Cosa Visitare a Gardaland: Guida Completa al Parco Divertimenti
Gardaland è senza dubbio uno dei parchi divertimento più noti in Italia. Situato fra Castelnuovo del Garda e Lazise, sulle rive del lago omonimo, offre tantissime attrazioni per adulti e bambini, oltre a spettacoli ed eventi stagionali. Ampio oltre 445.000 metri quadri, offre tutto il necessario per passare una o più giornate indimenticabili. Ecco, allora, cosa vedere a Gardaland e quali attrazioni non perdere.
Quali sono le cose da vedere a Gardaland?
A Gardaland il divertimento è assicurato per ogni età. Se vuoi sorprendere i tuoi bambini, non puoi non portarli a Gardaland! Numerose e svariate attrazioni, mille attività, atmosfera stupenda a misura delle famiglie. Parco giochi bellissimo, il paradiso del divertimento per grandi e piccoli. Personale gentile e disponibile, molto professionale, organizzazione al top. Il parco è spettacolare, le giornate passano in un attimo.
Le attrazioni per i bambini
Gardaland dedica ampie aree tematiche ai più piccoli, garantendo sicurezza e tanto divertimento. Tra le zone più amate c’è Peppa Pig Land, dove i piccoli possono incontrare i loro personaggi preferiti, salire sul trenino di Nonno Pig o navigare sulle barchette di Peppa. Da non perdere anche Fantasy Kingdom, il cuore pulsante delle attrazioni family, con la celebre Casa di Prezzemolo. Inoltre, per i giochi d’acqua si trova il Legoland Water Park, unico parco acquatico del brand in Europa. Da non perdere anche Sea Life Aquarium, con tunnel sottomarini per scoprire la vita marina.
I bambini sotto al metro entrano gratis a Gardaland. Sebbene molte attrazioni sono a loro precluse, ci sono alcune giostre dedicate proprio ai più piccoli. In particolare, prova il giro con la monorotaia che permette di vedere tutto il parco e le persone da una visuale privilegiata. Il bruco-ottovolante è indicato per tuti bambini piccoli che hanno voglia anche loro di salire sulle montagne russe, sebbene queste siano versione baby.
- Peppa Pig Land: Incontra i personaggi preferiti e divertiti con le attrazioni a tema.
- Fantasy Kingdom: Esplora il regno della fantasia con la Casa di Prezzemolo.
- LEGOLAND® Water Park: Un parco acquatico unico con costruzioni LEGO®.
- Sea Life Aquarium: Scopri la vita marina attraverso tunnel sottomarini.
Attrazioni per tutta la famiglia
Non mancano le attrazioni adatte a tutta la famiglia, per divertirsi insieme tra scenografici paesaggi e suggestive attrazioni. Un grande classico adatto a tutta la famiglia resta il Colorado Boat. Un’attrazione davvero gigantesca adatta a un weekend a Gardaland con la famiglia è Fuga da Atlantide. Se ti piacciono i giochi acquatici, non puoi perderti Jungle Rapids che è a tema Indiana Jones e il tempio maldetto perciò ambientalo in un bellissimo scenario di ispirazione indiana. Sali all’interno di un tronco che vi porta lungo un percorso tra cascate e rapide, proprio come in un tortuoso fiume del Colorado. È un’attrazione che non delude mai!
Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland
- Colorado Boat: Un classico per tutta la famiglia tra rapide e cascate.
- Fuga da Atlantide: Percorso acquatico con ripide discese e schizzi d’acqua.
- Jungle Rapids: Avventura a tema Indiana Jones tra le rapide.
- Time Voyagers: Da non perdere il cinema 4D di Gardaland con numerosi effetti speciali.
Attrazioni adrenaliniche
Tra le attrazioni principali spiccano le montagne russe ad alta velocità come Raptor, Oblivion - The Machine e Blue Tornado, che regalano adrenalina agli amanti delle emozioni forti. Da non perdere anche Wolf Legend, Shaman e Space Vertigo. Tra le attrazioni più adrenaliniche del parco spicca il Blue Tornando; fa provare l’esperienza di esser su un jet monoposto come quello di Top Gun lanciato a tutta velocità. Meglio specificare che quest’attrazione è adatta solo ai più intrepidi e ai ragazzi più grandi della famiglia. Sullo stesso genere se piacciono, ci sono il Raptor e Oblivion. Quest’ultima è una delle più recenti montagne russe che prevede una caduta in picchiata verticale unica nel suo genere.
- Oblivion-The Black Hole: Solo per gli impavidi amanti del brivido, eccole Montagne Russe a caduta in picchiata verticale. Da un’altezza vertiginosa di 42 metri si precipita ad una velocità che sfiora i 100 km orari.
- Raptor: Se sei ancora alla ricerca di pura adrenalina, ti consigliamo questo roller coaster caratterizzato da spettacolari montagne russe alate. Dimostra il tuo coraggio affrontando le famose montagne russe alate!
- Space Vertigo: Per sfuggire all’allarme batteriologico che ha coinvolto la base spaziale, l’unica via di salvezza è la torre di lancio! Un allarme battereologico nella stazione spaziale mette in pericolo la tua vita! Precipita nel vuoto dello spazio.
- Blue Tornado: Prova l’adrenalina ed il brivido della velocità a bordo di un velocissimo jet. Tra le attrazioni più adrenaliniche del parco spicca il Blue Tornando; fa provare l’esperienza di esser su un jet monoposto come quello di Top Gun lanciato a tutta velocità.
Informazioni Utili per la Visita
Quante ore ci vogliono per visitare Gardaland?
Le attrazioni a Gardaland sono davvero tante, e per fare le principali sono necessarie almeno 6-8 ore. L’ideale, però, sarebbe passare l’intera giornata al parco, così da visitare le aree tematiche per bambini, gli spettacoli dal vivo e fare qualche pausa nei punti ristoro. Durante i periodi di alta affluenza, come i weekend d’estate, potrebbero formarsi code alle attrazioni più popolari: in questi casi è utile arrivare all’apertura del parco e valutare l’acquisto di pass salta-coda per ottimizzare i tempi. Per godere al massimo del parco, invece, potrebbe essere un’ottima idea passarci anche due giorni, così da ripetere alcune delle attrazioni più belle e non rinunciare a nessuno spettacolo.
Biglietti, orari e prezzi per accedere a Gardaland
Conoscere in anticipo le aree del parco che si vogliono visitare ti permette di acquistare il biglietto più adatto alle tue esigenze. Gardaland offre infatti:
- Biglietti solo parco (da 1, da 2 giorni o per l’ingresso serale).
- Biglietti Parco + Acquario (1 o 2 giorni al parco e 1 giorno all’acquario, anche il giorno successivo)
- Biglietti Parco + Waterpark (1 o 2 giorni al parco e 1 al Waterpark. C’è anche la possibilità di acquistare solo il Waterpark).
- Prodotti extra: menu ristorazione, ingressi salvatempo, ingresso parcheggio, Photo Pass.
I prezzi possono variare a seconda che i biglietti si comprino online o in biglietteria. Per esempio, il biglietto giornaliero “solo parco” ha prezzi che partono dai 44 euro online e dai 56 euro in biglietteria. In alternativa, è sempre possibile comprare un biglietto di data libera a un prezzo leggermente maggiorato. Al parco e all’acquario i bambini sotto i 90 centimetri entrano sempre gratis.
Orari di apertura del parco
Gli orari di apertura di Gardaland cambiano nel corso dell’anno: durante i mesi estivi il parco apre generalmente dalle 10:00 alle 23:00, mentre in primavera e autunno l’orario può ridursi fino alle 17:00 o alle 19:00. In occasione di eventi speciali come Halloween o Magic Winter, sono previsti orari prolungati o aperture serali. Consulta gli orari di apertura del parco nel sito ufficiale.
Leggi anche: Attrazioni imperdibili vicino Gardaland
Come arrivare a Gardaland in auto o con i mezzi pubblici
La posizione di Gardaland è davvero strategica, in quanto può essere raggiunta facilmente da Milano, da Verona, Venezia e la maggior parte delle città del Nord-Est. In particolare, potrai arrivare in auto o con i mezzi pubblici. Gardaland Park si trova a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona, in Località Ronchi. Il parco può essere raggiunto facilmente.
In auto:
- Da Milano e Brescia: percorri l’autostrada A4 Milano-Venezia e prendi l’uscita Peschiera del Garda. Da qui segui le indicazioni per Gardaland (circa 5 km dall’uscita).
- Da Verona: prendi la SS11 in direzione Lago di Garda oppure l’autostrada A4 fino a Peschiera del Garda.
- Da Trento e Bolzano: utilizza l’autostrada A22 Brennero-Modena, esci ad Affi e segui la SR450 verso Peschiera del Garda.
- Da Modena: imboccate lo svincolo di collegamento con l’autostrada A4, in direzione Milano ed esci a Sommacampagna o Peschiera del Garda.
Con i mezzi pubblici:
- In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Peschiera del Garda, servita da numerosi treni regionali e Intercity provenienti da Milano, Venezia, Verona e Brescia. Dalla stazione, ogni 30 minuti circa, parte una navetta gratuita dedicata che collega direttamente la stazione all’ingresso di Gardaland (tempo di percorrenza: circa 5 minuti). Potete prendere il treno per Verona da qualsiasi stazione e poi raggiungere Peschiera del Garda. Il parco dista circa 2 Km dalla stazione di Peschiera del Garda (linea Trenord Milano-Brescia-Verona o linea Trenitalia Milano-Venezia).
- In autobus: diverse linee extraurbane collegano Verona, Brescia e le località limitrofe al parco. Dalla stazione di Verona ci sono alcuni autobus di linea che portano direttamente alla stazione di Peschiera del Garda al costo di 3,40 a tratta (ex n.
Cosa vedere nei dintorni del parco?
Non bisogna dimenticare che dopo aver visitato Gardaland potrai visitare borghi storici, attrazioni naturali e mete culturali. Per esempio, se vuoi passare qualche giorno di vacanza sul Lago e nei dintorni dovresti considerare:
- Borgo di Peschiera del Garda: questa cittadina fortificata, patrimonio UNESCO del Veneto, è famosa per le sue mura veneziane e il suggestivo centro storico attraversato dai canali.
- Sirmione e le Grotte di Catullo: Sirmione è una delle perle del Garda, celebre per il Castello Scaligero che domina l’ingresso della penisola e per le antiche rovine romane delle Grotte di Catullo.
- Lazise: un altro borgo affascinante sulle rive del lago, con un centro storico medievale, mura ben conservate e un porticciolo pittoresco. Oltre alle cose da vedere a Lazise potrai anche assaggiare alcuni prodotti tipici di zona.
- Verona: la città dell’Arena e di Romeo e Giulietta dista meno di 30 km dal parco. Puoi visitare il centro storico di Verona, l’anfiteatro romano, Piazza delle Erbe e lasciarti incantare dall’atmosfera romantica e vivace della città scaligera.
Tabella riassuntiva delle principali attrazioni
Attrazione | Tipologia | Adatta a | Descrizione |
---|---|---|---|
Oblivion | Montagna russa | Amanti del brivido | Caduta in picchiata verticale ad alta velocità. |
Raptor | Montagna russa alata | Amanti del brivido | Spettacolari montagne russe con sedili sospesi. |
Colorado Boat | Attrazione acquatica | Famiglie | Percorso a bordo di un tronco tra rapide e cascate. |
Jungle Rapids | Attrazione acquatica | Famiglie | Avventura a tema Indiana Jones tra le rapide. |
Peppa Pig Land | Area tematica | Bambini piccoli | Incontra i personaggi di Peppa Pig e divertiti con le attrazioni a tema. |
Fantasy Kingdom | Area tematica | Bambini piccoli | Esplora il regno della fantasia con la Casa di Prezzemolo. |
Leggi anche: Cosa fare a Reggio Emilia
TAG: #Gardaland