Servizi Offerti dal Consolato Generale d'Italia a Miami
Il Consolato Generale d'Italia a Miami svolge un ruolo cruciale nel fornire assistenza e servizi ai cittadini italiani residenti in Florida e nel promuovere gli interessi italiani nel Sud-Est degli Stati Uniti.
Autenticazione di Firme
Il Console degli Stati Uniti agisce in qualità di notaio pubblico all’estero e può pertanto autenticare firme su dichiarazioni giurate, procure e altri documenti legali da usare negli Stati Uniti.
I documenti da presentare per l’autentica di firma devono essere scritti in inglese. Possono essere preparati da un avvocato, o anche dall’interessato, ma in ogni caso non vengono preparati da personale del consolato.
Se lo desidera, può usare uno dei modelli evidenziati qui di seguito. In questo caso, si prega di compilarlo in anticipo, ma di non firmarlo, in quanto la firma deve essere apposta davanti al Console americano.
Il personale dell’ufficio ACS non può agire in qualità di testimoni.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
- Costo: $50,00 o l’equivalente in euro per ogni autentica di firma.
La firma del Console degli Stati Uniti non è riconosciuta in Italia, e non ha validità giuridica al di fuori degli Stati Uniti, con l’unica eccezione del Nulla Osta per il matrimonio (vedere la sezione “ Getting Married in Italy?).
Servizi Consolari e Assistenza ai Cittadini Italiani
Il Consolato si impegna a fornire servizi consolari efficienti e curati ai connazionali.
Sappiamo che esistono margini per rendere migliore l’erogazione dei nostri servizi e posso assicurare che l’impegno di ciascuno di noi, con il personale che abbiamo, è veramente elevatissimo.
Il Governo ha indetto il mese scorso un concorso per l’assunzione di 300 nuovi funzionari al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per rispondere con maggiore incisività anche alle esigenze dei connazionali all’estero.
“L’attenzione del governo per la rete diplomatico-consolare è molto forte e molto coerente con l’impegno di potenziare sempre di più l’immagine e la presenza del nostro Paese all’estero.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Con le assunzioni che sono state autorizzate e con i concorsi che sono stati banditi presso il Ministero degli Esteri, avremo funzionari ancora più giovani, ancora più motivati e disposti a mettersi in gioco, a impegnarsi per i nostri connazionali e per rendere i servizi consolari ancora più efficienti sulla rete estera; quindi, ci potremo attendere un rafforzamento complessivo della rete diplomatico-consolare.
Così, ad esempio, nonostante il numero esiguo di addetti del reparto (due), siamo in grado di rilasciare centinaia di passaporti al mese.
Forse non tutti sanno peraltro che la procedura per l’emissione del passaporto è complessa e richiede tempo, ma vogliamo offrire ai nostri connazionali sempre il massimo impegno di cui siamo capaci, assicurando al contempo un uso ottimale delle risorse disponibili.
Ciò significa cercare di raggiungerli fisicamente anche al di fuori di Miami, dove ovviamente si concentra la maggior parte della nostra collettività.
La comunità degli italiani in Florida negli ultimi tre anni è cresciuta notevolmente, seconda solo a quella di New York.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
È una realtà importantissima che il sistema diplomatico-consolare, con l’insieme delle istituzioni in loco, vuole e si sforza naturalmente di seguire, di intercettare e di orientare.
Ci preme aiutare i nostri connazionali e le nostre imprese a cogliere tutte le opportunità di questo mercato.
Nomina di un Console Onorario a Tallahassee
Il Consolato Generale d’Italia a Miami cerca un titolare per l’istituendo Consolato onorario d’Italia a Tallahassee, in Florida.
Il console onorario svolgerà funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nell’area di competenza.
Il funzionario consolare onorario, che deve risiedere nel territorio dove ha sede l’Ufficio Onorario, dunque in questo caso a Tallahassee, viene scelto “fra persone, preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e che diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (articolo 47, 1° comma, del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18).
È altresì opportuno che i candidati abbiano una sufficiente padronanza della lingua italiana e della lingua inglese.
I funzionari consolari onorari sono dei volontari e, precisa il Consolato Generale, il conferimento dell’incarico non costituirà un rapporto di pubblico impiego, né un rapporto di lavoro subordinato, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato.
L’incarico del funzionario consolare onorario è del tutto onorifico e gratuito, non potendosi considerare come retribuzione gli eventuali contributi corrisposti dallo Stato.
Relazioni Bilaterali e Crescita della Comunità Italiana
Dall’osservatorio di Miami si vede la crescita qualitativa esponenziale del rapporto bilaterale tra l’Italia e il Sud-Est degli Stati Uniti, la Florida in particolare.
Abbiamo un volume di scambi commerciali importantissimo e registriamo una crescita considerevole della collettività italiana, che si attesta intorno ai 60.000 connazionali, è aumentata di un terzo negli ultimi cinque anni ed è oggi la seconda negli USA per dimensioni.
Tutto questo sta avvenendo grazie ad una rete fitta di collaborazioni istituzionali e la Florida ne riveste un ruolo importante grazie alla collocazione geografica.
Tabella: Crescita della Comunità Italiana in Florida
Anno | Numero Stimato di Italiani Residenti in Florida |
---|---|
Attuale | Circa 60.000 |
Negli Ultimi 5 Anni | Aumento di un terzo |
TAG: #Consolato