Iscrizione all'A.I.R.E. presso il Consolato Italiano a Parigi
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art.
Chi deve iscriversi all'A.I.R.E.
Devono iscriversi all’A.I.R.E. i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi. È necessario iscriversi entro 90 giorni dal trasferimento all’estero.
Come richiedere l'iscrizione all'A.I.R.E.
L’iscrizione A.I.R.E. si richiede tramite il portale FAST IT (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all’estero) dopo essersi registrato nel sistema. La creazione dell’account nel portale non comporta l’iscrizione all’A.I.R.E. Questa procedura permette al cittadino di richiedere l’iscrizione compilando on-line il relativo modello, che va comunque firmato a mano allegando il documento d’identità e una prova di residenza in formato elettronico, preferibilmente PDF.
La richiesta va effettuata attraverso il portale Fast It (come illustrato da questo video tutorial), allegando la documentazione che provi l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare e una copia del documento d’identità del richiedente.
IMPORTANTE: la registrazione dell’account FAST IT deve essere fatta con il cognome ed il nome riportato/i sul documento d’identità italiano, pena il rifiuto della pratica.
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L’iscrizione si considera completa quando si caricano i tre documenti richiesti nella piattaforma FAST IT e si inoltra la pratica, la quale deve avere come stato “Presentata”. La mancanza di uno dei tre documenti comporterá il rigetto della richiesta A.I.R.E. e sará necessario presentare una nuova pratica A.I.R.E. completa.
Documenti necessari per l'iscrizione
- Il modulo di iscrizione si compila on-line e viene generato automaticamente dal sistema allo step 6.
- Fotocopia del passaporto italiano (delle sole pagine che indicano i dati e l’Ente che lo ha rilasciato) e/o della carta d’identità italiana (fronte e retro del documento). In mancanza di documenti italiani, sarà accettato un documento di identità straniero completo di tutte le generalità.
- Documento recente comprovante la residenza degli interessati nella circoscrizione consolare di Parigi (lettera ricevuta per posta a proprio nome dai seguenti Enti: Assurance maladie, Mutuelle, Caf, Banca, Assicurazione, Trésor Public, Pôle Emploie oppure Enti di gestione forniture elettriche, gas, telefono). NON saranno accettati le autocertificazioni e/o le dichiarazioni di “hébergement o contratti di locazione/lavoro/acquisto/assicurazione.
Per coloro che non sono nati in Italia il Consolato generale provvederà ad avviare le opportune verifiche presso il Comune italiano di competenza.
Caratteri speciali
CARATTERI: Non devono essere utilizzati caratteri diversi da quelli dell’alfabeto internazionale oovero caratteri con l’accento o con la dieresi (per esempio: á, à, ä), la lettera “Ñ” (che va sostituita con una normale “N”), la lettera “Ç” (che va sostituita con una normale “C”), ecc. L’uso indebito di tali caratteri rende non lavorabili le pratiche ed impedisce di effettuare correttamente le ricerche nella banca dati anagrafica.
Allegati digitali
ALLEGATI DIGITALI: il FAST IT ammette allegati di una dimensione massima di 1 MB ciascuno (1025 KB). Per generare tali documenti è preferibile utilizzare uno scanner in modalità “bianco e nero”, che permette di ottenere file del tipo PDF di ridotte dimensioni. Le foto scattate con i moderni cellulari creano file troppo grandi e difficili da gestire.
Rigetti delle domande
RIGETTI: qualora la domanda risulti incompleta verrá rigettata e l’interessato riceverá un avviso automatico dalla piattaforma. I motivi del rigetto saranno indicati nel messaggio visualizzabile solo dal portale. Si suggerisce di verificare sempre la cartella di “spam” per non perdere nessuna comunicazione di questo tipo.
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Decorrenza dell'iscrizione
Il 26 marzo 2019 è entrato in vigore il Decreto Legge 25 marzo 2019, n.22 (c.d. “Decreto Brexit”) che stabilisce la decorrenza dell’iscrizione all’AIRE dalla data di presentazione della domanda all’ufficio consolare di riferimento. Pertanto, l’iscrizione all’AIRE per le domande presentate prima del 26 marzo 2019, e non ancora perfezionate, avrà decorrenza dal 26 marzo 2019.
L’iscrizione all’AIRE per le domande presentate dopo il 26 marzo 2019 avrà decorrenza dalla data di presentazione, purchè completa.
Se la richiesta di iscrizione all’AIRE è stata correttamente effettuata online, al termine della procedura visualizzerete un messaggio automatico di ringraziamento, riportante un numero identificativo. A causa dell’elevata quantità di richieste ricevute da questo Consolato Generale non sarà possibile confermare la correttezza delle singole richieste prima che esse vengano processate, pertanto si prega di assicurarsi di aver inviato tutti i documenti richiesti.
Qualora la domanda risulti incompleta, i documenti necessari ed eventuali ulteriori informazioni verranno richieste direttamente agli interessati tramite il portale Fast it.
Al momento in cui l’Ufficio AIRE del Consolato Generale trasmette la richiesta di iscrizione in Aire o di aggiornamento di indirizzo all’ultimo Comune di residenza od al Comune di riferimento Italiano viene inviato un messaggio di conferma all’interessato tramite il portale Fast it.
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Aggiornamento dell'A.I.R.E.
L’aggiornamento dell’A.I.R.E. dipende dal cittadino che deve tempestivamente comunicare all’ufficio consolare ogni variazione d’indirizzo, per non rischiare d’incorrere nella cancellazione dall’A.I.R.E.
Dopo aver ricevuto l’autorizzazione di accesso alla propria scheda anagrafica sarà possibile segnalare la variazione del proprio indirizzo estero (solo per sé stesso oppure per tutto o parte del nucleo familiare visualizzato) utilizzando il servizio “Comunicare la Variazione della propria Residenza”.
Documento recente comprovante la residenza degli interessati nella circoscrizione consolare di Parigi (lettera ricevuta per posta a proprio nome dai seguenti Enti: Assurance maladie, Mutuelle, Caf, Banca, Assicurazione, Trésor Public, Pôle Emploie oppure Enti di gestione forniture elettriche, gas, telefono). NON saranno accettati le autocertificazioni e/o le dichiarazioni di “hébergement o contratti di locazione/lavoro/acquisto/assicurazione.
I cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Parigi e regolarmente iscritti all’A.I.R.E. che trasferiscono la propria residenza nel territorio di una diversa circoscrizione consolare devono contattare il Consolato competente per il luogo di nuova residenza e comunicare il proprio indirizzo, effettuando un’iscrizione presso i rispettivi schedari consolari. Sarà quindi cura del Consolato “ricevente” darne comunicazione al Comune A.I.R.E.
I cittadini già in possesso di un account Fast It e autorizzati a visualizzare la propria scheda anagrafica, potranno utilizzare il servizio “Comunicare la Variazione della propria Residenza”.
I cittadini residenti in una circoscrizione consolare diversa da quella di Parigi regolarmente iscritti all’A.I.R.E. che trasferiscono la propria residenza nel territorio della circoscrizione consolare di Parigi dovranno richiedere il “Cambio Circoscrizione Consolare”.
Rientro definitivo in Italia
I cittadini iscritti all’AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune Italiano dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza. Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall’A.I.R.E. con contestuale iscrizione in A.P.R. (Anagrafe Popolazione Residente).
Sanzioni
Chiunque, avendo obblighi anagrafici, contravviene alle disposizioni della Legge 24 dicembre 1954, n. 1228, della Legge 27 ottobre 1988, n. 470, e dei regolamenti di esecuzione delle predette leggi è soggetto a sanzioni pecuniarie amministrative, così come previsto dalla Legge 30 dicembre 2023, n. 213. Il procedimento accertativo e sanzionatorio in capo ai Comuni è disciplinato dalla L. 24 novembre 1981, n. 689, il cui art.
Altre informazioni utili
Gli Uffici consolari non sono titolari delle funzioni di ufficiale di anagrafe e non possono pertanto rilasciare certificati di residenza e/o di iscrizione AIRE, compito che può essere assolto esclusivamente dai Comuni italiani sia per quanto riguarda l’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) che per quanto riguarda l’APR (Anagrafe della Popolazione Residente). Il certificato potrà pertanto essere richiesto all’ultimo comune di residenza in Italia presso la cui AIRE il connazionale risulti essere iscritto.
Problemi comuni con il portale Fast It
- Il programma non mi permette di caricare i file: Si consiglia di scannerizzare i documenti in formato PDF: tale formato permette di inserire in uno stesso file più documenti.
- Il tasto “Trasmetti la domanda” non è attivo: Si suggerisce di verificare di aver creato l’account Fast It inserendo il proprio nome e cognome esattamente come indicati sul proprio documento di identità (non utilizzare lettere accentate ma unicamente l’apostrofo).
- Sono già iscritto AIRE, ma il programma mi permette unicamente di effettuare un’iscrizione e non il cambio indirizzo: Occorre verificare lo Status della domanda.
Status della domanda
- PRESENTATA: la domanda è stata ricevuta ma non è ancora stata trattata.
- IN LAVORAZIONE: la domanda è stata presa in carico e l’ufficio ha predisposto le verifiche presso il Comune di ultima residenza per acquisire informazioni supplementari (di norma, la conferma che gli atti di Stato Civile - nascite e matrimoni formati all’estero - siano stati regolarmente registrati in Italia).
- ISTANZA SCADUTA: la domanda restituita non è stata ritrasmessa entro i 30 giorni dalla richiesta e non è più valida.
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