Albergo Atene Riccione

 

Rinnovo Passaporto Tunisino a Genova: Guida Completa

Il rinnovo del passaporto tunisino è un processo importante per i cittadini tunisini residenti a Genova. Questa guida fornisce informazioni dettagliate sui documenti necessari, le procedure e gli orari del consolato per facilitare il processo.

Prenotazioni Online per il Passaporto Elettronico

Per prenotare un appuntamento presso la Questura - Ufficio Passaporti o presso un Commissariato della Provincia di Genova per la consegna della documentazione idonea al rilascio del passaporto elettronico e della dichiarazione d’accompagnamento è necessario accedere all’agenda online passaporti tramite la propria “identità digitale” cliccando sui pulsanti “ ENTRA CON SPID” (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o “ ENTRA CON CIE” ( Carta d’Identità Elettronica).

Ogni prenotazione è nominativa e valida per una singola istanza di rilascio di passaporto/dichiarazione di accompagnamento.

Alla fine della procedura l'utente verrà fornito di una ricevuta individuale sulla quale saranno indicati l'indirizzo dell'ufficio di PS scelto, la data e l'orario dell'appuntamento.

Competenze Territoriali dei Commissariati

I Commissariati di Chiavari e Rapallo si occupano direttamente della stampa dei passaporti dei cittadini residenti nei Comuni di loro competenza territoriale.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Questa la suddivisione dei comuni interessati:

  • Commissariato di P.S. Rapallo: residenti in Rapallo, Zoagli, Santa Margherita, Portofino, Camogli, Recco, Sori , Pieve, Bogliasco, Uscio, Avegno e Tribogna.
  • Commissariato di P.S. Chiavari: residenti in Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Cicagna, Cogorno, Casarza lig., Leivi, Lorsica, Moconesi, Moneglia, Né, Neirone, Orero, Rezzoaglio, San Colombano Cerenoli, Carasco, Borzonasca, Castiglione Chiavarese, Favale di Malvano, Lumarzo, Mezzanego, Coreglia Lig. , Santo Stefano d’Aveto.

Documenti Necessari per il Rinnovo del Passaporto

Il cittadino che necessita del Passaporto può presentare la relativa istanza, previo appuntamento, prenotandosi on line nel sistema dell’Agenda Elettronica, sul sito web Agenda online passaporti.

La legge n.69 del 13.06.2023 art.20 prevede una modifica alle “Norme sui passaporti”, ossia che per il rilascio del passaporto in favore di un genitore con figli minori non sia più necessario l’assenso dell’altro genitore. Resta ferma la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto del figlio minorenne.

Importanza della Registrazione del Viaggio

Registrare il proprio viaggio presso l’ambasciata tunisina è fondamentale per garantire la sicurezza e ricevere assistenza in caso di emergenze. In situazioni di crisi, come disastri naturali, sommosse politiche o emergenze mediche, la registrazione offre un canale di comunicazione diretto tra i viaggiatori e le autorità consolari.

Ad esempio, in caso di un terremoto, l’ambasciata può localizzare e aiutare i cittadini tunisini in difficoltà, fornendo informazioni su rifugi e assistenza sanitaria. Allo stesso modo, durante episodi di instabilità politica, i registrati possono ricevere aggiornamenti tempestivi sulla situazione e indicazioni su come procedere in sicurezza.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Se perdi il tuo passaporto, devi contattare immediatamente l’ambasciata tunisina per richiedere un documento di viaggio provvisorio o un nuovo passaporto.

Presenza Diplomatica Tunisina in Italia

La Tunisia mantiene una presenza diplomatica attiva in Italia, con un’ambasciata a Roma e diversi consolati in altre città chiave, come Milano. Le sue funzioni principali includono la promozione dei rapporti bilaterali, la protezione dei cittadini tunisini all’estero, e la facilitazione degli scambi culturali e commerciali tra i due paesi.

Ambasciata di in Italia

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato #Porto

Più utile per te: