Albergo Atene Riccione

 

Chitarre da Viaggio: Caratteristiche e Modelli per Musicisti in Movimento

Con Travel Guitar (in italiano “chitarre da viaggio”) s’intendono tutti i modelli che per dimensione, costruzione e design sono particolarmente adatti al trasporto, risparmiando spazio. Tra i modelli sul mercato, troviamo Travel Guitar con corde in acciaio e nylon, con e senza pick-up e in diverse misure e design.

Le chitarre da viaggio sono diventate estremamente popolari grazie ad artisti come Ed Sheeran che con la sua chitarra signature Martin LX Ed Sheeran Divide ha portato alla ribalta le acustiche dal corpo piccolo dimostrando che sono perfette per il palco.

Se sei alla ricerca della chitarra da viaggio giusta per te, da Thomann potrai trovare un’ampia scelta di chitarre acustiche, chitarre elettriche e bassi elettrici di moltissimi produttori. Dal momento che l’acquisto di uno strumento è sempre una questione di fiducia, Thomann mette a disposizione una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati, per donarti un’esperienza di acquisto rilassata e senza rischi. E grazie ai 3 anni di garanzia inclusi con l’acquisto, potrai sfruttare a lungo e senza pensieri il tuo strumento.

Caratteristiche Principali delle Chitarre da Viaggio

Le chitarre acustiche da viaggio o mini chitarre acustiche sono compatte, leggere e perfette per i chitarristi in viaggio. Queste chitarre mantengono una tonalità e un suono bilanciati e sono ideali per comporre canzoni in movimento.

Nelle chitarre acustiche “per adulti” la lunghezza della scala corrisponde a 630-650 mm. Le chitarre da viaggio acustiche, invece, sono dotate di una scala (lunghezza della parte vibrante delle corde tra il capotasto e il ponte) più corta, spesso al di sotto dei 600 mm. Una scala di lunghezza ridotta, in inglese short scale, comporta, di conseguenza, anche un manico più corto. Le chitarre da viaggio acustiche con una scala più corta e un corpo più piccolo vengono generalmente chiamate chitarre 3/4.

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

La lunghezza della scala delle chitarre da viaggio elettriche è generalmente la stessa delle normali chitarre elettriche, ovvero tra 628 e 648 mm. In questo caso, il risparmio in termini di spazio è dato da un corpo di dimensioni ridotte. I corpi delle chitarre Höfner (Shorty) hanno a malapena lo spazio sufficiente per pick-up, ponte e potenziometri. La casa produttrice Traveler Guitar si spinge ancora oltre, rinunciando completamente alla paletta (“headless”). Le meccaniche vengono dunque inserite nel corpo, mentre il poggiabraccio o il supporto da gamba pieghevoli garantiscono una sensazione autentica durante l’esecuzione da seduti.

Anche per quanto riguarda le chitarre elettroacustiche da viaggio, Thomann offre un’ampia scelta di modelli dell’azienda Traveler Guitars. La struttura è quasi identica alle chitarre elettriche, ma monta corde in acciaio o nylon più spesse. Al posto del pick-up magnetico, un pick-up piezo garantisce l’inconfondibile suono di una chitarra acustica amplificata.

Modelli di Chitarre da Viaggio

Su Gear4music trovi una vasta scelta di chitarre acustiche da viaggio o chitarre acustiche mini di molti marchi come Little Martin, Taylor GS Mini e la serie Takamine Taka Mini che comprende la chitarra da viaggio elettro acustica Takamine GX11ME-NS. Inoltre, puoi acquistare chitarre del nostro marchio come l'elettro acustica 3/4 da viaggio di Gear4music,Natural.

Nella categoria Travel Guitar troviamo chitarre acustiche con corde in acciaio anche a meno di 100 € (Harley Benton GS-Travel Mohogany) ed eventualmente dotate di pick-up (Harley Benton GS-Travel-E Mahogany), oltre a set chitarre completi con custodia e accordatore (Harley Benton Delta Blues T Set 1). Per chi preferisce l’elettrica, Thomann offre Travel Guitar elettriche a circa 150 € con una lunghezza totale di 82 cm e un corpo estremamente piccolo (chitarra elettrica Höfner Shorty). Le chitarre senza paletta sono ancora più piccole, con una lunghezza totale di poco più di 70 cm (Traveler Guitar Electric Ultra Light Black oppure Traveler Guitar Speedster Deluxe Carrera Gray). Anche le chitarre da viaggio elettroacustiche con corde in acciaio o nylon sono disponibili in queste dimensioni e possono essere facilmente collegate ad amplificatori e sistemi PA tramite un pick-up piezo (Traveler Guitars Escape MK-III Steel Mahagony oppure Traveler Guitar Ultra-Light Nylon-Mahogany).

Harley Benton TravelMate è una chitarra da viaggio, estremamente leggera e trasportabile, interamente costruita in fibra di carbonio. Questo materiale, solido e leggero, è un enorme bonus per una chitarra da viaggio, in quanto non è influenzato da variazioni di temperatura estreme o da umidità. TravelMate pesa circa 1,5 kg, mentre TravelMate-E (il modello più avanzato) pesa circa 1,7 kg. Le dimensioni sono piuttosto ridotte: 89 cm di lunghezza e 88 mm di spessore.

Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo

Harley Benton TravelMate-E è il modello più avanzato della TravelMate. Le caratteristiche che differenziano questo strumento dalla TravelMate sono: un pickup, uno smart speaker SP1 integrato e la possibilità di inserimento degli effetti. Questi includono riverbero, modulazione e una preziosa selezione di simulatori per chitarra acustica. Ha dei pulsanti per accendere e spegnere lo smart speaker SP1, connettersi all'app interna, chiamata Enya, e attivare gli effetti integrati. L'app Enya si collega tramite Bluetooth alla Harley Benton TravelMate-E e consente il controllo delle impostazioni degli effetti.

Modelli Specifici e Loro Caratteristiche

Ecco alcuni modelli specifici di chitarre da viaggio con le loro caratteristiche distintive:

  • Mini Guitalele Yamaha GL1: Una singolare mini chitarra a 6 corde in nylon, con le stesse dimensioni di un ukulele baritono (scala da 17") ed il suono di una chitarra classica con accordatura standard. Il mini Guitalele Yamaha GL1 a 6 corde in nylon è per metà chitarra, per metà ukulele e divertimento al 100%.
  • Chitarra FA-15: La chitarra FA-15 con corde in acciaio di dimensioni 3/4 offre uno strumento esteticamente sbalorditivo ad un prezzo conveniente.
  • Yamaha JR1: Con la JR1 Yamaha, ora puoi goderti il suono di una chitarra acustica full-size, in una dimensione che è più semplice da gestire per i nuovi chitarristi.
  • Redondo Mini: Redondo Mini combina un grande impatto con un body di dimensioni ridotte. Con una tavola armonica in abete, fondo e fasce in mogano, questa chitarra ha una lunghezza della scala pari a 22.75", ma offre il suono di una chitarra di dimensioni standard.
  • Fender Sonoran Mini Acoustic: La Fender Sonoran Mini Acoustic rende omaggio alla serie California, offrendo la stessa fantastica esperienza anche se con dimensioni inferiori. Questo ingombro ridotto ti consente di portare facilmente la chitarra con te ovunque sia richiesto. La rende ideale anche per i bambini ed è ugualmente adatta se sei un principiante che cerca di padroneggiare lo strumento.
  • Chitarra acustica CP-60S: Lo stile del body Parlor della chitarra acustica CP-60S garantisce un'esperienza di confortevole, grazie alle sue dimensioni ridotte. Suona con un timbro caldo e intimo, tradizionalmente imbracciata da musicisti folk e blues, che rende questo modello una scelta ideale per il musicista fingerstyle emergente.
  • Yamaha APXT2: La Yamaha APXT2 è la versione in formato 3/4 della ben nota chitarra elettroacustica APX500II. Questa divertente ma ben costruita chitarra compatta è una grande compagnia quando si è su strada.
  • Martin Backpacker: Se avete intenzione di andare in campeggio, sedervi intorno ad un falò in spiaggia, o semplicemente suonare sulla veranda, la chitarra folk Martin Backpacker sarà utile. La dimensione della chitarra è perfetta per i viaggi.
  • Yamaha CSF1M: Con un top in abete Sitka massello, il CSF1M ha una proiezione robusta ed un bel suono, proiettando un high end incontaminato ed una gamma media stellare.

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: