Come Prenotare un Appuntamento al Consolato Americano di Milano
Milioni di stranieri si recano ogni anno negli Stati Uniti per turismo, affari, studio, o cure mediche. Un cittadino di un paese straniero che desidera recarsi negli Stati Uniti deve generalmente ottenere un visto, che viene inserito nel passaporto del viaggiatore o in altro idoneo documento di viaggio.
I visti si dividono in due categorie principali: quelli destinati ad un soggiorno temporaneo negli Stati Uniti (i visti “non-immigranti”) e quelli richiesti invece da coloro che intendono trasferirsi permanentemente negli Stati Uniti (visti “immigranti”). In queste pagine troverete tutte le informazioni sui vari tipi di visti, le loro caratteristiche e la modalità di presentazione delle relative domande.
Il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano
Ospitato dal 1985 nel prestigioso palazzo Montecatini 2, opera dell’architetto Gio Ponti, il Consolato Generale degli Stati Uniti vanta una lunga presenza nella città di Milano. Aperto nel 1865 come Agenzia Consolare aggregata dapprima al Consolato di Firenze e poi di Genova, divenne un Consolato vero e proprio nel 1874.
Un documento del 1879 indica che la sede del Consolato si trovava già allora in via Principe Amedeo, 5 nel centro di Milano. Il distretto del Nord Italia comprende due agenzie consolari, a Genova e a Venezia e il primo e unico American Corner in Italia, inaugurato a Trieste nel settembre del 2007.
Lo staff del Consolato è composto da personale italiano e americano impiegato nelle diverse sezioni e agenzie del governo degli Stati Uniti presenti a Milano.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Come Prenotare un Appuntamento
L’Ambasciata, che solitamente ha sede nella Capitale di un Paese straniero, è il luogo dove si svolge l’attività diplomatica di uno Stato accreditato presso un altro Stato.
Se, dopo aver visitato il sito internet necessiti, comunque, di assistenza tecnica per prenotare un appuntamento, ti invitiamo a contattare l’Help Desk al numero italiano (+39) 06 9480 3777 o al numero Statunitense (+1) 703 543 9310. E’ possibile anche usare Skype al skype-it_5. Il servizio è disponibile dal Lunedì al Venerdì, dale 7:00 alle 19:00, tranne nei giorni festivi.
La maggior parte dei richiedenti tra i 14 e i 79 anni di eta’ (inclusi) devono presentarsi personalmente per un’intervista presso un Consolato Americano.
A causa delle norme di sicurezza, tutte le persone che entrano nell’ambasciata o in un consolato devono avere un appuntamento.
L’appuntamento è specifico per ogni richiedente e non trasferibile; un’altra persona non potrà presentarsi al suo posto.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Informazioni Utili sui Visti
Programma Viaggio Senza Visto (Visa Waiver Program): Lei puo recarsi negli Stati Uniti senza visto solo se possiede tutti i requisiti necessari per il programma “Viaggiare Senza Visto”. Per usufruire del programma Viaggio Senza Visto, il suo passporto deve avere una validità di 6 mesi oltre la data di partenza dagli Stati Uniti. Non è consentito in ogni caso viaggiare con un passaporto scaduto.
ESTA (Electronic System for Travel Authorization): Per entrare negli Stati Uniti da un varco di accesso via terra non è necessario ottenere l’ESTA. E’ invece necessario quando l’accesso avviene via mare o aerea. Se l’autorizzazione le è stata negata, dovrà richiedere un visto.
Validità del Visto: A meno che non sia stato precedentemente cancellato, un visto è ritenuto valido fino alla data di scadenza riportata. La durata del soggiorno è determinata dal funzionario del Department of Homeland Security (DHS) al momento dell’ingresso negli Stati Uniti a seconda del tipo di visto.
Richiesta di Visto in un Paese Diverso dalla Propria Residenza: Il richiedente visto potrà avere maggiore successo nell’ottenimento del visto se presenterà la richiesta nel proprio paese di origine o nel paese di abituale residenza. Il motivo di ciò sta nel fatto che il richiedente è tenuto a presentare conferme circa l’intenzione di voler ritornare nel proprio paese di residenza dopo un breve soggiorno negli Stati Uniti.
Visto J per Programmi di Scambio Culturale
Il visto J è dedicato ai partecipanti a programmi di scambi culturali promossi dal Dipartimento di Stato americano, finalizzati alla promozione di interscambi fra persone con conoscenze e particolari capacità nel campo dell’istruzione, delle arti e delle scienze.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
Prima di poter fare domanda di visto J è necessario fare richiesta di iscrizione ed essere accettato da una scuola riconosciuta dal SEVP (Student and Exchange Visitor Program). Nel momento in cui lo studente viene accettato dalla scuola americana che intende frequentare, questi verrà iscritto nel sistema SEVIS (Student and Exchange Visitor Information System) e sarà tenuto a versare una tassa, almeno tre giorni prima della data prevista per il colloquio consolare. Istruzioni in merito alla tassa SEVIS I-901 saranno fornite dalla scuola americana che provvederà a generare i moduli DS-2019 per il richiedente principale ed eventuali familiari al seguito, da presentare al colloquio in originale.
Ciascun membro della famiglia deve ricevere il proprio DS-2019 e seguire le procedure di richiesta visto, senza tuttavia dover pagare la tassa SEVIS. Alcuni richiedenti di un visto J sono esenti dal pagamento della tassa SEVIS e della tariffa consolare MRV. L’esenzione è relativa ai visti J finalizzati a scambi culturali sponsorizzati dal Governo Statunitese che presentano sul Modulo DS-2019 l’inizio del numero del programma con G-1, G-2, G-3, or G-7, (ad esempio il Fulbright program).
Altre Informazioni Utili
- Passaporto Scaduto: Non è possible trasferire un visto da un passaporto vecchio ad uno nuovo.
- Lavoro negli Stati Uniti: Lavorare negli Stati Uniti senza visto è illegale.
- Cambio di Status con il Programma Viaggio Senza Visto: Coloro che usifruiscono di tale programma devono necesssariamente lasciare il paese allo scadere dei 90 giorni.
- Membri di Forze NATO: I membri di una forza NATO (ma non i familiari a carico)inviati con un documento rilasciato da un Quartier generale della NATO a prestare servizio negli Stati Uniti sono esenti dal visto ai sensi della Convenzione fra gli Stati partecipanti al Trattato del Nord Atlantico. In questo caso si dovrà viaggiare con gli ordini NATO e con il tesserino militare.
- Modulo DS-160: I moduli DS-160 con il codice a barre incompleto o errato non possono essere accettati, è dunque obligatorio stampare il modulo nuovamente e con il codice a barre corretto.
Normalmente il tempo richiesto per l’espletamento della pratica di visto, inclusa la consegna del passaporto attraverso il corriere, è di 5/7giorni lavorativi dalla data del colloquio consolare.
Contatti Importanti
Oltre al Consolato Generale a Milano, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America gestisce le relazioni diplomatiche con l’Italia e si trova a Roma, ha sede nel Palazzo Margherita dal 1931, acquistato dagli USA nel 1946. Qui è possibile gestire tutti gli aspetti relativi ad assistenza ai cittadini statunitensi.
Altro riferimento per i servizi consolari americani in Italia è l’ufficio consolare statunitense a Napoli serve il sud del paese ed è presente dal 1796.
Ufficio Consolare | Sede | Area Geografica Servita |
---|---|---|
Ambasciata degli Stati Uniti d'America | Roma | Italia (servizi generali e diplomatici) |
Consolato Generale degli Stati Uniti | Milano | Nord Italia (con Agenzie Consolari a Genova e Venezia) |
Ufficio Consolare degli Stati Uniti | Napoli | Sud Italia |