Italiano per Studenti Stranieri: Guida ai Livelli A1-C2
Quando si decide di imparare una nuova lingua e ci si affida ad una scuola, di norma - se non si è principianti - si affronta un test d’ingresso per valutare quale sia il livello di partenza e conseguentemente il percorso da fare. L’apprendimento della lingua italiana ovviamente non viene meno a questa piccola “regola”. Ma come viene stabilito il livello di partenza quando si frequenta un corso di lingua italiana?
Il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER)
I livelli di conoscenza dell’italiano per stranieri sono definiti attraverso il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, rappresentato dall’acronimo QCER.
Il QCER è un sistema descrittivo utilizzato per valutare le competenze raggiunte dagli studenti di una lingua straniera ed è un documento che fornisce una base di riferimento comune in tutta Europa che gli insegnanti possono utilizzare per sviluppare materiali didattici ed esami per l’apprendimento delle lingue moderne.
Infine, il QCER delinea una sequenza progressiva di livelli comuni di riferimento. I livelli sono 6 - anche per l’italiano per stranieri - e sono utilizzati in tutta Europa.
- Livelli A1 e A2 corrispondono a un livello base di apprendimento della lingua italiana.
- Livelli B1 e B2 corrispondono a un livello intermedio, in sostanza lo studente è in grado di usare la lingua italiana in modo autonomo.
- Livelli C1 e C2 rappresentano il livello più avanzato di italiano e indicano una grande padronanza della lingua in situazioni complesse.
Livelli di Apprendimento della Lingua Italiana per Stranieri
Livelli di italiano elementari A1 e A2
Livello A1
Gli studenti di questo livello sono in grado di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e frasi di sopravvivenza. È in grado di presentarsi e di fare domande simili (ad es. “Ciao, mi chiamo Tom, come ti chiami?”). Riesce a parlare in modo semplice e lento e a farsi capire, purché l’interlocutore sia disposto ad “aiutare”!
Leggi anche: Pratica l'Italiano A2
Livello A2
Gli studenti a partire dal livello A2 sono in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni di uso comune relative ad ambiti di immediata rilevanza come il lavoro, la famiglia, gli acquisti. Riesce a comunicare in modo semplice su argomenti di routine e a descrivere, usando un vocabolario semplice, alcuni aspetti della sua vita quotidiana e dell’ambiente circostante.
Livelli di italiano intermedi B1 e B2
Livello B1
Riesce a capire i messaggi più importanti e cruciali in un linguaggio standard su argomenti relativi alla famiglia, al lavoro, alla scuola, al tempo libero, ecc. Riesce a produrre semplici testi collegati sugli stessi argomenti di cui sopra. Riesce a descrivere eventi, ambizioni e desideri e a farsi capire. Riesce a esprimersi in modo breve e sintetico.
Livello B2
Lo studente B2 comprende testi e ragionamenti complessi, sia astratti che concreti. È in grado di partecipare a discussioni tecniche nel suo campo di competenza e specializzazione e interagisce spontaneamente senza alcuna tensione o esitazione. È in grado di produrre testi chiari e dettagliati e di esprimersi con chiarezza.
Livelli di italiano avanzati C1 e C2
Livello C1
Gli studenti che partono dal livello C1 sono in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e, soprattutto, di estrarre il significato implicito più profondo. Gli studenti di livello C1 si esprimono in modo fluente e spontaneo e sanno usare la lingua in modo flessibile. Sono in grado di produrre testi chiari e dettagliati con conoscenza delle strutture grammaticali italiane e delle strutture del discorso.
Livello C2
Il livello più alto per chi vuole iniziare un corso di lingua italiana. Di solito chi inizia un corso partendo da questo livello è una persona che ha bisogno di un semplice miglioramento o di “ripassare” la lingua perché l’ha usata poco. Lo studente C2 è infatti in totale controllo della lingua, la padroneggia e la usa in modo quasi nativo.
Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1
A che livello di apprendimento dell’italiano ti trovi?
Come già accennato, prima di iniziare un corso di lingua italiana per stranieri, se lo studente non è un principiante, la scuola prescelta è tenuta a somministrare un test d’ingresso per valutare il livello di conoscenza dello studente al fine di indirizzarlo meglio verso il corso di studi più adatto e inserirlo nella classe di italiano più idonea.
Corsi di lingua italiana e certificazioni
Esistono diverse scuole di lingua italiana che offrono corsi per tutti i livelli, da A1 a C2. Molte di queste scuole sono anche centri d'esame autorizzati per le certificazioni di italiano come lingua straniera (CILS, CELI, PLIDA, IT).
Un certificato di livello QCER è necessario per scopi professionali o accademici. In ogni caso, sono anche molto importanti se si vuole definire il proprio livello nella lingua target. Ad esempio, se si pianifica una vacanza in Italia, si potrebbe aver bisogno almeno di un livello A2. Questo potrà essere d’aiuto anche per chiedere, ad esempio, un caffè, per fare shopping, o per avere una semplice conversazione con la popolazione locale.
Possedere un documento ufficiale che indica il livello di conoscenza dell’italiano non solo aiuta nello studio e nel lavoro, può servire per proseguire eventuali percorsi di formazione e per trovare un lavoro migliore, ma potrebbe essere indispensabile per l’ottenimento del rinnovo del permesso di soggiorno (A2 parlato), per l’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (A2) e per l’ottenimento della cittadinanza italiana (B1).
Possono acquisire la certificazione tutti i cittadini stranieri e i cittadini italiani residenti all'estero.
Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2
Come si ottiene il certificato di conoscenza della lingua italiana
Per ottenere la certificazione occorre sostenere un esame finale dopo aver frequentato un corso di italiano o aver acquisito sufficienti competenze linguistiche (sia orali che scritte) anche in via non formale. In genere per ogni livello di conoscenza della lingua (A-C), l’esame consiste nel superare quattro prove: ascolto, lettura, scrittura e parlato.
Dove sostenere gli esami
Le sedi d'esame sono dislocate sul territorio nazionale presso Centri Provinciali Istruzione degli Adulti (CPIA), Centri Linguistici di Ateneo, associazioni interculturali, Istituti linguistici, etc. - convenzionati con i quattro Enti certificatori riconosciuti ufficialmente (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università di Roma Tre, Società Dante Alighieri).
Gli italiani residenti all'estero possono sostenere l’esame presso gli Istituti Italiani di Cultura e presso altri enti (ad esempio, Camere di Commercio, Consolati italiani, etc.).
Enti certificatori
Attualmente in Italia, gli enti abilitati a rilasciare i certificati sono:
- Università per stranieri di Perugia: certificazione CELI
- Università per stranieri di Siena: certificazione CILS
- Università di Roma Tre: certificazione IT
- Società Dante Alighieri: certificazione PLIDA
Anche i CPIA possono rilasciare attestati di frequenza e profitto, equipollenti alle certificazioni di livello A1 e A2, agli studenti che frequentano i loro corsi (sia ordinamentali che di progetto quali i corsi FAMI).
Tabella riassuntiva dei livelli QCER
Livello QCER | Descrizione | Abilità |
---|---|---|
A1 | Base o elementare | Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari per soddisfare bisogni concreti. Sa presentarsi e fare domande personali. |
A2 | Pre-intermedio o "di sopravvivenza" | Comprende frasi ed espressioni relative ad ambiti di immediata rilevanza (famiglia, acquisti, geografia locale). Comunica in attività semplici e di routine. |
B1 | Intermedio o "di soglia" | Comprende i punti chiave di argomenti familiari (scuola, tempo libero). Sa muoversi in situazioni che si verificano durante un viaggio. Produce testi semplici su argomenti familiari. |
B2 | Post-intermedio | Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti. Interagisce con scioltezza e spontaneità. Produce testi chiari e dettagliati. |
C1 | Avanzato o "di efficienza autonoma" | Comprende un'ampia gamma di testi complessi e ne riconosce il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace. |
C2 | Padronanza della lingua in situazioni complesse | Comprende con facilità tutto ciò che sente e legge. Riassume informazioni da diverse fonti e le ristruttura in una presentazione coerente. |
TAG: #Stranieri #Italiano #Italia