Turismo Sociale per Anziani a Verona: Iniziative e Opportunità
Il Comune di Verona offre una serie di iniziative di turismo sociale rivolte agli anziani e alle famiglie, con un'attenzione particolare al benessere e al tempo libero degli over 65.
Soggiorni Estivi in Case Mobili
Il Comune di Verona offre ai cittadini over 65 residenti nel territorio comunale l'opportunità di trascorrere vacanze estive in case mobili situate in campeggi o villaggi in località marine o sulla sponda veronese del Lago di Garda. Questa iniziativa consente di vivere un'esperienza all'aria aperta, in sicurezza e, se desiderato, in compagnia dei propri familiari.
Caratteristiche delle Case Mobili
Hanno una superficie di circa 25/30 mq. Sono solitamente composte da una cucina dotata di frigorifero, fornello a 4 fuochi e tutto l'occorrente per 5/6 persone, una camera matrimoniale, una cameretta con 2/3 letti singoli e un bagno con doccia, lavandino e wc.
Informazioni Utili
La quota comprende la locazione della casa mobile, il consumo di energia elettrica, acqua e gas. La quota non comprende biancheria da letto, biancheria da cucina, servizio spiaggia, aria condizionata ed eventuale tassa di soggiorno. La località di soggiorno è da raggiungere con mezzi propri.
Contributi Economici per Soggiorni Climatici
Il Comune di Verona eroga contributi economici a favore di persone anziane con disabilità per soggiorni climatici effettuati nel corso dell'anno. Per accedere al contributo, è necessario:
Leggi anche: La Storia di Vieste
- Essere residenti a Verona
- Avere più di 65 anni
- Possedere una certificazione di invalidità pari o superiore al 74%
Il contributo è un rimborso economico delle spese sostenute dall'utente e da un eventuale accompagnatore, per un massimo di 15 giorni.
Il rimborso sarà pari a 20 euro al giorno per ISEE fino a 9.000 euro e a 15 euro al giorno per ISEE da 9.001 a 16.700 euro.
Si occupa della progettazione, pianificazione e gestione delle iniziative e delle attività di Turismo Sociale rivolte agli anziani e alle famiglie, tra cui vacanze di varie tipologie, gite, eventi e attività per il tempo libero.
Altre Iniziative di Turismo Sociale
Si tratta di vacanze estive in case mobili all'interno di campeggi/villaggi in località di mare o del Lago di Garda.
Soggiorni estivi in diverse località balneari, di montagna o termali. Si tratta di vacanze in appartamento al mare o in montagna riservate ai cittadini over 65 residenti nel Comune di Verona.
Leggi anche: Meraviglie di Albenga
Direzione Servizi Sociali
Gli uffici della Direzione Servizi Sociali si occupano di interventi rivolti a famiglia e minori, adulti e anziani, disabili, stranieri e persone con marginalità sociale, e di turismo sociale.
Leggi anche: Guida turistica di Palermo
TAG: #Turismo