Albergo Atene Riccione

 

Consolato del Messico a Roma: Orari, Indirizzo e Informazioni sull'Apostille

Per legalizzare atti e documenti pubblici italiani destinati al Messico è possibile ricorrere alla procedura di legalizzazione semplificata detta “apostille”. Ma in cosa consiste questa procedura? Dove può essere richiesta? Ci sono delle eccezioni per quanto riguarda il Messico?

Qualora avessi poco tempo a disposizione e volessi ricevere subito maggiori informazioni, puoi richiedere una consulenza telefonica gratuita. Vuoi che qualcuno si occupi di apostillare per te della documentazione destinata al Messico? Lo facciamo noi!

Cos’è l’apostille e dove si richiede

Anche per il Messico, la scelta tra Procura e Prefettura dipende dal tipo di atto da legalizzare. Gli atti rilasciati dai Comuni e da altri enti sono di competenza, per quanto riguarda la procedura di apostille, della Prefettura.

Il pubblico ufficiale che appone l’apostille deve avere la propria firma depositata presso la Procura o la Prefettura territorialmente competente in base all’area in cui il documento è stato formato.

Cosa fare prima di chiedere l'apostille su un documento pubblico

L’apostille può essere utilizzata per legalizzare atti originali con firma rilasciata a penna. Si evidenzia, inoltre, che documenti pubblici rilasciati in Italia (es.: Certificati del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti, Certificati, Estratti e Copie integrali di atti di nascita e di matrimonio e così via) hanno, in genere, validità 6 mesi dopo il rilascio.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Ti suggeriamo di controllare che la firma del pubblico ufficiale che ha autenticato l’atto sia effettivamente registrata in Procura o Prefettura. Nel caso di atti firmati da un notaio deceduto o in pensione, potrebbe non essere possibile apostillarli. Dovrai, quindi, estrarli dall’Archivio Notarile e farlo firmare anche da un funzionario dello stesso, la cui firma sia registrata presso la rispettiva Procura di competenza.

Cosa fare se il documento non è legalizzabile/apostillabile

L’apostille è una procedura che interessa solo gli atti pubblici, non quelli privati, come i contratti tra privati. Realizza una copia conforme o “copia autentica” dell’atto privato da apostillare da parte di un pubblico ufficiale (Notaio o funzionario comunale).

Posso mettere l'apostille in Italia su documenti provenienti dal Messico?

Gli atti rilasciati da Ambasciate e Consolati messicani in Italia richiedono la legalizzazione presso la Prefettura italiana competente.

Ambasciata e Consolati del Messico in Italia

Il Certificato Penale messicano può essere rilasciato anche dalle preposte rappresentanze diplomatiche e consolari in Italia, in lingua spagnola e traduzione in italiano.

  • Indirizzo (Consolato a Roma): Via Solferino, 26 - Int.
  • Indirizzo: Via Dante Alighieri, 52 - Int.

Traduzione dei documenti apostillati per il Messico

Qualora avessi ancora qualche dubbio, puoi richiedere una consulenza telefonica di 15 minuti. Sul nostro blog sono, inoltre, disponibili guide specifiche dedicate alle procedure di legalizzazione e apostille in diverse Procure e Prefetture d’Italia nonché per tanti altri Paesi stranieri.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato #Roma

Più utile per te: