Capo Verde: Turismo, Donne e Sicurezza
Capo Verde, un arcipelago situato nell'Oceano Atlantico al largo della costa occidentale dell'Africa, è una destinazione che attrae turisti da tutto il mondo. Le isole offrono una combinazione unica di paesaggi mozzafiato, spiagge incontaminate e una cultura vibrante. In passato Capo Verde è stato erroneamente ignorato nelle rotte turistiche, le 10 isole che ne fanno parte meriterebbero un’attenzione ben diversa, a causa degli eccezionali paesaggi che si possono trovare in questi luoghi. Una terra camaleontica, varia e piena di panorami mozzafiato.
Clima e Informazioni Utili
Le isole dell’arcipelago capoverdiano sono situate nella fascia climatica tropicale e sono dunque caratterizzate da un clima tropicale secco semi-desertico, temperato dal soffio dei venti alisei. Capo Verde ha un clima ottimale che permette di andare in vacanza in ogni periodo dell’anno. La posizione nell'Oceano Atlantico consente un clima godibile in tutte le stagioni: temperature elevate e costanti 365 giorni l'anno, senza tuttavia mai raggiungere un caldo torrido. Le temperature variano di poco durante le stagioni dell’anno: le medie massime si mantengono tra i 30°C e i 25°C, mentre le temperature medie minime variano tra i 25°C e i 19°C.
La moneta utilizzata è l’escudo capoverdiano, la valuta ufficiale delle isole dal 1975. A partire dall’1 gennaio 2019 non è più obbligatorio il visto da richiedere prima della partenza, ma si dovrà pagare la Tassa di Sicurezza Aeroportuale (TSA) compilando il modulo prima della partenza sulla piattaforma www.ease.gov.cv. Il pagamento può essere fatto on line o direttamente nell’aeroporto di arrivo. Attualmente per viaggiare a Capo Verde è necessario essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Nei pacchetti Veratour questa tasse è compresa nel prezzo e viene gestita direttamente dal tour operator.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma se si arriva o si transita da aree infette o a diffusione endemica può essere richiesto il vaccino contro la febbre gialla. Sono consigliate le vaccinazioni contro l’epatite A e B.
Le Isole Più Apprezzate
Le isole più apprezzate dai turisti sono 3.
Leggi anche: Dove Alloggiare a San Vito Lo Capo: Villaggi Consigliati
- Ilha do Sal: meglio conosciuta semplicemente come Sal, è la più edificata e ricca di servizi. Facilmente raggiungibile dall’italia, l’isola di Sal è famosa per il suo spettacolare mare turchese e per i villaggi turistici lussuosi e dotati di ogni comfort.
- Boa Vista: è molto frequentata dagli appassionati di kitesurf e windsurf, che approfittano delle correnti e dei venti dell'oceano.
- Santiago: ospita la capitale Praia ed è l’isola con più vita notturna, in particolare Piazza XII Settembre è il fulcro della movida e del divertimento.
Sicurezza a Capo Verde
La risposta è semplice: no. L'arcipelago di Capo Verde è rinomato per l'attenzione dei propri abitanti all'ospitalità. Qui la popolazione è gentile, premurosa e pronta ad accogliere turisti da tutto il mondo. La proverbiale generosità e simpatia degli abitanti rende Capo Verde uno degli stati più sicuri dell'Africa.
Il turista che viene qua può conoscere i veri capoverdiani, fare un’esperienza più autentica. Non ci sono pericoli proprio perché non c’è questa tensione sociale dovuta alle disuguaglianze che c'è in altri posti. I pochi bianchi che sono qua non sfruttano nessuno e sono molto rispettati dai locali.
Turismo Sessuale Femminile
È noto che alcuni uomini sono soliti frequentare Paesi lontani, soprattutto asiatici, per soddisfare i loro desideri sessuali (anche non leciti) mentre si sa poco del turismo sessuale femminile, anche se è un fenomeno abbastanza diffuso. Si parla di donne occidentali di età compresa tra i 40 e i 60 anni che preparano la valigia con l’idea di vivere una situazione che non prevede solo spiagge dorate e mare cristallino, ma anche la presenza di prestanti ragazzi del posto con i quali vivere un’avventura erotica. Alcuni ricercatori che indagano sul fenomeno del turismo sessuale attestano che oltre 600mila donne occidentali partono ogni anno verso lidi esotici per realizzare le proprie fantasie erotiche.
Riguardo l’Italia, stando ai dati dichiarati dall’Ecpat, sarebbero circa 80mila le italiane che partono alla ricerca di incontri sessuali di questo tipo, in maggior misura occasionali e nel 35% dei casi abituali. La meta più sognata è Santo Domingo, ma anche Cuba, il Marocco, Capo Verde costituiscono una forte attrazione per le donne che desiderano incontrare uomini disponibili e che siano ottimi accompagnatori per il divertimento e sessualmente interessanti.
Anche nelle spiagge senegalesi è facile imbattersi in ragazzi prestanti e dotati, come descrive nel 1998 il sociologo e antropologo Klaus de Albuquerque nel libro In cerca del Big Bamboo.
Leggi anche: Trova il Miglior Villaggio a Capo Verde
Esperienze Autentiche e Consigli
Capo Verde non sono soltanto quel paio di isole che vendono i pacchetti tutto compreso.
- Chiedi al driver di portarti a Buracona, un luogo selvaggio e, per questo, uno dei miei preferiti.
- Mangia le aragoste al Cafe Criolo: sono veramente eccezionali.
- Accostarsi alle persone che sedute sull’uscio di casa, giocano a URIL* quasi in meditazione. A noi sembrava proprio che saltassero di gioia.
- Terra Sabe: gestito da un ragazzo bresciano e un capoverdiano, in cui devi assolutamente assaggiare il formaggio di capra alla piastra e brindare con un bicchiere di Fogo, il vino capoverdiano.
- Blue Marlin: lasciati conquistare dalla cucina di Santina e soprattutto dalla sua dolcezza. Lei, capoverdiana, e Luca, italiano, hanno creato un posto dove c’è totale aggregazione tra creoli e stranieri.
*L’Uril è un gioco molto popolare a Capo Verde.
Se vuoi una vacanza a 360° e non ami organizzare il viaggio fai da te, dai un occhio alle offerte per Capo Verde di Voyage Privé. Fuso orario: 2 ore in meno rispetto all’Italia. E adesso non resta che preparare le valigie e partire per un viaggio a Capo Verde.
Considerazioni Finali
Capo Verde offre molto più di semplici resort all-inclusive. Esplorare le isole, interagire con la gente del posto e scoprire la cultura autentica può trasformare una vacanza in un'esperienza indimenticabile. Ricorda sempre di viaggiare con rispetto e consapevolezza, sostenendo le comunità locali e preservando l'ambiente.
Tabella Riassuntiva
Aspetto | Dettagli |
---|---|
Clima | Tropicale secco semi-desertico, temperature medie tra 25°C e 30°C |
Valuta | Escudo capoverdiano (CVE) |
Visto | Non necessario, ma è richiesta la Tassa di Sicurezza Aeroportuale (TSA) |
Vaccinazioni | Consigliate epatite A e B, febbre gialla se si proviene da zone a rischio |
Isole Principali | Sal, Boa Vista, Santiago |
Sicurezza | Generalmente sicuro, ma è sempre bene essere prudenti |
Leggi anche: Guida alle escursioni Zingaro
TAG: #Turismo