Il Consolato Tedesco a Bolzano: Un Punto di Riferimento per la Cooperazione Economica
Oggi pomeriggio Ingrid Jung, la nuova Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, ha tenuto la sua visita inaugurale presso la Camera di commercio di Bolzano. Questo pomeriggio presso la Camera di commercio di Bolzano si sono riuniti la nuova Console Generale di Germania e la sua Viceconsole Tatjana Schenke-Olivieri, il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per la Regione Trentino-Alto Adige, Gerhard Brandstätter, il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner, il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer e il referente della Camera di commercio per il settore trasporto, mobilità e raggiungibilità Michael Andergassen.
I temi principali affrontati durante l’incontro sono stati l’attuale situazione economica, le possibilità di cooperazione e le sfide comuni dell’economia altoatesina e tedesca. “Considerate le numerose sfide politiche ed economiche, collaborare è più importante che mai. Soprattutto all'interno dell’Unione europea, lavorare in sinergia è indispensabile.
Anche il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner ha precisato: “La Germania è un importante mercato di esportazione per l’Alto Adige e il turista tedesco è altrettanto importante per il turismo locale. Oltre alle relazioni puramente economiche, l’Alto Adige intrattiene con la Germania relazioni più che amichevoli. In quanto Camera di commercio, ci sta a cuore mantenere e sviluppare questi eccellenti rapporti.
Funzioni e Competenze del Consolato Generale
Il Consolato Generale di Milano è uno dei tre principali consolati generali tedeschi dell’Unione europea. Il Console Generale o la Console Generale rappresenta gli interessi della Germania in un determinato territorio del Paese ospitante. A differenza delle ambasciate, i consolati generali infatti sono competenti solo per un’area all’interno di un Paese. Questi ultimi, ad esempio, hanno il compito di ricevere le dichiarazioni sul cognome dei coniugi e dei figli, di rilasciare passaporti o di fornire assistenza ai propri cittadini in difficoltà.
Legalizzazione e Apostille: Quando Richiederle
Hai bisogno di ulteriori delucidazioni per comprendere quale sia l’organo competente per procedere alla legalizzazione o apostille di un atto? Devi avanzare la richiesta di legalizzazione o apostille presso il Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano e proprio non sai come fare?
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
In Cosa Consiste la Legalizzazione e l’Apostille
Inoltre, ci sono alcune esenzioni (previste da norme e accordi internazionali) per cui la legalizzazione o apostille delle firme non è necessaria. Anche se il documento per cui hai richiesto la legalizzazione o apostille risulta essere esente dall’imposta di bollo, ma devi presentarlo in un Paese in cui serve la legalizzazione consolare, dovrai recarti presso il relativo Consolato dello Stato straniero presente sul territorio italiano e dovrai affrontare le spese consolari.
Suddivisione delle Competenze
Mentre la Camera di Commercio di Bolzano provvede alla legalizzazione dei propri atti.
Come Procedere alla Richiesta a Bolzano
Non puoi o non vuoi occuparti da solo della legalizzazione di un atto presso la Prefettura di Bolzano?
Competenza Territoriale
Richiedi Assistenza
Qualora avessi ancora dei dubbi, non esitare a richiedere una consulenza telefonica di 15 minuti.
Curriculum Vitae di Ingrid Jung
Ingrid Jung è entrata a far parte del Servizio Diplomatico generale della Repubblica Federale di Germania nel 2003 e ha prestato servizio diplomatico a Pechino, Santiago del Chile e all’Aia. Durante la sua carriera lavorativa ha ricoperto incarichi come Vicecapo unità del Dipartimento di Scienze e Istruzione Superiore presso il Ministero degli Affari Esteri tedesco a Berlino e come Capo dell’Ufficio di Collegamento per le Organizzazioni Internazionali in Germania, in particolare per il Campus delle Nazioni Unite a Bonn.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato