Consolati Polacchi in Italia: Indirizzi e Orari
Questa guida fornisce informazioni utili sui consolati polacchi in Italia, inclusi indirizzi e orari di apertura.
Informazioni Generali sulla Polonia
La Repubblica di Polonia si trova in Europa centrale. Il territorio è generalmente ritenuto sicuro. Buoni e frequenti i collegamenti aerei fra i principali centri e la capitale. Presenti anche linee autobus e ferroviarie che collegano anche i centri minori.
La rete stradale è in fase di ammodernamento, con solo pochi tratti autostradali e una fitta rete di strade ordinarie non sempre in buono stato, per cui si consiglia una guida prudente. È possibile la navigazione estiva lungo le coste baltiche, crociere lungo la Vistola e l’Odra e sui laghi della Masuria.
Il Paese dispone di un’ampia scelta di strutture di accoglienza di vario genere, categoria e prezzo. Valida la classificazione internazionale (da una a cinque stelle), inoltre agriturismi, B&B, affittacamere, ostelli e camping.
Dati Paese:
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
- Nome completo: Repubblica di Polonia
- Posizione: Europa centrale
- Valuta: Nuovo Zloty (PLN)
- Prefisso internazionale: 0048
- GSM: rete capillare e diffusa su tutto territorio. Standard: GSM 900/1800 (come Italia).
Per quanto riguarda la normativa connessa all’uso o al traffico di sostanze stupefacenti, alla prostituzione e contro i minori, sono in vigore sanzioni penali che prevedono arresto e carcere.
Non occorre alcuna vaccinazione preventiva. La situazione sanitaria è buona, vi sono strutture sanitarie pubbliche e cliniche private di buon livello.
Il clima è tipicamente continentale, con frequenti precipitazioni ed inverni mediamente rigidi e nevosi. La primavera presenta temperature miti e piogge molto frequenti. La stagione estiva, da giugno ad agosto, presenta una temperatura tra i 20 e i 30° C, e precipitazioni molto rare. Le regioni più piovose sono quelle montuose meridionali, nelle quali si possono anche raggiungere i 1300 mm annui, mentre nel resto del Paese il dato si dimezza.
Servizi Consolari
La notifica all'estero degli atti giudiziari ed extragiudiziari in materia civile e commerciale è disciplinata, nell'ambito della Comunità Europea dal Reg.
Nell'applicazione del Regolamento è opportuno considerare anche le dichiarazioni rese dagli Stati firmatari relativamente all'art. 15 ovvero la possibilità, da parte del notificatore estero, di richiedere un pagamento prima di effettuare una notifica.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Ambasciata e Consolati
L’Ambasciata è aperta al pubblico nei giorni feriali dalle 9:00 alle ore 12:00, dal lunedì al venerdì, SOLO SU APPUNTAMENTO da richiedere preferibilmente via posta elettronica alla Sezione corrispondente. Il centralino risponde dalle 9:00 alle 16:30, dal lunedì al giovedì, e dalle 9:00 alle 16:00 il venerdì (esclusi i giorni festivi). E’ assicurata la reperibilita’ fuori dall’orario d’ufficio e giorni festivi al seguente numero: 00 386 41 736773.
Il numero 112 e’ disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo