Cappelli da Escursione: Guida all'Acquisto
Per chi ama immergersi nella natura, le escursioni e il trekking sono un piacere durante tutto l'anno. Serve uno specifico abbigliamento tecnico per il trekking che renda piacevoli e sicure le escursioni tra boschi e sottoboschi e montagne.
Un elemento essenziale dell'abbigliamento da trekking è il cappello. Che si tratti di un’escursione o un trekking lungo e che tu lo faccia in estate o in inverno, una protezione per la testa è sempre necessaria.
Proprio per questo motivo oggi parliamo dei migliori cappelli da trekking. Si tratta infatti di un’accessorio che ci protegge da sole, raggi UV, vento, freddo e pioggia al quale non si può rinunciare e che si può tranquillamente portare a casa con poche decine di euro.
Come scegliere il miglior cappello da trekking
In vendita trovi tantissimi modelli diversi di berretti da trekking o da escursioni, cosa cercare per acquistare il migliore? Vediamolo insieme.
Per acquistare il cappello da escursionismo giusto controlla quelle caratteristiche: resistenza dei materiali, comfort e protezione. Un’altra cosa da tenere in considerazione è il tipo di attività che devi svolgere.
Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione
Resistenza dei materiali
Il miglior cappello da trekking deve avere una buona resistenza per essere considerato tale. Deve anche essere traspirante: in questo modo non si formerà umidità e il sudore verrà assorbito velocemente.
I materiali sono sempre importantissimi quando si acquista abbigliamento per fare attività sportiva outdoor.
Comfort
Un altro fattore importante è il comfort: è molto importante acquistare un berretto che abbia delle cinghie regolabili in modo da poterlo gestire in base alle tue preferenze. Altrettanto importante è che il cappello sia della misura corretta per la tua testa. Il nostro consiglio è quello di non acquistare mai un cappello troppo stretto perché alla lunga ti darà fastidio, ma allo stesso modo non deve essere largo o potrebbe volare via.
Protezione
Non basta la visiera di un cappello per proteggersi dal sole e dai raggi UVA e UVB. Un cappello da viaggio non solo offre la protezione perfetta in caso di condizioni atmosferiche diverse come pioggia, sole o vento, ma completa anche qualsiasi outfit da spiaggia o da escursione.
Modelli di cappelli da trekking
Qui di seguito troverai i migliori modelli che abbiamo selezionato per i nostri lettori tra le migliori marche acquistabili su Amazon.
Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo
SALEWA Puez
Iniziamo la guida per l’acquisto del miglior cappello da trekking con questo cappello unisex della SALEWA. Il modello è disponibile in due diversi colori e ha una vestibilità regolare. Per realizzarlo il materiale principale utilizzato è il dryton Active.
Cappello da escursionismo ideale per ripararsi e proteggersi dal sole, è ad asciugatura rapida e dispone di una ampia falda pieghevole. Ti offre protezione dai raggi UV e potrai utilizzarlo per fare escursionismo, trekking o semplici passeggiate. Diventerà il tuo cappello da sole preferito!
- Asciugatura rapida
- Materiale: dryton Active Uv prodo 50+
- Vestibilità: regolare
The North Face Littles Brimmer
Passiamo al berretto da trekking modello Littles Brimmer del marchio The North Face. Questo modello è molto di moda ultimamente: è anche reversibile! Al di là del fattore estetico, questo cappello della North Face è un’ottima maniera per proteggerti dai raggi solari.
Inoltre, grazie alla tecnologia FlashDry si asciuga molto rapidamente, è impermeabile e non si rovina con terra e acqua. Lo trovi disponibile in 3 colori.
- Impermeabile
- Tecnologia FlashDry
- Reversibile
Columbia Bora Bora Booney
Il terzo modello che ti proponiamo è un cappello da montagna consigliato prevalentemente per i mesi estivi. Stiamo parlando del Bora Bora Booney prodotto dal marchio Columbia. Lo trovi disponibile in 3 colori. Il modello è unisex, realizzato in fibra sintetica e amatissimo dagli amanti della pesca e del campeggio, ti garantisce alte prestazioni e un’ottima protezione dai raggi UV. Ventilazione in mesh per extra freschezza.
Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta
La vestibilità è ottimale grazie al cordino regolabile con coulisse sul retro.
- Materiali: fibra sintetica
- Consigliato per primavera e estate
- Ventilazione in Mesh
- Cordino regolabile
Salewa, Puez Sun Prot Neck Gait
Questo modello di cappello da escursionismo da uomo della SALEWA, il Puez Sun Prot Neck Gait, è il cappellino parasole ideale per te! La sua particolarità è quella di avere una protezione per il collo. Questa può anche essere rimossa quando non serve. Realizzato in tessuto Dry’ton è lavabile in lavatrice. È estremamente leggero e traspirante, ottimo rapporto qualità prezzo.
- Materiali: tessuto Dry’ton
- Lavabile in lavatrice
- Protezione per il collo
Stetson Diaz Cappello Outdoor Uomo
Il cappello stille Western con sottogola e bordo modellabile prodotto dall’azienda Stetson è un ottimo berretto da montagna, anche se lo stile è sicuramente molto particolare e deve piacere. La vestibilità è confortevole anche grazie all’alta percentuale di cotone che compone il cappello; infatti, è composto per metà da cotone e per l’altra metà in poliestere.
La protezione solare garantita è 40+ e c’è anche il filtro anti UV integrato. Dovrai lavarlo a mano. Ti consigliamo di valutare bene la taglia in quanto questo modello veste 1 cm in più rispetto agli altri modelli.
- Materiali: 50% cotone e 50% poliestere
- Protezione 40+
- Filtro anti UV integrato
- Lavare a mano
Sunday Afternoons Cappello Avventura
Passiamo ad un modello unisex realizzato dall’azienda Sunday Afternoons, il modello Ultra Avventura. Questo cappello da escursionismo è disponibile in due colori, garantisce protezione UPF 50+ ed è realizzato al 100% in Poliammide.
Il cappello è antimacchia e resiste all’acqua. Dispone di una serratura per occhiali da sole che serve per mantenerli in posizione, molto comodo.
- Materiali: 100% poliammide
- Antimacchia e impermeabile
- Protezione UPF 50+
Sul retro è presente una fascia per allargarlo o restringerlo a seconda della necessità. Alcuni cappelli da montagna sacrificano la visibilità in favore della protezione, questo modello invece è progettato per garantire un buon equilibrio tra visibilità e protezione, infatti il bordo a conchiglia sull’Ultra Adventure si ferma proprio davanti all’orecchio. Le dimensioni regolabili permettono di vestire perfettamente questo cappello.
La possibilità di regolarlo e il laccio per legarlo sotto il mento garantiscono stabilità anche in ambienti molti ventosi. È un cappello pensato per proteggere dal sole ma anche dagli insetti, lo sporco non è un problema, i materiali costruttivi permettono di lavarlo in lavatrice a 50°. Un cappello realizzato con tessuto UPF 50+ progettato per proteggere viso e collo, con attenzione anche per il design.
Salewa Ortles 2 Ws Berretto Antivento
Terminiamo la nostra guida all’acquisto del miglior cappello da trekking con questo modello della SALEWA, Ortles 2 WS. L’Ortles 2 è un berretto a forma di cuffia pensato per l’inverno. E’ utilizzabile sia come cappello “normale” che come sottocasco. E’ utilizzabile per qualsiasi sport e in qualsiasi condizione climatica in inverno. Realizzato in poliestere al 100%, va bene per qualsiasi tipo di casco dal momento che la vestibilità è slim fit. E’ lavabile in lavatrice, asciugatura rapida e materiale traspirante.
- Modello slim
- Materiali: 100% poliestere
- Asciugatura rapida e materiale traspirante
Oltre ai cappelli da trekking in feltro di lana, per le tue vacanze all'insegna dell'escursionismo non possono mancare cappelli realizzati con materiali funzionali come il GORE-TEX® o il SympaTex®. I cappelli da outdoor realizzati con questi materiali convincono per le loro proprietà antivento e idrorepellenti, garantite dalla membrana polimerica del materiale.
I cappelli realizzati in GORE-TEX® sono idrorepellenti, antivento e permeabili al vapore acqueo, quindi proteggono dalla pioggia e dal vento. Il materiale è traspirante e rinfresca la zona della testa quando il percorso di trekking diventa faticoso e si suda su una montagna ripida. I cappelli con il cinturino sono particolarmente pratici. Puoi anche rimuovere il cappello dalla testa e lasciarlo pendere lungo la schiena. Le braccia e le mani sono libere per le attività di arrampicata o per la prossima foto in vacanza. Il cappello è sempre pronto all'azione. Questo tipo di cappello da outdoor ricorda molto il classico cappello da safari.
TAG: #Escursione