Albergo Atene Riccione

 

Consolato Italiano alle Isole Canarie: Indirizzo, Orari e Informazioni Utili

Le Isole Canarie, territorio spagnolo e parte della Comunità Europea, sono una meta turistica molto popolare. Per i cittadini italiani che vi si recano, è utile conoscere i dettagli relativi alla presenza consolare italiana.

Informazioni Generali sulle Isole Canarie

Per recarsi alle isole è sufficiente una carta d'identità valida per l'espatrio. La patente italiana è riconosciuta per noleggiare un'auto sul posto. Le Canarie godono di un clima mite tutto l'anno, tanto da essere soprannominate le isole dell'"Eterna primavera". Questo clima è dovuto alla posizione geografica, al soffio degli Alisei e alla Corrente delle Canarie, che moderano le temperature.

Le temperature del mare si mantengono tra i 18 e i 23 gradi tutto l'anno, con piogge più frequenti da novembre a marzo. Il fuso orario delle Canarie è di -1 rispetto all'Italia.

Assistenza Sanitaria

Il sistema sanitario delle Canarie è eccellente. Per avere assistenza sanitaria, è necessario farsi rilasciare dalla Asl il modello E111 o portare con sé la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale.

Consolato Italiano a Las Palmas

Il Consolato Italiano si trova a Las Palmas di Gran Canaria, capitale dell'arcipelago. L'indirizzo è:

Leggi anche: Servizi e contatti del Consolato Italiano - Canarie

Via Leòn y Castillo, 281

Alle Canarie si parla spagnolo, ma le lingue straniere, incluso l'italiano, sono facilmente comprese dagli operatori turistici. La moneta ufficiale è l’euro.

Per chiamare dalle Canarie verso l’Italia, bisogna inserire il prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso o dal cellulare. Per farsi chiamare dall’Italia alla Spagna, il prefisso è 0034.

Sicurezza

Le Isole Canarie sono generalmente un posto molto tranquillo. Tuttavia, è sempre bene adottare piccole precauzioni, soprattutto nelle zone turistiche come Playa de las Americas a Tenerife e Playa del Inglès a Gran Canaria.

Orari dei Negozi e Corrente Elettrica

I negozi sono aperti dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, anche se i grandi centri commerciali e i negozi nelle zone più turistiche restano aperti durante tutta la giornata. Gli apparecchi elettrici funzionano a 220 volt con spine europee a cilindretti metallici. È consigliabile portare un adattatore.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Animali Domestici

Le Canarie adottano il sistema del passaporto europeo per animali. Cani e gatti devono avere un microchip o tatuaggio identificativo ed essere vaccinati contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza.

Vantaggi Economici

Le Canarie sono considerate una Zona Economica Speciale, con una tassazione particolare che si riflette sui prezzi. Si possono acquistare a prezzi convenienti tabacco, vino, alcol e profumi. La benzina costa meno della metà rispetto all'Italia.

Vice Consolato d’Italia in Arona (Tenerife)

Il Vice Consolato d’Italia in Arona si trova nel Zentral Center, nel cuore di Playa de Las Americas. L'indirizzo è:

Av. Antonio Dominguez, 5 - Zentral Center - Planta 5/Oficina 8
38650 Playa de Las Américas - Arona (Tenerife)

Il numero di telefono è: +34 822.124.070.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Servizi Consolari

I principali servizi erogati dal Vice Consolato d’Italia in Arona sono consultabili attraverso le sezioni dedicate al “cittadino italiano” ed al “cittadino straniero“.

Tabella riassuntiva informazioni utili

Argomento Dettagli
Documenti necessari Carta d'identità valida per l'espatrio
Assistenza sanitaria Modello E111 o tessera sanitaria nazionale
Consolato Italiano Las Palmas Via Leòn y Castillo, 281
Prefisso per chiamare in Italia +39
Prefisso per chiamare in Spagna 0034
Vice Consolato in Arona Av. Antonio Dominguez, 5 - Zentral Center - Planta 5/Oficina 8, 38650 Playa de Las Américas - Arona (Tenerife)

TAG: #Consolato #Italiano #Italia

Più utile per te: