Albergo Atene Riccione

 

Chi l'ha visto?: Approfondimenti sui Casi Trattati e Nuovi Sviluppi

Chi l'ha visto?, l'iconico programma di Rai 3 condotto da Federica Sciarelli, continua a tenere alta l'attenzione del pubblico sui casi di cronaca nera e sulle persone scomparse in Italia. Con una formula vincente che si basa sul supporto e sulle segnalazioni dei telespettatori, la trasmissione offre approfondimenti, documenti inediti e testimonianze esclusive.

Il Giallo di Villa Pamphili

Nella puntata del 18 giugno 2025, Federica Sciarelli è tornata sul giallo di Villa Pamphili, il parco romano dove sono stati trovati i corpi di una donna e una neonata di 6 mesi, madre e figlia ancora senza identità. Grazie alla collaborazione dei telespettatori, è stato individuato Francis Kaufmann, alias Rexal Ford, l'uomo che si spacciava per il marito della vittima. Con nuovi documenti e testimonianze inedite, Chi l'ha visto? ha cercato di fare luce sui tanti punti oscuri del caso.

Dopo il ritrovamento dei corpi, il 7 giugno scorso, e il test del DNA che ha confermato di trattasse di mamma e figlioletta, grazie alla collaborazione dei telespettatori del programma di Rai 3, il colpevole potrebbe avere un nome: molti, infatti, quelli che avevano notato a Roma Francis Kaufmann - alias Rexal Ford (uomo che si spacciava marito della vittima) - comportarsi in modo strano, con in braccio la bambina e ubriaco. Il 5 giugno la piccola era ancora viva e lui raccontava che la mamma li aveva abbandonati.

Il Delitto di Garlasco

Chi l'ha visto? ha dedicato spazio anche agli aggiornamenti sul delitto di Garlasco. In particolare, nella puntata del 21 maggio, il programma ha mostrato un video inedito di Alberto Stasi e Stefania Cappa, cugina della vittima, che parlano di furti in casa. La trasmissione ha coinvolto anche la dattiloscopista Raffaella Sorropago e la genetista Marina Baldi per commentare la questione delle impronte digitali attribuite ad Andrea Sempio, il nuovo indagato per l'omicidio di Chiara Poggi.

Era il 2007 quando Chiara Poggi veniva trovata senza vita. A distanza di tanti anni, qualcosa si sta muovendo. Tutto è stato rimesso in discussione, adesso c’è un nuovo indagato - Andrea Sempio - e Federica Sciarelli ha aggiornato il suo pubblico con un video inedito: qui Alberto Stasi e Stefania Cappa, cugina della vittima, parlano di furti in casa.

Leggi anche: Scomparsi: Un'indagine sui misteri italiani

Spazio in puntata anche agli aggiornamenti sulla morte di Chiara Poggi. nell’incidente probatorio iniziato ieri si rianalizzano le tracce ritrovate nella villetta cercando di capire se il delitto sia stato compiuto da più persone: sulle unghie di Chiara ci sarebbero infatti due Dna maschili. Uno potrebbe essere di Andrea Sempio che è al centro delle indagini: quel giorno era lì?

Il Caso di Liliana Resinovich

La morte di Liliana Resinovich, trovata senza vita il 5 gennaio 2022, continua a sollevare dubbi drammatici. Al centro della puntata c'è soprattutto la frattura alla vertebra toracica T2: chi l’ha provocata, davvero? Il fratello Sergio presenta il referto dei consulenti Fineschi e D'Errico, che hanno riesaminato la TAC dell’8 gennaio 2022 e certificano come la lesione fosse già presente prima di quell’esame. Per l'avvocato Gentile si tratterebbe di un bluff, e l'anatomopatologo ha già ricevuto una querela per falso.

L’inviata di “Chi l’ha visto?” ha mostrato i coltelli rinvenuti nella macchina di Liliana. Il fratello Sergio ha raccontato che Sebastiano Visintin, marito della vittima e unico indagato, voleva rottamare quell’auto, ma lui si è opposto, così come si era opposto alla cremazione della sorella. Sergio ha inoltre annunciato una denuncia contro i primi consulenti della Procura che effettuarono l’autopsia, accusandoli di errori e omissioni che avrebbero compromesso le indagini.

Durante una recente perquisizione nella casa di Sebastiano Visintin, la polizia ha sequestrato centinaia di oggetti, tra cui numerosi utensili da taglio come coltelli e forbici, oltre a guanti. La perquisizione, durata circa sette ore, è stata disposta dalla nuova titolare dell’inchiesta, la pm Ilaria Iozzi.

La Scomparsa di Daniela Ruggi

Torniamo anche sulla scomparsa di Daniela Ruggi, sparita lo scorso 19 settembre e ancora senza tracce. In studio arriva in diretta il principale indagato, il cosiddetto "sceriffo" Domenico Lanza, appena uscito dal carcere dopo un arresto per detenzione d'armi illegali. Lanza sostiene da Federica Sciarelli di non avere alcuna responsabilità nella sparizione della giovane: "È stata una ragazza ingenua, anch'io voglio sapere la verità", dice.

Leggi anche: "Chi l'ha Visto?": Un'analisi

Il Caso di Mara Favro

Prosegue con nuovi sviluppi anche l'inchiesta sulla morte di Mara Favro, trovata cadavere nei pressi del depuratore di Gravere. I resti della donna, scomparsa da Chiomonte, hanno riacceso i riflettori sul suo datore di lavoro Luca Milione, ora in carcere per aver violato i domiciliari: non poteva uscire dal suo comune, eppure lo ha fatto. A mancare è anche un tassello molto importante: il cellulare della donna finora non è mai riemerso dalle indagini.

Sono di Mara Favro i resti trovati vicino al depuratore di Gravere. Ma come sarebbe arrivata Mara in questo luogo? Si trova a pochi chilometri dalla pizzeria di Luca Milione, indagato per l’omicidio, che continua a proclamarsi innocente e sostiene che qualcuno vuole incastrarlo. Federica Sciarelli ne parla con il consulente della famiglia, Fabrizio Pace, presidente di “Penelope Piemonte”.

Sono state ritrovate alcune ossa e un paio di occhiali vicino al depuratore di Gravere, proprio dove il cellulare di Mara Favro aveva agganciato l’ultima cella prima di spegnersi: sono di Mara? Ospite di Federica Sciarelli il fratello Fabrizio.

Altri Casi Trattati

  • Andrea Prospeto: Il caso del giovane studente di informatica trovato morto a Perugia, con la Procura che indaga sulla rete in cui era caduto.
  • Riccardo: La scomparsa di Riccardo, che ha lasciato la sua auto sulla diga del Furlo, con nuove ricerche su viaggi a Dublino e altre città europee.
  • Gessica Disertore: La chef di 27 anni trovata morta sulla nave da crociera dove lavorava, con i genitori che chiedono verità sulle cause del decesso.
  • Andreea Rabciuc: Il caso della campionessa di tiro a segno romena scomparsa e trovata morta, con l'ex fidanzato accusato di istigazione al suicidio e maltrattamenti.
  • Lorenzo: La misteriosa scomparsa di Lorenzo da Fuscaldo (Cosenza), con il ritrovamento di una strana cintura con dei chiodi e le sue scarpe da ginnastica.
  • Greta Spreafico: La cantante rock di Erba scomparsa, con il programma che indaga sulle sue preoccupazioni e paure prima della scomparsa.
  • Emanuela Orlandi e Mirella Gregori: Nuove dichiarazioni inedite da Don Vergari in commissione parlamentare di inchiesta.

Tabella Riepilogativa dei Casi Principali

Caso Descrizione Ultimi Sviluppi
Villa Pamphili Ritrovamento di madre e figlia senza identità Individuato e arrestato Francis Kaufmann
Garlasco Omicidio di Chiara Poggi Nuove indagini su Andrea Sempio
Liliana Resinovich Morte misteriosa Nuove consulenze e indagini
Daniela Ruggi Scomparsa Indagato Domenico Lanza
Mara Favro Omicidio e occultamento di cadavere Indagato Luca Milione

Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra

TAG: #Visto

Più utile per te: