Consolato del Camerun a Trieste: Orari, Indirizzo e Informazioni Utili
La Repubblica del Camerun ha stabilito una presenza diplomatica in Italia attraverso un'ambasciata a Roma e un consolato a Milano. In aggiunta, è presente un consolato a Trieste.
Storia del Consolato
La Repubblica del Camerun conquista l’indipendenza il 1° gennaio 1960. La république du Cameroun décide d’ouvrir un Consulat à Trieste lors de la conquête de son indépendance, le 1 er janvier 1960. After having gained independence, on 1 st January 1960, the Republic of Cameroon opened its Consulate in Trieste.
Vista l’assenza di un’Ambasciata camerounaise a Roma (aperta solo nel 1975), il Consolato esercita la sua giurisdizione su tutta l’Italia, giocando un ruolo fondamentale nei rapporti tra i due paesi. La nuova repubblica decide di aprire un Consolato a Trieste e, il 9 dicembre 1963, ottiene la carica di Console il commerciante Comm. Alberto Hesse. Son représentant, le commerçant Alberto Hesse, qui est nommé Consul le 9 décembre 1963, travaille aussi à Venise et à Zagreb, ce qui permet au Consulat d’achever une grande importance. The coffee trader Alberto Hesse took the place of Consul on 9 th December 1963.
Il Console Hesse ha svolto la propria attività anche a Venezia e Zagabria, facendo assumere al Consolato di Trieste un ruolo importante. Mr. Hesse, who worked also in Venice and Zagreb, contributed significantly to the Consulate success.
Le 30 décembre 1960 il est conféré le titre de Morite Camerounaise d e lé re Classe et le 4 juillet 1960 celui de Chevalier de l’ordre de la Valeur . On 30 th December 1960 he was conferred the honour of Morite Camerounaise de lé re Classe and on 4 th July 1980 that ofChevalier de l’ordre de la Valeur .
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Funzioni del Consolato
Le principali funzioni delle missioni diplomatiche includono la promozione delle relazioni bilaterali, l’assistenza ai cittadini camerunensi e la gestione di questioni politiche ed economiche. Questi uffici sono fondamentali per rafforzare i legami tra il Camerun e l’Italia, facilitando cooperazione nei settori del commercio, cultura e educazione.
Registrare il proprio viaggio presso l’ambasciata del Camerun è fondamentale per garantire la propria sicurezza e ricevere supporto in situazioni di emergenza. La registrazione consente all’ambasciata di avere un elenco aggiornato dei cittadini camerunensi nel paese ospitante, facilitando la comunicazione durante crisi come disastri naturali, instabilità politica o emergenze sanitarie.
Ad esempio, in caso di un terremoto o inondazione, l’ambasciata può fornire informazioni critiche e assistenza ai cittadini camerunensi colpiti. Similarmente, durante un periodo di tensione politica, la registrazione permette un rapido contatto per aggiornamenti sulla sicurezza e raccomandazioni.
Informazioni Utili
The Consulate offices are now located on Via Caboto 31.
Orari di Apertura:
- Martedì: dalle 10:00 alle 12:00
- Mercoledì: dalle 10:00 alle 12:00
- Giovedì: dalle 10:00 alle 12:00
Horaires d’accueil au public : le mardi, le mercredi et le jeudi de 10h à 12h. Il Console riceve su appuntamento.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato