Albergo Atene Riccione

 

Immaturi - Il Viaggio: Trama e Avventure in Grecia

Immaturi - Il viaggio, è un film del 2012, diretto da Paolo Genovese. Nel sequel, girato l’anno successivo, di Immaturi, la commedia rivelazione del 2011 divenuta poi anche una serie, i protagonisti del film di Paolo Genovese si spostano su un’isola greca per quella gita post-maturità che all’epoca della scuola non avevano fatto.

Dopo aver superato con inaspettato successo gli esami di maturità, i sei vecchi amici quasi quarantenni, Lorenzo (Ricky Memphis), Luisa (Barbora Bobulova), Francesca (Ambra Angiolini), Piero (Luca Bizzarri), Virgilio (Paolo Kessisoglu) e Giorgio (Raoul Bova), sull’onda dell'entusiasmo, decidono di festeggiare il diploma appena conseguito organizzando una vacanza di gruppo in una delle mete più ambite dai giovani: la Grecia.

I quarantenni Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca, dopo aver sostenuto con successo e per la seconda volta l'esame di maturità, decidono di continuare insieme il loro tuffo nella tarda adolescenza concedendosi il viaggio della maturità che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo.

Per i sei ex compagni di scuola, questa è l’occasione giusta per intraprendere insieme il famoso viaggio di fine anno scolastico che non sono riusciti ad organizzare ai tempi del liceo. Dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami della maturità, i sette 'immaturi', decidono di organizzare quel famoso viaggio di fine scuola che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo.

La meta fissata è un'isola della Grecia, da sempre terra di storia ma anche di avventure tra spiagge assolate e movida notturna. Dopo aver scelto come location una di quelle isole greche su cui migliaia di diciottenni hanno riempito angurie di alcool, il regista ha però compiuto un'operazione nuovissima, approfondendo la psicologia dei personaggi senza però mai perdere di vista il ritmo del racconto.

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

Dinamiche Relazionali e Sfide Personali

Le coppie sono ormai formate: Raoul Bova è sposato con Luisa Ranieri, Ambra Angiolini fidanzata con Alessandro Tiberi, Ricky Memphis si sta accasando con Barbora Bobulova... E i cinque amici si troveranno a fare il viaggio della maturità come tutti gli altri ventenni. Ma le tentazioni di ogni sorta che troveranno sull'isola non faranno che aumentare ed esasperare i conflitti latenti, le paure e i nodi irrisolti delle relazioni che animano l'interno del gruppo.

I neodiplomati, nostalgici del passato, faranno così un altro tuffo nella giovinezza e partiranno, come se fossero ancora adolescenti, portandosi dietro tutti i problemi personali, i nodi irrisolti e le fragilità che li contraddistinguono. Accompagnati, chi volontariamente e chi no, da mogli, fidanzate, genitori e figli, si ritroveranno a Paros, in Grecia.

Accompagnati da mogli, fidanzate, genitori e figli finiranno per affrontare nuovi percorsi di crescita verso una vera e completa maturità.

Successo e Accoglienza del Film

Il film, sequel di Immaturi del 2011, ha riscosso un notevole successo, ottenendo anche 2 candidature ai Nastri d'Argento.

Aiutato da un gruppo di bravi attori, Paolo Genovese ha girato un film che forse non ha la geniale premessa narrativa di Immaturi, ma che ne conserva sia il messaggio (gli esami non finiscono mai) che quell'aura nostalgica che al cinema garantisce l'immedesimazione.

Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo

Immaturi - Il viaggio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Gennaio 2012 (Medusa). Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: