Albergo Atene Riccione

 

Come Fissare un Appuntamento al Consolato Indiano a Milano

Il Consolato Indiano a Milano, come molti altri consolati, offre una varietà di servizi ai propri cittadini e a coloro che necessitano di visti o assistenza consolare. Una nutrita rappresentanza diplomatica che svolge attività di carattere prevalentemente amministrativo per i connazionali presenti in città.

Non solo rilasci di passaporti, visti e carte d’identità ma anche sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante, fornitura di assistenza sociale e, soprattutto, aiuto e protezione in caso di emergenza.

Prenotazione Online: Il Nuovo Portale

Per facilitare l'accesso ai servizi, il Consolato ha implementato un portale di prenotazione online. Tuttavia, il nuovo portale sostituirà progressivamente l’attuale portale di Prenotazione Online.

Il contenuto della home page principale è visualizzato in italiano. Nella sezione Prenota si accede alla pagina contenente l’elenco dei servizi forniti dal Consolato. Per prima cosa, cliccare su “Prenota” in corrispondenza del servizio scelto per procedere con la prenotazione. Cliccando sul link PRENOTAZIONE, si passa alla fase di prenotazione del servizio e si accede alla pagina.

Gestione degli Appuntamenti

Nella sezione I miei appuntamenti è possibile consultare l’elenco di tutti gli appuntamenti prenotati. In questo elenco sono evidenziate le informazioni relative al servizio prenotato, il codice di prenotazione, la data dell’appuntamento e lo stato della prenotazione.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

I richiedenti possono effettuare una sola prenotazione per servizio dallo stesso account. Per i servizi CARTA D’IDENTITA’ e PASSAPORTO, invece, è possibile effettuare sia prenotazioni singole che multiple.

Area Riservata e Profilo Utente

Nell’area riservata, il cittadino troverà la sezione Il mio profilo per accedere a I miei dati e Cambia password. La sezione I miei dati permette al cittadino di modificare solo i dati relativi all’indirizzo o al domicilio. Attraverso la funzione Cambia Password i cittadini potranno effettuare autonomamente il cambio di password.

Cliccando sul pulsante INVIA, il cittadino conferma il cambio di ufficio e torna alla pagina di accesso iniziale. Dopo il cambio di ufficio, è possibile visualizzare solo le prenotazioni effettuate nel nuovo Ufficio consolare e non in quello iniziale. Se ci sono prenotazioni attive nell’Ufficio consolare iniziale, non è possibile effettuare il cambio di ambasciata/consolato.

Conferma della Prenotazione

Dal 10° e fino al 3° giorno dalla data dell’appuntamento, il cittadino dovrà confermare la prenotazione richiesta.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato #Milano

Più utile per te: