Albergo Atene Riccione

 

Consolato Ucraina Milano: Indirizzo, Orari e Informazioni Utili per i Cittadini Ucraini

Nel quadro dell’attuale situazione di crisi legata agli eventi bellici ancora in corso in Ucraina, molti cittadini continuano a raggiungere il territorio milanese, ove sono accolti da parenti o presso strutture messe a disposizione dalla rete di accoglienza locale.

Informazioni Importanti per i Cittadini Ucraini a Milano e Provincia

Il Consolato Ucraino a Milano ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni delle persone provenienti dall’Ucraina arrivate nella Città Metropolitana di Milano, in modo anche da raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura e i Comuni, e la segnalazione alle autorità preposte.

Con queste prime informazioni il Consolato si raccorderà con l’Ufficio Emergenza Migranti della Prefettura e potrà raccogliere anche tutte le eventuali richieste di supporto.

Obblighi e Procedure all'Ingresso in Italia

Per poter rispettare facilmente gli obblighi indicati nell’opuscolo informativo, ti forniamo le indicazioni orientative, relative al territorio di Milano e provincia, alle comunicazioni obbligatorie connesse all’ingresso in Italia e all’ospitalità dei cittadini ucraini.

I cittadini ucraini che fanno ingresso nei Paesi dell’area Schengen con passaporto biometrico sono esonerati dall’obbligo di visto di breve durata e possono permanere fino a un massimo di 90 giorni.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Dal momento dell’ingresso in Italia, quindi, i cittadini ucraini muniti di passaporto biometrico ed entrati in Italia attraverso altre frontiere Schengen, dovranno, entro 8 giorni, semplicemente presentare la dichiarazione di presenza.

Chi li ospita, invece, dovrà formalizzare la dichiarazione di ospitalità entro 48 ore dall’inizio dell’ospitalità.

Se il passaporto non è ancora stato timbrato da un Paese dell'area Schengen oppure se si è in possesso di un documento di identità ma non del passaporto, è necessario presentare dichiarazione di presenza presso la Questura di Como, presentando i seguenti documenti:

  • Modulo di Dichiarazione di presenza (cliccare qui)
  • Documento d'Identità della persona Ospitante
  • Documento d'Identità della persona Ospitata

La dichiarazione va presentata presso la Questura di Como, viale Franklin Delano Roosevelt 7, nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

I cittadini ucraini arrivati in Italia senza visto d’ingresso sul proprio passaporto dovranno presentare entro 8 giorni dall’ingresso la Dichiarazione di presenza (vd.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Modulo di ospitalità compilato in 3 copie (vd.

È necessario effettuare un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia.

Se negativo, per i maggiori di 6 anni, è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2.

La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto.

Se positivo si applica l’isolamento obbligatorio.

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

Dichiarazione di Presenza

La dichiarazione di presenza deve essere presentata al Questore della provincia in cui lo straniero si trova.

A tale fine lo straniero potrà rivolgersi ai seguenti Uffici di P.S.:

  • Ufficio Immigrazione - via Montebello 26 - Milano
  • Commissariati di P.S. (elenco allegato con relativi indirizzi)

Se i cittadini ucraini sono ospiti di strutture alberghiere, non sarà necessario presentare la dichiarazione all’Ufficio Immigrazione poiché tale onere sarà assolto dalla dichiarazione resa dall’albergatore, il quale ha l’obbligo di segnalare all’Autorità di P.S. le persone alloggiate.

I cittadini NON MUNITI DI PASSAPORTO dovranno essere sottoposti alle procedure di identificazione.

Comunicazione di Ospitalità

Coloro che ospitano cittadini ucraini sul territorio provinciale, dovranno provvedere a formalizzare la dichiarazione di ospitalità entro 48 ore dall’inizio dell’ospitalità.

La dichiarazione può essere presentata personalmente, via PEC, via posta raccomandata presso i seguenti uffici:

  • Commissariati di P.S.
  • Comando Polizia locale dei Comuni della provincia di Milano che non sono sedi di Commissariato.

Permesso di Soggiorno per Protezione Temporanea

I cittadini ucraini che vogliano rimanere nel territorio italiano oltre i 90 giorni previsti, potranno richiedere il rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea di durata annuale (scadenza massima 04/03/2023).

Trascorsi i 90 giorni, i cittadini ucraini potranno richiedere, se in possesso dei requisiti richiesti, il permesso di soggiorno.

Per il rilascio di un permesso di soggiorno per protezione temporanea, a favore dei cittadini ucraini fuggiti a causa del conflitto bellico, in atto, clicca qui (vademecum in alto a destra) (ITA) o натисніть тут (UKR).

La richiesta di permesso di soggiorno temporaneo presso la Questura competente consente lo svolgimento dell'attività lavorativa sia subordinata che autonoma.

Richiesta/Rinnovo del Permesso di Soggiorno per Protezione Temporanea

Dal 17 febbraio c.m., gli utenti potranno prenotare l'appuntamento per la presentazione della domanda di rinnovo del permesso per protezione temporanea mediante la piattaforma informatizzata “Prenotafacile”.

A tal fine, presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Milano - via Montebello 26, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 sono attivi 3 sportelli dedicati alla popolazione Ucraina, per la relativa trattazione delle istanze e per informazioni e appuntamenti.

Restano invariati gli appuntamenti (giorno e orario) che sono stati calendarizzati nei giorni precedenti presso la Questura.

Inoltre, gli utenti che intendono presentare domanda di rilascio del primo permesso per protezione temporanea, potranno presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Milano - via Montebello 26, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 ove, presso apposito sportello, verrà fissato il successivo appuntamento.

Leggi il vademecum allegato per informazioni più precise.

La richiesta di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno per “protezione temporanea” potra’ essere avanzata con le modalità indicate nel vademecum allegato (vedi in alto a destra):

Il decreto legge 27 dicembre 2024, n. 202 ha previsto che i permessi di soggiorno per protezione temporanea in scadenza al 31 dicembre 2024, rilasciati a cittadini ucraini, possono, su richiesta dell’interessato, essere rinnovati fino al 4 marzo 2026.

Gli stessi, perdono efficacia e sono revocati, anche prima della scadenza, in conseguenza dell’adozione, da parte del Consiglio dell’Unione europea, della decisione della cessazione della protezione temporanea.

Si segnala che il decreto legge 27 dicembre 2024, n. 202 ha disposto che “i permessi di soggiorno in scadenza il 31 dicembre 2024, rilasciati ai beneficiari di protezione temporanea ai sensi della decisione di esecuzione(UE) 2022/382 del Consiglio del 4 marzo 2022, che accerta l’esistenza di un flusso massiccio di sfollati dall’Ucraina, ai sensi dell’art. 5 della direttiva 2001, possono essere rinnovati, previa richiesta all’interessato, fino al 4 marzo 2026, in attuazione della decisione di esecuzione (UE) 2024/1836 del Consiglio del 25 giugno 2024”.

Convertibilità del Permesso di Soggiorno per Protezione Temporanea in Permesso di Soggiorno per Motivi di Lavoro

Inoltre, il decreto legge 27 dicembre 2024, n. 202, ha previsto, inoltre, che in presenza dei requisiti normativi, i permessi di soggiorno per protezione temporanea potranno essere convertiti in lavoro, su richiesta dell’interessato, secondo le modalità di cui all’art. 5 comma 2 ter del TUI.

Altre Informazioni Utili

Chiunque ospiti un cittadino non comunitario, compresi i cittadini ucraini, deve fare la dichiarazione di ospitalità in base all'ex. art. 7 del TU Immigrazione entro 48 ore.

In caso di minori accompagnati da almeno 1 genitore, il Comune richiederà documentazione tradotta in italiano che attesti il legame di parentela con il genitore che lo accompagna.

In seguito a dichiarazione di presenza e/o dichiarazione di ospitalità, ATS Insubria riceverà i dati anagrafici dei profughi provenienti dall'Ucraina dalla Prefettura e convocherà le persone possibilmente entro le 48 ore successive presso l'ambulatorio sito a Como, via Castelnuovo 1, palazzina Ponte.

Gli orari di presentazione al punto unico di via Napoleona sono dalle 8:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì.

All’appuntamento dovranno essere presentati:

  • fotocopia e originale del passaporto biometrico oppure del certificato provvisorio di identità rilasciato dalla Rappresentanza Consolare in Italia
  • 2 foto tessera
  • fotocopia dichiarazione di ospitalità ex art.

Nel caso di minori non accompagnati, la presentazione dell’istanza e il successivo rilascio del titolo sarà possibile solo dopo che sia stata attivata la procedura prevista dalla legge 47/2017.

Per minori, le donne in stato di gravidanza e coloro che hanno un visto rilasciato in area Schengen, ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, con il rilascio di una tessera sanitaria provvisoria.

Con tale tessera sanitaria è possibile rivolgersi gratuitamente a qualsiasi MMG/PLS del territorio, anche per la prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici.

Si ricorda infine che tutti i cittadini ucraini, minori compresi, presenti possono accedere alle cure emergenziali al Pronto Soccorso, pagando eventualmente il ticket se la prestazione non è urgente.

Inoltre le donne in gravidanza verranno orientate al consultorio familiare.

Animali Domestici

Per non causare ulteriori difficoltà ai profughi provenienti dall'Ucraina accompagnati dai propri animali di affezione, il Ministero della Salute ha acconsentito all'ingresso in Italia di animali da compagnia anche in caso non siano conformi al Reg.

I Comuni chiederanno quindi ai profughi ucraini proprietari di animali d'affezione, la complilazione di un modulo plurilingue appositamente predisposto, che verrà poi trasmesso ai Dipartimenti Veterinari delle ATS competenti.

Le mesedime procedure sono da adottare in caso di animali di affezione che siano giunti nel territorio regionale senza essere al seguito dei proprietari (ad es.

E’ inoltre attivo un servizio di URP telefonico, contattabile ai nr.

Tabella Riepilogativa Documenti e Procedure

Procedura Documenti Richiesti Tempistiche
Dichiarazione di presenza Passaporto biometrico (o documento d'identità), Modulo di Dichiarazione di presenza Entro 8 giorni dall'ingresso in Italia
Dichiarazione di ospitalità Modulo di ospitalità compilato Entro 48 ore dall'inizio dell'ospitalità
Permesso di soggiorno per protezione temporanea Passaporto, 2 foto tessera, Dichiarazione di ospitalità Dopo 90 giorni dalla permanenza in Italia

TAG: #Consolato #Milano

Più utile per te: