Consolato Britannico a Venezia: Orari e Indirizzo
Il British Council svolge un ruolo fondamentale nel promuovere la pace e la prosperità attraverso la costruzione di connessioni, la comprensione e la fiducia tra le persone nel Regno Unito e nei paesi di tutto il mondo.
Attività del British Council in Italia
Viviamo in un mondo fortemente connesso e globalizzato, nel quale l’interesse del British Council verso il mondo dell’istruzione è quello di contribuire alla dimensione internazionale dello stesso, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado nonché delle università. Lavoriamo con le autorità scolastiche, dove invitati, al fine di apportare migliorie ai sistemi educativi, per incrementare opportunità e possibilità di occupazione, anche attraverso l’uso dell’inglese. In questo ambito il nostro evento chiave è il Convegno di Pontignano. Ogni anno, decine di migliaia di persone in Italia sostengono esami di lingua con il British Council.
Arte e Cultura
Nel campo delle Arti lavoriamo con i migliori talenti artistici e creativi britannici e internazionali al fine di promuovere eventi e collaborazioni di alto livello. Innovazione, Creatività ed Eccellenza sono i tre valori che sostengono questo programma. Il nostro programma artistico in Italia è un viaggio: attraverso l’Italia, attraverso il Regno Unito, attraverso il mondo delle idee, i network e le varie discipline artistiche.
Sede e Architettura dell'Ambasciata Britannica a Roma
L'indirizzo del consolato è Via XX Settembre N. Nel 1946 il palazzo Torlonia di via XX Settembre, che dal 1870 ospitava l’ambasciata della Gran Bretagna, fu gravemente danneggiato da un attentato degli israeliani dell’Irgun, gruppo paramilitare sionista attivo dal 1931 al 1948, durante il Mandato britannico sulla Palestina (1920-1948). Quasi tutto lo staff dell’Ambasciata venne trasferito temporaneamente a Villa Wolkonsky, in seguito acquistata come residenza dell’Ambasciatore.
Caratteristiche Architettoniche
La vicinanza alla Porta michelangiolesca e alle Mura Aureliane, imponeva precise scelte linguistiche e d’impianto tipologico, quali l’uso del travertino e una determinata altezza. L’architetto, pur seguendo tali vincoli, realizza un’opera dalle fattezze brutaliste, scegliendo però uno schema a pianta centrale: un edificio a due piani, sollevato da terra e organizzato intorno ad una corte quadrata. L’ingresso è costituito da un viale rialzato interposto tra due specchi d’acqua con fontane a zampilli.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
La sezione, salendo, aggetta progressivamente verso l’esterno, e strutturalmente si compone di 15 pilotis cruciformi che si arrestano al primo piano; una serie di elementi connessi in maniera da lavorare come una struttura portante sorreggono il secondo piano; a questi si appoggiano le travi di copertura. La facciata perciò appare come un crescendo di chiaroscuri che si conclude con un coronamento merlato.
Elementi Artistici e Storici
Nella piscina sulla sinistra è collocata la scultura in bronzo di McWilliam intitolata ‘La Strega di Agnesi’ (1959) in onore della matematica e filosofa italiana Maria Gaetana Agnesi (1718-1799), prima donna ad occupare la cattedra di matematica all’Università di Bologna. Al di sotto dell’imponente scalinata una piccola fontana contiene un mosaico del I secolo a.C. trovato nella grotta del parco. Altri antichi manufatti di epoca romana ritrovati nel parco si possono ammirare sull'altro lato del cortile e, nella parte posteriore, grandi urne in terracotta, poste fra i pilastri di sostegno del palazzo, ornano i lati di un'altra grande fontana che dà sul parco circostante.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato