Albergo Atene Riccione

 

Trovare Compagni di Viaggio Over 40: Forum e Community Online

Viaggiare è uno dei più grandi piaceri della vita, nonché un vero e proprio nutrimento per l’anima. A volte, però, non è scontato trovare qualcuno con cui partire, e quando si è da soli, si è tentati a rinunciare. Niente di più sbagliato. Essere pronti a partire per un viaggio a lungo sognato e progettato, ma non sapere con chi condividere questa bella esperienza, non è più un problema insormontabile.

Negli ultimi anni si sono, infatti, moltiplicati i portali web nati per mettere in contatto tra loro viaggiatori solitari, che vogliano condividere un’avventura, piccola o grande, approfittando del tempo del viaggio, anche per fare amicizia e conoscere persone nuove. A rivolgersi a questi siti, infatti, non sono solo single, ma sempre più anche persone in coppia o piccoli gruppi di amici o anche famiglie, interessate a unire l’esperienza del viaggio con quella di nuove conoscenze. Nel catalogo di questi siti, si possono trovare mete e formule per tutti i gusti e tutte le età.

Come Funzionano i Viaggi di Gruppo con Sconosciuti?

In genere i gruppi di viaggio sono piccoli, tra le 8 e le 15 persone al massimo. Tra queste, viene selezionato un coordinatore, che non è mai da considerarsi una guida, ma un viaggiatore più esperto degli altri, che possa dare indicazioni per affrontare nel modo migliore il viaggio. Una delle cose da tener presenti prima di scegliere questo tipo di vacanza così particolare, è che non si tratta di normali viaggi di gruppo proposti dai classici tour operator. Spesso, infatti, le uniche cose certe alla partenza sono i biglietti di andata e ritorno, le assicurazioni e un itinerario di massima, che può sempre essere cambiato sul posto seguendo la volontà del gruppo. A volte, alla partenza, sono già prenotati i pernottamenti, ma capita anche che si decida di cercare gli alloggi direttamente sul posto.

Insomma, per affrontare questo tipo di viaggio, che nasce con lo spirito dell'avventura on the road, nella maggior parte dei casi, è richiesto uno spirito di adattamento ma anche una voglia di partecipare attivamente a ogni scelta del gruppo.

Esempi di Siti e App per Trovare Compagni di Viaggio

  • Avventure nel mondo: È stato il primo tour operator in Italia a intercettare la voglia di tanti viaggiatori di unire la vacanza e la scoperta di altri mondi, con la condivisione di queste emozioni con altre persone. L’offerta dei pacchetti viaggio è molto varia e alle classiche formule ‘on the road’ se ne sono affiancate altre, come la ‘discovery’ rivolta ai viaggiatori under 40 e la ‘soft’ in cui il viaggio, le tappe e i pernottamenti vengono prenotati già prima della partenza.
  • Vagabondo.net: Nasce nel 1999, dal forum La tana del viaggiatore. La formula dei viaggi è molto simile a quella proposta da Avventure nel mondo: piccoli gruppi, un viaggiatore esperto con il ruolo di coordinatore, mete in ogni angolo del mondo.
  • WeRoad: È un'azienda giovane che al contrario degli altri due tour operator che non pongono limiti all’età dei partecipanti ai viaggi, si rivolge prevalentemente ai giovani, nella fascia di età tra i 21 e i 45 anni.
  • MeetTravel: È invece una app. Una volta iscritti, si può o proporre la propria idea di viaggio, diventando un tour creator, o aggregarsi a un gruppo in partenza per un viaggio già programmato. In questo caso i viaggi partono dalle gite fuoriporta fino ai tour più impegnativi.

Perché Viaggiare da Soli o con Sconosciuti?

Viaggiare da soli o con persone sconosciute può sembrare intimidatorio, ma offre numerosi vantaggi:

Leggi anche: "Compagni di Viaggio": una pietra miliare di De Gregori

  • Libertà di scelta: Non c'è il problema di dover trovare una meta che piaccia a tutti, e una volta lì eviti l'ansia di non annoiare i tuoi compagni di viaggio perché a te piace fare cose diverse.
  • Flessibilità: Niente casini per orari, pasti e simili. Puoi sfruttare al massimo il tuo tempo e vedere il più possibile.
  • Superare l'imbarazzo: Molti temono di dover spiegare perché viaggiano da soli. In realtà, l'esperienza può essere incredibilmente gratificante.

Consigli per Trovare i Compagni di Viaggio Ideali

C'è una regola incontestabile quando si viaggia, e che vale per tutti: una vacanza è più bella se vissuta insieme a dei buoni compagni di viaggio. Il problema è: come trovare compagni di viaggio adatti? Se ti affidi alla buona sorte perché i migliori amici collaudati non sono liberi nello stesso periodo in cui vai in vacanza tu, e provi a vivere l'esperienza con qualcuno che hai appena conosciuto, il rischio di maledirsi davanti allo specchio per la scelta sbagliata è sempre in agguato.

Chi non è mai incappato nel/nella compagna di viaggio che ti costringe a continue deviazioni del tour per cercare il regalo per il/la partner, o che attacca a chiacchierare di notte sui massimi sistemi della vita, quando vorresti solo crollare dopo una giornata a camminare?

Ovviamente, tutto è relativo. Non esistono compagni d'avventura buoni per tutte le occasioni. Va da sé che, se stai cercando compagni per un viaggio in moto, questi devono avere delle caratteristiche diverse, magari, dai compagni di un viaggio per Santiago de Compostela. Certe caratteristiche, però, sono indubbiamente universali e prescindono dalle differenze dalle soggettive, dai gusti e dalle abitudini personali.

Come Incontrare Nuovi Compagni di Viaggio

Prima di tutto, quali sono i migliori modi per incontrare nuovi compagni di viaggio? Il più facile è quello degli annunci gratuiti. L'importante è essere chiari: illustra per filo e per segno le tue abitudini e le tue preferenze. Più cose racconti di te, maggiori sono le probabilità che qualcuno possa decidere di imbarcarsi in un'avventura di vacanze al tuo fianco.

Viaggiare in compagnia comporta qualche sacrificio. Devi rinunciare a qualcosa per avvicinarti ai gusti degli altri, modificare quelle che sono le tue routine per adattarle alle esigenze collettive. Ecco perché è fondamentale trovare amiche di valigia o compagni di strada il più possibile vicini al tuo modo di essere. Già il fatto che due o più persone siano attratte dalla stessa destinazione, soprattutto se insolita, è indicativo di una certa affinità di base. Tramite appositi siti è facile trovare, ad esempio, compagni di viaggio pronti a un'avventura on the road. Si tratta di caratteristiche così precise da svelare che c'è già molto in comune.

Leggi anche: Amore e politica in Compagni di viaggio

Consigli Pratici Prima di Partire

Un consiglio spassionato: prima di imbarcarsi in un viaggio lungo insieme, magari a grande distanza da casa, in luoghi in cui non puoi sbattere la porta e andartene così, potrebbe essere molto utile sondare il campo. Discutere giorni e giorni via chat è già un primo passo, ma - soprattutto - sarebbe opportuno incontrare i compagni di viaggio per un weekend, o per una semplice gita fuori porta, prima di intraprendere la scalata dell'Everest. Come vi siete trovati insieme? C'è stato qualche motivo di discussione? Qualche attrito che fingiamo di non vedere perché abbiamo paura di dover rinunciare alla vacanza, se non dovessimo trovare il partner giusto? Non bisogna mentire a se stessi.

Caratteristiche dei Compagni di Viaggio Ideali

Ma allora, in sintesi, come scegliere compagni di vacanza? Ricapitolando: individuando quelli che hanno gusti il più possibile simili ai tuoi, se su questo siamo d'accordo. Un carnivoro non si troverà molto bene con un vegano. Uno che ama la movida e lo shopping è (probabilmente) incompatibile con chi ama solo visitare i luoghi d'arte e di cultura. Poi, IMPORTANTISSIMO: avere orari e ritmi simili. Chi in vacanza si sveglia la mattina presto perché non vede l'ora di vedere il maggior numero possibile di posti non può partire con chi si sveglia alle 10:00 e prende la giornata con calma perché, comunque, "è una vacanza e bisogna riposarsi".

Inoltre, può capitare di dover dividere una stanza d'albergo. Bisogna essere capaci di prendere le proprie responsabilità rispettando gli spazi e le esigenze dell'altro. Come in un matrimonio, i compagni di viaggio migliori sono quelli che sanno mantenere la calma, sanno stemperare le tensioni, che riescono ad affrontare gli imprevisti con un sorriso e che, all'occorrenza, riescono anche a chiedere scusa.

Altro dettaglio non trascurabile: sei spendaccione o parsimonioso? Non sottovalutare questo aspetto: è fondamentale imbarcarsi in un'avventura accanto ad una persona che la pensi esattamente allo stesso modo. Come la metteresti se, ad esempio, sei con dei compagni di viaggio all'Oktoberfest e questi sono talmente misurati che non intendono assaggiare neppure un bicchierino di birra mentre tu vuoi ordinare di tutto?

Infine, altro piccolo dettaglio di cui tener conto: quanta importanza attribuisci al web e ai social? E, soprattutto, quanta ne attribuiscono i tuoi compagni di viaggio? Potrebbe essere davvero seccante, ad esempio, sopportare le continue lamentele sull'assenza del wi-fi o sull'impossibilità di entrare nei propri account.

Leggi anche: Compagni di Viaggio: Un'analisi approfondita

Preso nota di tutto? Bene, non ci resta che scegliere meta e la data per la nostra vacanza, e iniziare il casting per trovare chi la trascorrerà con noi.

Gruppi Facebook Utili per Trovare Compagni di Viaggio

Sul web, infatti, si possono trovare diversi siti per far incontrare viaggiatori solitari, trovare compagni d'avventura e fare nuove amicizie. Ecco alcuni gruppi Facebook che possono essere utili:

  • Viaggiatori Intraprendenti
  • Reporter di viaggio
  • Viaggi & Eventi Travels & Events
  • INCONTRO VIAGGIATORI TRAVELERS MEETING
  • Viaggiare è pura libertá
  • Viaggiare insieme
  • Travel blogger Italiani
  • Quelli che scrivono un blog di viaggi
  • Expat blog: gli italiani all’estero si raccontano!
  • Progetto blog
  • Consigli per chi viaggia con bambini
  • Viaggiare con Bambini (GTK)
  • Non smettere di viaggiare - la community per famiglie viaggianti
  • Compagni di viaggio con figli

Attenzione: quando entrate in un gruppo disattivate le notifiche e consultatelo spontaneamente per evitare di essere sommersi da avvisi.

Forum e Annunci di Viaggio

Oltre ai gruppi Facebook, esistono forum e siti di annunci dove è possibile trovare compagni di viaggio. Ecco alcuni esempi:

  • Cerco amici per condividere un'esperienza di un raid africano su due ruote.
  • Mi piacerebbe seguire la mitica strada delle alpi francesi.
  • Ho 46 anni mi piace la moto, scoprire posti nuovi... e sono in cerca di compagnia per...
  • Ho organizzato un giro nella splendida Sicilia, con imbarco da Napoli.
  • Cerco se è possibile, per qualche giro o gite, un biker non troppo smanettone che apprezzi il mototurismo e la buona compagnia.
  • C'è un biker disposto a fare qualche giretto con una zavorrina insesperta?

Questi sono solo alcuni esempi di come è possibile trovare compagni di viaggio online, specialmente per chi ha superato i 40 anni e cerca esperienze condivise e amicizie nuove.

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: