Consolato USA Milano: Indirizzo, Orari e Servizi
Il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano, ospitato dal 1985 nel prestigioso palazzo Montecatini 2, opera dell’architetto Gio Ponti, vanta una lunga presenza nella città. Aperto nel 1865 come Agenzia Consolare aggregata dapprima al Consolato di Firenze e poi di Genova, divenne un Consolato vero e proprio nel 1874. Un documento del 1879 indica che la sede del Consolato si trovava già allora in via Principe Amedeo, 5 nel centro di Milano.
Servizi Offerti dal Consolato USA a Milano
Il Consolato USA a Milano offre una vasta gamma di servizi sia ai cittadini americani che a quelli italiani. Ecco alcuni dei servizi principali:
- Assistenza ai cittadini statunitensi: Qui è possibile gestire tutti gli aspetti relativi ad assistenza ai cittadini statunitensi.
- Servizi notarili: Il Console degli Stati Uniti agisce in qualità di notaio pubblico all’estero e può pertanto autenticare firme su dichiarazioni giurate, procure e altri documenti legali da usare negli Stati Uniti.
- Commercial Service Italy (CS Italy): Il Commercial Service Italy ha uffici presso il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano ed è il distaccamento del Dipartimento USA per il Commercio che si occupa della promozione dell’export. La missione del CS Italy è promuovere l’esportazione di prodotti e servizi USA e sostenere le aziende americane in Italia.
- Agenzia Consolare USA: Ricordiamo che al consolato americano di Milano sono collegati due uffici: l’Agenzia Consolare USA di Genova e quella di Venezia.
Altre Agenzie e Uffici Collegati
Oltre ai servizi consolari diretti, diverse agenzie e uffici governativi USA operano in Italia per promuovere gli interessi americani e rafforzare le relazioni bilaterali.
- Uffici dei Affari Pubblici: Gli Uffici dei Affari Pubblici rispondono alle domande del pubblico e della stampa su ogni aspetto delle realtà degli Stati Uniti e operano per promuovere la reciproca comprensione attraverso scambi di persone e di idee e gestendo programmi di istruzione e culturali.
- Ufficio Affari Agricoli (Foreing Agricultural Service - FAS): L’Ufficio Affari Agricoli (Foreing Agricultural Service - FAS) fa parte del Dipartimento per l’Agricoltura americana (USDA). Il nostro Ufficio fornisce informazioni utili a coloro i quali siano interessati ad acquistare prodotti americani di genetica agraria, materie prime sfuse e trasformate ed alimenti. Il FAS conduce altresì analisi e ricerche di mercato, al fine di aiutare le aziende americane a comprendere al meglio la realtà italiana. Il FAS promuove inoltre lo sviluppo di competenze e programmi di assistenza tecnica in agricoltura, oltre a fornire conoscenze specifiche in materia di politiche agricole e commercio internazionale (ad esempio sui temi della sicurezza per l’approvvigionamento alimentare, sostenibilità e cambiamenti climatici). L’Ufficio Affari Agricoli presso l’Ambasciata americana a Roma ha copertura regionale dei seguenti Paesi: Italia, Grecia, Croazia, Bosnia, Serbia, Albania, Malta e San Marino.
- La Sezione Economica (Economic Section): La Sezione Economica (Economic Section) dell’Ambasciata si occupa di gestire e supervisionare l’insieme dei rapporti economici tra Stati Uniti ed Italia. La Sezione è il punto di riferimento per le agenzie tecniche del governo USA, così come per le università, le associazioni, le aziende e le organizzazioni non governative che operano in campo scientifico o che svolgono attività di ricerca di base e applicata nelle aree summenzionate. Allo stesso tempo, la Sezione Scientifica sostiene il lavoro di tali enti e quello dei loro interlocutori italiani. Una dichiarazione biennale congiunta sulla cooperazione scientifica definisce le numerose attività oggetto di collaborazione.
- La Sezione Politica: La Sezione Politica si occupa delle relazioni politiche tra gli Stati Uniti e l’Italia. Analizza la politica interna ed estera italiane e promuove le politiche del governo degli Stati Uniti presso rappresentanti del governo italiano, parlamentari, politici, think-tank e istituzioni accademiche, rappresentanti della società civile e diplomatici stranieri.
- Il Responsabile alla Difesa (Defense Attaché Office - DAO): Il Responsabile alla Difesa (Defense Attaché Office - DAO) cura le relazioni militari con le Forze Armate italiane, fornisce all’Ambasciatore USA in Italia consulenza sulle questioni di interesse militari e rappresenta il Segretario alla Difesa, il Presidente della Giunta dei Capi di stato Maggiore e i servizi militari USA in Italia.
- L’Ufficio Cooperazione per la Difesa (Office of Defense Cooperation - ODC): L’Ufficio Cooperazione per la Difesa (Office of Defense Cooperation - ODC) in Italia fa riferimento all’Headquarters European Command (Comando Centrale Europeo) ed è parte integrante dell’Ambasciata americana a Roma.
- Lo United States Sending State Office (USSSO): Lo United States Sending State Office (USSSO) in Italia è l’ufficio diplomatico-legale del Dipartimento della Difesa che sovrintende all’amministrazione dell’Accordo sullo Stato delle Forze NATO (State of Forces Agreement - SOFA) in Italia.
- Il compito del distaccamento dei Marines: Il compito del distaccamento dei Marines è proteggere il personale della Missione USA in Italia ed evitare che informazioni e apparecchiature utili alla sicurezza nazionale nelle strutture diplomatiche e consolari USA non vengano compromesse.
- La Commissione Americana per i Monumenti di Guerra (American Battle Monuments Commission - ABMC): La Commissione Americana per i Monumenti di Guerra (American Battle Monuments Commission - ABMC) è una piccola agenzia indipendente che fa parte del ramo esecutivo del governo federale americano.
- Il Dipartimento per la Sicurezza Interna (Department of Homeland Security - DHS): Il Dipartimento per la Sicurezza Interna (Department of Homeland Security - DHS) ha una missione di vitale importanza: mantenere in sicurezza la nazione a fronte delle molteplici minacce. Questo richiede l’impegno di più di 240.000 persone in ruoli che vanno dal trasporto aereo alla sicurezza delle frontiere, dagli analisti della sicurezza informatica alle ispezioni negli impianti chimici, con un chiaro obiettivo: mantenere l’America sicura. Proteggono il Presidente e il Vice Presidente e le loro famiglie, Capi di Stato e altre autorità.
Informazioni Utili
Se, dopo aver visitato il sito internet necessiti, comunque, di assistenza tecnica per prenotare un appuntamento, ti invitiamo a contattare l’Help Desk al numero italiano (+39) 06 9480 3777 o al numero Statunitense (+1) 703 543 9310. E’ possibile anche usare Skype al skype-it_5. Il servizio è disponibile dal Lunedì al Venerdì, dale 7:00 alle 19:00, tranne nei giorni festivi.
Orari di apertura dell'Agenzia Consolare USA di Milano: Lunedì, martedì e mercoledì dalle 11.00 alle 15.00.
Leggi anche: Dove si trova il Consolato dello Sri Lanka a Milano
Conoscere i dettagli e le informazioni dell’ambasciata americana e dei consolati USA in Italia è fondamentale per aziende che esportano e cittadini che viaggiano in questo paese. Anche se l’evoluzione dei dazi doganali è imprevedibile, gli Stati Uniti d’America è un forte alleato politico e commerciale dell’Italia.
Leggi anche: Indirizzo Consolato Iraniano Milano
Leggi anche: Consolato Italiano a Milano: cosa offre