Albergo Atene Riccione

 

Consolato Italiano a New Delhi: Informazioni Utili

L'India è un paese vasto e affascinante, con una cultura ricca e diversificata. Per i cittadini italiani che si trovano in India, il Consolato Italiano a New Delhi rappresenta un importante punto di riferimento per assistenza consolare e servizi.

Informazioni Utili per i Viaggiatori Italiani

Di seguito sono riportate alcune informazioni utili per i viaggiatori italiani che si recano in India:

  • Documenti e Visto: Per entrare in India è necessario un passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza dall’Italia con almeno 2 pagine libere. È necessario anche il visto, rilasciato dai Consolati italiani di Roma e Milano.
  • Estensione del Visto: Una volta entrati nel Paese è possibile prolungarlo, ma un consiglio è di farlo prima della scadenza di quello che vi è stato concesso in Italia. Le estensioni del visto (solo per quelli di sei mesi) sono rilasciate dai Foreigner’s Registration Offices ma si possono richiedere anche negli uffici del Superintendent of Police.
  • Vaccinazioni: Non è obbligatoria nessuna vaccinazione (a parte quella per la Febbre Gialla se si proviene da paesi infetti) anche se è opportuno prendere alcune precauzioni. Sono consigliate le vaccinazioni per l’antitifica, l’antitetanica e l’epatite A, da iniziare due settimane prima della partenza, da continuare durante il soggiorno e per quattro settimane al rientro in Italia.
  • Assistenza Sanitaria: La qualità dell’assistenza sanitaria varia molto a seconda del posto, soprattutto al di fuori delle grandi metropoli. È fortemente consigliato rivolgersi alle cliniche che offrono servizi specificamente per i viaggiatori e agli stranieri residenti, anche se più costose rispetto agli ospedali locali, offrono un’assistenza sanitaria di livello superiore.
  • Moneta: La moneta è la rupia indiana (Rs) suddivisa in 100 paise (p). In India circolano monete da 5, 10, 20, 25 e 50 paise e da Rs1, 2 e 5; le banconote sono in tagli da Rs5, 10, 20, 50, 500 e 1000.
  • Fuso Orario: L’India fa parte delle regioni del mondo in cui il fuso orario non corrisponde a uno spostamento di un numero intero di ore rispetto all’UTC (Coordinated Universal Time). L’ora standard locale è 5 ore e 30 minuti in anticipo rispetto a quella del meridiano di Greenwich e 4 ore e 30 minuti rispetto all’Italia (3 ore e 30 minuti quando è in vigore l’ora legale).
  • Prefisso Telefonico: Per chiamare in India dall'Italia occorre comporre +91. Per chiamare l'Italia dall'India è 0039.
  • Voltaggio: 220 V - 50 Hz. Le prese sono circolari a tre poli, le spine italiane possono essere utilizzate solo se di tipo bipolare. In ogni caso, è meglio munirsi di un adattatore universale.

Consigli Utili Durante il Soggiorno

Ecco alcuni consigli utili per rendere il vostro soggiorno in India più piacevole e sicuro:

  • Sappiate che quando vi rivolgete agli Indiani per chiedere un’informazione, piuttosto che ammettere di non sapere dove si trova una via o un monumento, si inventano una risposta qualsiasi pur di farvi piacere.
  • Per aumentare le probabilità di ricevere una risposta attendibile quando chiedete informazioni, evitate di porre domande in modo troppo diretto.
  • Evitate di toccare la gente, soprattutto i bambini, con la mano sinistra considerata impura, ed evitate anche di fare eccessivi complimenti a un bel bimbo in presenza della madre poiché gli indiani, piuttosto superstiziosi, ritengono che esista un “occhio malefico” geloso della bellezza.
  • Non scandalizzatevi mai e non lasciatevi andare a commenti pesanti davanti a spettacoli non proprio occidentali: gli Indiani spesso con estrema disinvoltura si lavano o defecano per strada.

Ambasciata d'Italia a New Delhi

L'Ambasciata d'Italia a New Delhi si trova al seguente indirizzo:

50, Chandra Gupta Marg Chanakyapuri - N.D.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Corrispondenti Consolari

Ecco alcuni contatti di Corrispondenti Consolari in India:

  • Corrispondente consolare - Bangalore c/o INDENA INDIA Pvt.
  • C/o Guala Closures (I) Pvt. 72, G. 0091-33-24792414/26.

Zone a Rischio

Da segnalare le zone più a rischio della regione dello Jammu e il Kashmir che sono stati negli anni teatro di frequenti disordini, anche violenti, e di attacchi terroristici. Rimangono fortemente sconsigliati viaggi, se non essenziali, in queste zone, particolarmente nelle aree di confine con il Pakistan. Sconsigliata anche la via stradale da Srinagar per il Ladakh.

Si consiglia particolare prudenza anche a chi deve recarsi nelle zone rurali degli Stati del West Bengal, Bihar, Jharkhand, Chattisgarh e Andra Pradesh, dove operano gruppi estremisti violenti. Gli ultimi tempi hanno visto una recrudescenza del fenomeno, con attacchi terroristici anche alle linee ferroviarie. Nello Stato del Bihar sono inoltre presenti rischi connessi all’elevato livello di criminalita’ comune, per cui si sconsigliano gli spostamenti non in gruppi, specialmente dopo il calare del sole nelle zone lontane dai centri abitati.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato #Italiano #Italia

Più utile per te: