Albergo Atene Riccione

 

Consolati Cinesi in Italia: Indirizzi e Orari

Il Consolato Cinese a Milano rappresenta la Cina sul territorio italiano. Oltre a svolgere funzioni utili per i cittadini cinesi in Italia, è un organo indispensabile per ottenere visti e documenti necessari per chi desidera recarsi in Cina per motivi di lavoro o turismo.

Ricordiamo che il consolato cinese a Milano è affiancato anche da quelli di Firenze e Roma. Quest’ultimo fa capo agli uffici dell’ambasciata.

Come Ottenere un Visto per la Cina

Per chi deve ottenere il visto turistico o di lavoro per la Cina ci sono altre informazioni da prendere in esame. Le operazioni per ottenere il visto utile per entrare in Cina si possono portare a termine con un appuntamento del consolato cinese a Milano.

Per consegnare le domande necessarie ai visti bisogna raggiungere il Chinese Visa Application Service Center, vale a dire il centro dedicato a questo scopo. In questo modo puoi avere informazioni anche sui temi e i costi dei visti standard o urgenti, singoli e di gruppo.

Il centro visti per la Cina (Chinese Visa Application Service Centre, CVASC) è stato aperto il 30 marzo 2010 a Roma, il 22 giugno 2010 a Milano e il 27 settembre 2019 a Firenze.

Leggi anche: Informazioni Utili: Consolati Stranieri a Milano

Consolati a Milano: Un Punto di Riferimento Essenziale

I consolati presenti nella città di Milano sono 112. Una nutrita rappresentanza diplomatica che svolge attività di carattere prevalentemente amministrativo per i connazionali presenti in città. Non solo rilasci di passaporti, visti e carte d’identita ma anche sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante, fornitura di assistenza sociale e, soprattutto, aiuto e protezione in caso di emergenza.

Ecco quindi la lista di tutti i Consolati presenti a Milano, con relativi indirizzi, contatti e orari di sportello. Le fasce orarie riportate potrebbero essere suscettibili di variazioni.

Restrizioni dovute al COVID-19

A seguito della diffusione del COVID-19, le Autorità cinesi hanno adottato stringenti misure di contenimento in tutto il Paese prima per contenere i contagi, poi per scongiurare il pericolo di nuovi focolai. Il governo cinese non rilascia nuovi visti di tipo turistico. Possono rientrare in Cina solo i possessori di permesso di residenza valido per motivi di lavoro o questioni familiari.

A partire dal 15 marzo 2021 il rientro e il rilascio di nuovi visti per lavoro, business o ricongiungimenti familiari è facilitato per chi è stato inoculato con uno dei vaccini contro il COVID-19 prodotti in Cina.

Leggi anche: Assistenza consolare per cittadini italiani

Leggi anche: Cefalù e Monopoli: consolati greci

TAG: #Italia

Più utile per te: