Albergo Atene Riccione

 

Carta Prepagata con IBAN per Stranieri: Requisiti e Informazioni Utili

La carta prepagata senza conto corrente è uno strumento finanziario comodo e sicuro, particolarmente utile per chi non possiede un conto bancario tradizionale. Anche se non ha un conto associato, ha un IBAN dedicato che permette di ricevere bonifici, rendendola uno strumento versatile per diverse esigenze.

Caratteristiche Principali

La carta prepagata permette di svolgere qualsiasi tipo di acquisto sia in negozio che online in completa sicurezza. Non avendo un conto corrente associato, le carte prepagate necessitano di essere ricaricate prima del loro utilizzo e la cifra versata è disponibile fino al suo esaurimento. Non essendo una carta di credito, la somma di denaro utilizzata viene subito detratta dalla carta e non si deve aspettare al giorno 15 del mese per il saldo.

Vantaggi

  • Facilità di Attivazione: La si può attivare con facilità e alcune sono gratuite.
  • Versatilità: Le operazioni finanziarie che si possono svolgere sono identiche a quelle di altre carte e molto spesso ad un costo più basso.
  • Nessun Obbligo di Conto Corrente: Non è necessario essere cliente di una determinata banca o intestatario di un conto corrente per aprire una carta prepagata; è sufficiente scegliere l’istituto con le carte più convenienti, recarsi presso gli sportelli e sottoscrivere il contratto.

Requisiti Importanti

Ci sono diversi aspetti a cui fare attenzione quando si sceglie una carta prepagata:

  1. IBAN Italiano: È bene assicurarsi che l’IBAN a cui la carta è associata sia italiano e non straniero.
  2. Costi di Gestione e Commissione: Molto spesso le carte prepagate non prevedono il pagamento dell’imposta di bollo, ma potrebbero esserci altre tasse.
  3. Limiti di Prelievo e Deposito: Verificare i limiti imposti dalla banca.
  4. Circuiti di Pagamento: Nessun problema invece per i circuiti di pagamento perché la maggior parte delle carte prepagate sono associate ai più diffusi come Mastercard o Visa.

Carte Prepagate per Minorenni

Attivare una carta prepagata senza conto corrente per i minorenni è possibile. Anzi, la carta prepagata è uno strumento di pagamento molto conveniente per gli under 18 in quanto è facilmente ricaricabile da qualsiasi conto, l’accredito della cifra è immediato, i costi di gestione sono limitati.

Come Attivare una Carta Prepagata

La carta prepagata se acquistata in banca è già attiva. Nel caso invece della richiesta online, va attivata tramite l’app di home banking o nell’area personale del sito. Ovviamente, non essendo connessa ad alcun conto corrente non dispone già di una somma di denaro ma va ricaricata.

Leggi anche: Vantaggi della Green Card umbra

Servizi Aggiuntivi e Compatibilità

Alcune carte prepagate offrono servizi aggiuntivi come la compatibilità con sistemi di pagamento mobile:

  • Apple Pay: Funziona con iPhone 6 o successivi, Apple Watch, iPad Pro, iPad Air 2 e iPad mini 3 o successivi. Prima di procedere al pagamento è necessario aggiungere le carte al Wallet. Per correntisti UniCredit e titolari di Genius Card.
  • Samsung Pay: Funziona con diversi modelli Galaxy e Gear. Samsung Pay è disponibile per le carte di debito, credito e prepagate UniCredit riservate ai consumatori emesse sui circuiti Visa, Mastercard, Maestro e Vpay. Prima di procedere al pagamento per poter abilitare le carte su Samsung Pay dovrai disporre di un Account Samsung.
  • Google Pay: Funziona anche su smartwatch con Google Wear OS compatibili. Google Pay è disponibile per le carte di debito, riservate a correntisti UniCredit e titolari di Genius Card- credito e prepagate UniCredit riservate ai consumatori emesse sui circuiti Visa, Mastercard, Maestro e Vpay. Prima di procedere al pagamento per poter abilitare le carte su Google Pay dovrai disporre di un Account Google.

Leggi anche: Guida Dettagliata alla Carta di Bergamo

Leggi anche: Carta Turistica: La tua chiave per il Trentino Alto Adige

TAG: #Stranieri

Più utile per te: