Albergo Atene Riccione

 

Servizi e Iniziative del Consolato Italiano a Ho Chi Minh City

Il Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City svolge un ruolo cruciale nel promuovere la cooperazione economica e culturale tra Italia e Vietnam, oltre a fornire servizi essenziali ai cittadini italiani residenti o in visita nel paese.

Presentazione del Rapporto "Italy in 10 Selfies"

La Camera di Commercio italiana (ICHAM), con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City, ha organizzato con successo la presentazione del rapporto “Italy in 10 Selfies” presso il Generali Plaza. Questo evento rappresenta una delle attività chiave della serie ICHAM Connected Workshop, mirata a promuovere la conoscenza dell’Italia e dei suoi settori di eccellenza tra il pubblico vietnamita e la comunità imprenditoriale locale, rafforzando così la cooperazione economica e commerciale tra Vietnam e Italia.

L’evento ha attirato quasi 40 partecipanti, tra cui aziende italiane e vietnamite, rappresentanti di associazioni di categoria e la presenza dell’On. Enrico Padula, Console Generale d’Italia in Vietnam.

Nel suo discorso di apertura, il Console Generale Enrico Padula ha sottolineato: “L’Italia ha molte immagini iconiche straordinarie da presentare al mondo. Noi italiani siamo sempre orgogliosi della nostra cultura, anche se alcuni aspetti non sono ancora ampiamente conosciuti. Il rapporto ‘Italy in 10 Selfies’, che presentiamo oggi, mette in evidenza 10 settori di eccellenza italiana che meritano maggiore visibilità.”

Durante l’evento, il Console Generale Enrico Padula e il Presidente di ICHAM, Michele D’Ercole, hanno presentato i punti salienti del rapporto “Italy in 10 Selfies”, focalizzandosi sui settori in cui l’Italia è leader a livello mondiale.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Settori di Eccellenza Italiana Evidenziati nel Rapporto

Il rapporto evidenzia 10 ambiti di eccellenza:

  • Economia circolare: L’Italia vanta il più alto tasso di riciclo nell’UE (91,6%), ben al di sopra della media europea del 57,9%.
  • Energia rinnovabile: Il gruppo italiano Enel è il più grande fornitore privato al mondo in questo settore, con una capacità installata di 63,3 GW nel 2023.
  • Acciaio verde: L’Italia è pioniera nella decarbonizzazione dell’industria siderurgica, con il primo stabilimento al mondo certificato a zero emissioni di carbonio.
  • Agricoltura sostenibile: L’Italia è leader in Europa per la qualità alimentare, con solo lo 0,98% dei prodotti che superano i limiti di residui chimici.
  • Industria dell’intrattenimento: L’Italia è il principale produttore mondiale di montagne russe e attrazioni adrenaliniche, presenti nei più grandi parchi come Disneyland e Coney Island.
  • Arredamento & Design: L’Italia è il terzo esportatore mondiale di mobili ed è il primo paese dell’UE a produrre pannelli interamente riciclati.
  • Turismo congressuale: L’Italia ha ospitato 553 conferenze internazionali nel 2023, posizionandosi al primo posto in Europa e al secondo nel mondo dopo gli Stati Uniti (690).
  • Produzione di pasta: L’Italia è il più grande produttore di pasta al mondo, con quasi 4 milioni di tonnellate annue, di cui oltre il 60% destinato all’export.
  • Farmaceutica & Biotecnologie: L’Italia è leader mondiale nella crescita delle esportazioni farmaceutiche (+13,6 miliardi di dollari dal 2021 al 2023).
  • Patrimonio & Moda: L’Italia conta 60 siti UNESCO, il numero più alto al mondo, ed è il primo paese dell’UE per fatturato nel settore della moda e del design.

Dopo la presentazione del rapporto, l’evento è proseguito con una sessione di networking, offrendo alle aziende italiane e vietnamite l’opportunità di scambiare idee e cercare nuove possibilità di collaborazione commerciale e investimenti.

Cooperazione Internazionale e Adozioni

Dal 4 al 12 maggio 2024 una delegazione della CAI, presieduta dal Vice Presidente Vincenzo Starita, si è recata in Vietnam per partecipare al Workshop di formazione “Seminario sullo scambio di esperienze sui servizi di supporto all’adozione.

Il Seminario ha rappresentato non solo un significativo momento di scambio e di confronto su normative, buone pratiche ed esperienze ma anche una importante occasione per consolidare i rapporti di reciproca conoscenza e collaborazione con il Vietnam per il rilancio delle adozioni internazionali e delle attività di cooperazione internazionale volte alla tutela del primario interesse dei minori.

Nel corso della missione si sono tenuti, altresì, importanti incontri bilaterali anche con i rappresentati del DOA e del Governo vietnamita (Vice Ministro della Giustizia Mr.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato #Italiano #Italia

Più utile per te: