani che lasciano un’impronta indelebile.
Pink Floyd
I Pink Floyd, formatisi nel 1965, sono una celebre band psichedelica britannica e pionieri del movimento rock progressivo.
Due dei loro album più iconici, The Dark Side of the Moon e The Wall, hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.
Questi album contengono alcuni dei loro singoli più famosi, come “Money” e “Another Brick in the Wall”, e sono stati inclusi nella prestigiosa Grammy Hall of Fame.
The Rolling Stones
Le loro canzoni di successo come “Paint It Black”, “(I Can’t Get No) Satisfaction” e “Sympathy for the Devil” hanno conquistato le classifiche musicali di tutto il mondo.
Oasis
I due fratelli sono diventati noti non solo per la loro musica, ma anche per le loro faide pubbliche e uno stile di vita selvaggio.
Il loro secondo album, (What’s the Story) Morning Glory?, è diventato un vero e proprio fenomeno di vendite, con oltre 22 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Radiohead
Il loro suono si colloca nell’ambito del rock alternativo, con sfumature grunge e una leggera componente elettronica.
I Radiohead hanno ricevuto ampi elogi per la loro capacità di infondere emozioni profonde e toccanti nella loro musica.
The Police
I Police, formatisi nel 1977, sono tra i più grandi esponenti della musica rock new wave.
La formazione principale della band includeva Sting come cantante e bassista, Andy Summers alla chitarra solista e Stewart Copeland alla batteria.
Nuovi Talenti Emergenti
Celeste
Chi: Celeste
Dove: Londra
Perché: Le note dal sapore jazz, il groove che fa scuotere i fianchi, l'energia della sua voce vellutata, i testi romantici e graffianti al tempo stesso.
Questi solo alcuni dei motivi che rendono Celeste irresistibile.
L'artista dalle origini anglo-giamaicane ha tutto il potenziale per diventare un grande nome del panorama musicale internazionale.
Nel frattempo, ha già rubato i cuori dei londinesi con quattro date sold out all'Omeara, un tour imminente in apertura a Michael Kiwanuka e un BRIT award come Rising Star.
Canzone consigliata: Stop This Flame
Lazarus Kane
Chi: Lazarus Kane
Dove: Londra
Perché: Con una sola canzone allo scoperto, Kane è riuscito a guadagnarsi il posto di artista promettente mischiando una linea strumentale funky a voli pindarici di sintentizzatori.
Il risultato è talmente strano da essere vincente e quelli dell'etichetta Speedy Wunderground l'hanno capito al volo.
Se questo è un assaggio, non vediamo l'ora di gustarci tutto il disco.
Canzone consigliata: Narcissus
GEISTE
Chi: GEISTE
Dove: Londra
Perché: Puro misticismo, energia spaziale e beat eterei definiscono le canzoni di GEISTE.
La musicista, cantautrice, produttrice e elfo delle foreste francesi si sta facendo largo nella scena British -soprattutto a Londra- a colpi di sintetizzatori, loop station e acuti pazzeschi in stile elettro-dark-pop al sapore di Lorde, Aurora e Björk.
Canzone consigliata: Ocean
Do Nothing
Chi: Do Nothing
Dove: Nottingham
Perché: Un cocktail unico di post punk e indie, guidato da strumentali e ritmi quasi in stile dance e un cantato/parlato super catchy e inusuale.
Strizzata d'occhio anche ai testi, fra i più particolari e pittoreschi al momento per un gruppo della loro taglia.
TAG: #Stranieri