Consolato Italiano a Milano: Orari e Servizi
La città di Milano ospita ben 112 consolati, una nutrita rappresentanza diplomatica che svolge attività di carattere prevalentemente amministrativo per i connazionali presenti in città.
Questi consolati non si occupano solo del rilascio di passaporti, visti e carte d’identità, ma anche dello sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante, della fornitura di assistenza sociale e, soprattutto, di aiuto e protezione in caso di emergenza.
Il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano
Ospitato dal 1985 nel prestigioso palazzo Montecatini 2, opera dell’architetto Gio Ponti, il Consolato Generale degli Stati Uniti vanta una lunga presenza nella città di Milano.
Aperto nel 1865 come Agenzia Consolare aggregata dapprima al Consolato di Firenze e poi di Genova, divenne un Consolato vero e proprio nel 1874. Un documento del 1879 indica che la sede del Consolato si trovava già allora in via Principe Amedeo, 5, nel centro di Milano.
Il distretto del Nord Italia comprende due agenzie consolari, a Genova e a Venezia e il primo e unico American Corner in Italia, inaugurato a Trieste nel settembre del 2007.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Lo staff del Consolato è composto da personale italiano e americano impiegato nelle diverse sezioni e agenzie del governo degli Stati Uniti presenti a Milano.
Ricordiamo che al consolato americano di Milano sono collegati due uffici: l’Agenzia Consolare USA di Genova e quella di Venezia.
Orari di apertura: Lunedì, martedì e mercoledì dalle 11.00 alle 15.00.
Nuova Piattaforma per Prenotazioni
Cambia la piattaforma web per accedere ai servizi dei consolati italiani nel mondo, compresi quelli dedicati ai cittadini stranieri che vogliono venire in Italia per motivi di studio, lavoro o familiari.
Per accedere è necessario registrarsi, quindi bisogna scegliere il Consolato di riferimento e prenotare un appuntamento a partire dalla prima data libera. Gli appuntamenti già fissati con la piattaforma Prenota On Line restano validi, fino a esaurimento.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Aumenta la sicurezza per accertare l’identità degli utenti e tutelarne i dati, inoltre l’interfaccia è più semplice e user-friendly. Durante la procedura di prenotazione, gli utenti possono anche caricare i documenti necessari all’erogazione del servizio di cui hanno bisogno. Questo ridurrà i tempi di lavorazione allo sportello il giorno dell’appuntamento.
L'Ambasciata Americana a Roma
L’ambasciata statunitense in Italia, che si trova a Roma, ha sede nel Palazzo Margherita dal 1931, acquistato dagli USA nel 1946. Qui è possibile gestire tutti gli aspetti relativi ad assistenza ai cittadini statunitensi.
L’ambasciata americana a Roma è il punto di riferimento per i servizi consolari e la rappresentanza diplomatiche in Italia. Ma per le pratiche burocratiche ci sono anche i consolati italiani degli USA divisi in diverse città.
Altro riferimento per i servizi consolari americani in Italia. L’ufficio consolare statunitense a Napoli serve il sud del paese ed è presente dal 1796.
Importanza delle Informazioni Consolari
Conoscere i dettagli e le informazioni dell’ambasciata americana e dei consolati USA in Italia è fondamentale per aziende che esportano e cittadini che viaggiano in questo paese. Anche se l’evoluzione dei dazi doganali è imprevedibile, gli Stati Uniti d’America è un forte alleato politico e commerciale dell’Italia.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
L’Ambasciata degli Stati d’Uniti d’America gestisce le relazioni diplomatiche con l’Italia, il personale governativo statunitense nel nostro paese e svolge servizio consolare ai cittadini americani residenti o in visita in Italia, i cittadini italiani che vogliono visitare gli Stati Uniti o sono intenzionati a trasferirsi.
TAG: #Consolato #Italia #Milano