Albergo Atene Riccione

 

Consolato dello Sri Lanka a Milano: Orari, Indirizzo e Servizi

La presenza diplomatica dello Sri Lanka in Italia è rappresentata principalmente dall’ambasciata a Roma, che svolge un ruolo cruciale nel mantenere e promuovere le relazioni bilaterali tra i due paesi. Oltre all’ambasciata, vi sono anche consolati onorari in altre città italiane, che forniscono assistenza ai cittadini dello Sri Lanka e facilitano i legami culturali e commerciali. Lo Sri Lanka è rappresentato in Italia dall’ambasciata a Roma e dal consolato a Milano. L’ambasciata e il consolato forniscono assistenza consolare ai cittadini dello Sri Lanka in Italia.

Ecco quindi la lista di tutti i Consolati presenti a Milano, con relativi indirizzi, contatti e orari di sportello. Le fasce orarie riportate potrebbero essere suscettibili di variazioni.

Servizi Consolari

Una nutrita rappresentanza diplomatica che svolge attività di carattere prevalentemente amministrativo per i connazionali presenti in città. Non solo rilasci di passaporti, visti e carte d’identita ma anche sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante, fornitura di assistenza sociale e, soprattutto, aiuto e protezione in caso di emergenza.

I compiti principali svolti dall’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma sono:

  • Servizi consolari per i cittadini dello Sri Lanka in Italia.
  • Richieste di visto da parte di cittadini italiani.
  • Relazioni commerciali con l’Italia.

Servizi consolari per i cittadini dello Sri Lanka in Italia

I cittadini dello Sri Lanka in Italia possono richiedere all’ambasciata documenti di viaggio come un passaporto (d’emergenza), la registrazione di una nascita, di un decesso o di un matrimonio fuori dai confini dello Sri Lanka, certificati, dichiarazioni e traduzioni giurate di documenti.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Richiesta del visto Sri Lanka online anziché presso l’ambasciata

La maggior parte dei viaggiatori italiani può richiedere il visto Sri Lanka elettronico (ETA). Nella maggior parte dei casi non è quindi necessario recarsi presso l’ambasciata. Generalmente, i turisti e i viaggiatori d’affari soddisfano appieno i requisiti del visto Sri Lanka e possono presentare la loro richiesta online. Solo le persone che non soddisfano i requisiti necessari per il visto elettronico per lo Sri Lanka devono recarsi presso l’ambasciata.

Questo vale, ad esempio, per giornalisti, diplomatici, viaggiatori che desiderano soggiornare in Sri Lanka per più di 90 giorni, viaggiatori che vogliono entrare a far parte di un organizzazione in Sri Lanka e viaggiatori che fanno parte di una troupe cinematografica o che si recano in Sri Lanka per realizzare produzioni multimediali.

Richieste di visto da parte di cittadini italiani

Presso l’ambasciata, è possibile richiedere un visto per un soggiorno in Sri Lanka superiore a 90 giorni. Le persone che si recano in Sri Lanka per motivi di studio, ricerca accademica, volontariato o per lavorare presso una ONG non possono viaggiare con un ETA, ma devono richiedere un visto speciale presso l’ambasciata. Anche i diplomatici che si recano in Sri Lanka per questioni ufficiali devono richiedere il proprio visto presso l’ambasciata. Allo stesso modo, possono essere richiesti presso l’ambasciata i visti destinati a giornalisti, fotografi, membri di troupe cinematografiche e altre professioni relative alla produzione multimediale.

I visti di lavoro, invece, non si richiedono presso l’ambasciata, ma direttamente tramite il Dipartimento per l’Immigrazione dello Sri Lanka. Il Dipartimento per l’Immigrazione autorizza a sua volta l’ambasciata a concedere un visto al viaggiatore.

Relazioni commerciali con l’Italia

L’Italia e lo Sri Lanka sono partner commerciali consolidati e le loro relazioni durano da secoli. Nel contesto attuale, l’Italia, in quanto terza economia della zona euro e Paese del G8, è diventata un mercato molto importante per i prodotti d’esportazione provenienti dallo Sri Lanka.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Nel 2018, con una quota del 4,85%, l’Italia è stato il quinto acquirente singolo per le esportazioni dello Sri Lanka, mentre nel 2017 è stata il ventunesimo fornitore dello Sri Lanka con una quota dell’1,1%. L’oggetto di esportazione più importante è costituito dagli articoli di abbigliamento, che nel 2017 hanno rappresentato l’81% delle esportazioni totali dello Sri Lanka in Italia. Pneumatici, tabacco, tè e prodotti ittici sono altri tra i prodotti maggiormente esportati dallo Sri Lanka in Italia.

Registrazione del Viaggio

Registrare il proprio viaggio presso l’ambasciata dello Sri Lanka è un passo fondamentale per garantire la propria sicurezza durante il soggiorno all’estero. Nel caso di emergenze come disastri naturali, sommosse politiche o necessità mediche urgenti, avere una registrazione attiva può rivelarsi inestimabile. Le ambasciate possono fornire supporto diretto, attivare comunicazioni tempestive e offrire assistenza come il rinvio di informazioni cruciali ai famigliari. Per esempio, durante un terremoto o un’allerta per malattia, la registrazione consente all’ambasciata di localizzare e assistere i cittadini sri lankesi in difficoltà. Inoltre, in situazioni di conflitti o arresti, la registrazione aiuta le autorità a identificare gli individui bisognosi di aiuto, garantendo così una risposta rapida e mirata.

Sia l’ambasciata che il consolato sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato #Milano

Più utile per te: