Informazioni Utili sul Consolato Boliviano e l'Apostille per la Bolivia
La Bolivia è un Paese dell’America del Sud che ha aderito alla Convenzione dell’Aja del 1961. Ma cos’è, esattamente, l’apostille e dove si richiede? Ci sono delle eccezioni per quanto riguarda questo Paese del Sud America?
Cos’è l’apostille
Entriamo subito nel vivo dell’argomento cui è dedicata questa guida: cosa si intende per apostille.
Dove si richiede l’Apostille per atti rilasciati in Italia e destinati alla Bolivia
La scelta tra Procura/Prefettura dipende, però, dal tipo di atto da legalizzare. Ma, la cosa più importante da fare, è controllare che la firma del funzionario che ha autenticato l’atto sia effettivamente registrata presso la Procura o la Prefettura. La firma deve inoltre corrispondere nella grafia a quella depositata presso l’organo competente.
Se l’atto da apostillare è stato firmato da un notaio deceduto o in pensione, potrebbe non essere più possibile apporre l’apostille. Per farlo, potresti aver bisogno di estrarre l’atto dall’Archivio Notarile e farlo firmare da un funzionario dell’Archivio, la cui firma sia registrata presso la rispettiva Procura competente.
Cosa fare prima di chiedere l'apostille su un documento pubblico
Tieni, poi, conto del fatto che i documenti pubblici rilasciati in Italia (ad esempio: Certificati del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti, Certificati, Estratti e Copie integrali di atti di nascita e di matrimonio) hanno generalmente una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Cosa fare se il documento non è legalizzabile/apostillabile
Si possono apostillare solo gli atti pubblici, non quelli privati. Fai emettere una copia conforme o “copia autentica” dell’atto privato da un pubblico ufficiale, come un Notaio o un funzionario comunale.
Posso mettere l'apostille in Italia su documenti provenienti dalla Bolivia?
No, non puoi mettere l’apostille in Italia su un atto pubblico rilasciato da un ente boliviano, a meno che non si tratti di Ambasciate e Consolati di questo Paese in Italia. D’altro canto, come anticipato all’inizio, gli atti rilasciati da Ambasciate e Consolati della Bolivia in Italia richiedono, invece, la legalizzazione presso la Prefettura italiana competente.
Ambasciata e Consolati Boliviani in Italia
La Bolivia ha una sola ambasciata a Roma, dove il personale diplomatico si occupa di questioni politiche, economiche e culturali, oltre a fornire assistenza ai cittadini boliviani.
L’ambasciata dello Stato Plurinazionale di Bolivia in Italia svolge un ruolo cruciale nella promozione delle relazioni bilaterali tra i due paesi. La collaborazione tra Bolivia e Italia è fondamentale per affrontare sfide comuni e promuovere il rispetto e la comprensione reciproca.
Registrare il proprio viaggio presso l’ambasciata dello Stato Plurinazionale di Bolivia è fondamentale per garantire la propria sicurezza e ricevere supporto in caso di emergenze. Questa registrazione permette all’ambasciata di avere una linea di comunicazione diretta con i cittadini boliviani all’estero, facilitando un rapido intervento in situazioni critiche.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Ad esempio, in caso di disastri naturali come terremoti o inondazioni, l’ambasciata può fornire informazioni essenziali e assistenza. Allo stesso modo, in episodi di instabilità politica o proteste, la registrazione assicura che il personale diplomatico possa contattare e sostenere i cittadini nelle zone colpite. In caso di emergenze mediche, il governo può facilitare operazioni di evacuazione o garantire accesso a cure adeguate.
Traduzione dei documenti apostillati per la Bolivia
Vuoi che qualcuno si occupi di apostillare per te uno o più documenti destinati alla Bolivia? Lo facciamo noi!
Hai ancora qualche dubbio? Allora che aspetti a richiedere una consulenza telefonica di 15 minuti.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato