Certificazioni di Italiano per Stranieri: Guida ai Livelli e Riconoscimenti
Le certificazioni di italiano L2 (o certificazioni per l’insegnamento dell’italiano a stranieri) sono titoli culturali riconosciuti dal Miur (attuale Mur). Queste certificazioni attestano la competenza in italiano come lingua straniera e sono rilasciate da diversi enti certificatori riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri (MAE) e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).
Quali sono le Certificazioni di Italiano L2?
Esistono tre certificazioni principali, erogate da enti diversi ma considerate equivalenti:
- Certificazione CEDILS: Certificazione didattica dell’italiano L2 dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
- Certificazione DITALS: (di Ditals I livello e Ditals II livello) dell’Università per Stranieri di Siena.
- Certificazione DILS-PG: (di Dils-pg I livello e Dils-pg II livello) dell’Università per Stranieri di Perugia.
A Cosa Servono le Certificazioni di Italiano L2?
Queste certificazioni sono valutabili e possono servire per:
- Riconoscimento di punteggio nelle Graduatorie Insegnanti.
- Accesso alla Classe di concorso A023 (congiuntamente ad una delle lauree previste nella tabella ministeriale).
- Lavorare nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, sia in Italia che all’estero.
Differenza tra Certificazioni di I e II Livello
Le certificazioni d’italiano L2 di I livello attestano solitamente una competenza di base in didattica dell’italiano a stranieri, mentre quelle di II livello attestano una competenza avanzata. Se si è in possesso dei requisiti (solitamente la laurea e/o esperienza d’insegnamento) si può fare direttamente una certificazione di 2° livello.
Le certificazioni di 2° livello sono le uniche che rientrano tra i TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE D’ITALIANO L2 riconosciuti dal Miur (decreto ministeriale 92 del 23 febbraio 2016) per il riconoscimento del punteggio nella scuola pubblica (3 punti in Gps e Graduatorie Interne e per l’accesso alla A023.
Leggi anche: Richiesta del Certificato di Parentela in Italia per stranieri
Certificazioni di II Livello e Punteggio nella Classe di Concorso A023
Le certificazioni di II livello in didattica dell’italiano L2 oltre ai Master sono considerate dal Miur Titolo di specializzazione per la classe di concorso A023.
Le certificazioni di II livello sono:
- DILS-PG di II livello, titolo erogato dall’Università per stranieri di Perugia.
- DITALS di II livello, titolo erogato dall’Università per stranieri di Siena.
- CEDILS erogato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Le certificazioni di II livello sono considerate valide anche per le altre classi di concorso che non hanno a che fare direttamente con l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Differenza tra Certificazioni di II Livello e Master in Italiano L2
Entrambe rientrano nei Titoli di specializzazione d’italiano L2 riconosciuti dal Miur (DM 92 del 23 febbraio 2016 e successivo ampliamento DM 130 del 6 luglio 2023).
Con i Master ovviamente il confronto non regge sia in termini di tempo che di costi, come riportato sopra. Parliamo di 600 euro in media (tra corso ed esame) per acquisire una Certificazione contro i 1500 euro del Master e di circa 1 mese e mezzo massimo di studio per la Certificazione contro 1 anno circa di studio del Master.
Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1
Opportunità Lavorative
Le certificazioni di italiano L2 offrono diverse opportunità lavorative sia in Italia che all'estero:
In Italia
È un titolo preferenziale per lavorare presso:
- Scuole d’italiano per stranieri.
- CPIA - Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.
- Nelle scuole pubbliche della provincia autonoma di Bolzano.
- Scuole italiane all’estero.
- CLA - Centri Linguistici di Ateneo.
- Corsi per immigrati presso istituzioni pubbliche e private.
All’Estero
Offre possibilità lavorative presso:
- Istituti italiani di cultura.
- Dipartimenti di italianistica presso le Università.
- Scuole italiane all’estero.
- Scuole pubbliche che ricercano docenti di lingua italiana.
- Scuole d’italiano per stranieri.
- Sedi della Società Dante Alighieri.
- Associazioni di italiani all’estero che organizzano corsi di lingua.
Quale Certificazione Acquisire?
La scelta di una specifica Certificazione glottodidattica dell’italiano L2 dipende molto dai requisiti in tuo possesso. Se sei incerto sul percorso da intraprendere chiedici una consulenza. Ci puoi contattare compilando questo modulo di raccolta informazioni dove ti chiediamo di indicare titolo di studio ed eventuale esperienza di insegnamento. Esplora le diverse certificazioni di lingua italiana disponibili per identificare quella più adatta a te. In questa guida, ti offriamo un confronto dettagliato per aiutarti a fare la scelta giusta.
Livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento)
Il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) definisce i livelli di competenza linguistica:
Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2
Livello | Descrizione |
---|---|
A1 (Contatto) | Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe. |
A2 (Sopravvivenza) | Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza. Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. |
B1 (Soglia) | È il livello base della competenza, indica che è stata raggiunta una certa autonomia. |
B2 (Progresso) | Riesce a comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. |
C1 (Efficacia) | È il livello superiore della competenza che consente una comunicazione sciolta e spontanea e un uso della lingua efficace per scopi sociali, accademici e professionali. |
C2 (Padronanza) | É in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. |
I livelli di A1 e A2 documentano i primi passi nell'apprendimento della seconda lingua.
A Cosa Serve la Certificazione?
Possedere un documento ufficiale che indica il livello di conoscenza dell’italiano non solo aiuta nello studio e nel lavoro, può servire per proseguire eventuali percorsi di formazione e per trovare un lavoro migliore, ma potrebbe essere indispensabile per l’ottenimento del rinnovo del permesso di soggiorno (A2 parlato), per l’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (A2) e per l’ottenimento della cittadinanza italiana (B1).
Chi Può Acquisire la Certificazione?
Possono acquisire la certificazione tutti i cittadini stranieri e i cittadini italiani residenti all'estero.
Come Ottenere il Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana?
Per ottenere la certificazione occorre sostenere un esame finale dopo aver frequentato un corso di italiano o aver acquisito sufficienti competenze linguistiche (sia orali che scritte) anche in via non formale. In genere per ogni livello di conoscenza della lingua (A-C), l’esame consiste nel superare quattro prove: ascolto, lettura, scrittura e parlato.
Dove Sostenere l'Esame?
Le sedi d'esame sono dislocate sul territorio nazionale presso Centri Provinciali Istruzione degli Adulti (CPIA), Centri Linguistici di Ateneo, associazioni interculturali, Istituti linguistici, etc. - convenzionati con i quattro Enti certificatori riconosciuti ufficialmente (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università di Roma Tre, Società Dante Alighieri).
Gli italiani residenti all'estero possono sostenere l’esame presso gli Istituti Italiani di Cultura e presso altri enti (ad esempio, Camere di Commercio, Consolati italiani, etc.).
Quando Sostenere l'Esame?
In genere sono previste due sessioni d’esame all'anno, in periodi diversi per ogni Ente certificatore. Per ottenere notizie più dettagliate rivolgersi direttamente all'Ente certificatore.
Enti Certificatori Riconosciuti in Italia
Attualmente in Italia, gli enti abilitati a rilasciare i certificati sono:
- Università per stranieri di Perugia: certificazione CELI
- Università per stranieri di Siena: certificazione CILS
- Università di Roma Tre: certificazione IT
- Società Dante Alighieri: certificazione PLIDA
Anche i CPIA possono rilasciare attestati di frequenza e profitto, equipollenti alle certificazioni di livello A1 e A2, agli studenti che frequentano i loro corsi (sia ordinamentali che di progetto quali i corsi FAMI).
Cosa si Intende per Livello Pre A1?
Sono considerati al livello Pre A1 gli stranieri adulti scarsamente scolarizzati o analfabeti che hanno ricevuto un'istruzione scarsa o assente nella loro Lingua Madre. Non sono in grado di utilizzare la letto-scrittura nella maggior parte delle situazioni quotidiane. Rientrano in questo gruppo anche gli stranieri adulti che hanno perso le abilità di alfabetizzazione per mancanza di utilizzo e vivono una situazione di analfabetismo di ritorno.
Come Capire il Proprio Livello?
Di solito quando ti iscrivi a un corso ti viene fatto un test di ingresso che ti dice in che livello sei. È stato redatto fino ad ora in 18 lingue.
TAG: #Stranieri #Italiano #Italia