Albergo Atene Riccione

 

DOC Omosex: Pseudo-Attrazioni, Definizione e Cause

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) a tematica omosessuale, spesso abbreviato come DOC omosex, è una forma di DOC caratterizzata da ossessioni intrusive e compulsioni riguardanti l'orientamento sessuale. Chi ne soffre sperimenta dubbi persistenti e angoscianti sulla propria identità sessuale, nonostante una storia di attrazione per il sesso opposto.

Differenza tra Vera Omosessualità e DOC Omosex

È fondamentale distinguere tra la vera omosessualità e il DOC omosex. Chi è realmente omosessuale ha consapevolezza del proprio orientamento e non vive nella paura o nel dubbio di poterlo diventare. Al contrario, una persona con DOC omosex sperimenta:

  • Paura e panico al pensiero di essere omosessuale.
  • Ricerca continua di sintomi che confermino o smentiscano l'omosessualità.
  • Pseudo-attrazioni o eccitazioni indesiderate verso persone dello stesso sesso.

La sofferenza causata dal DOC omosex è intensa e deriva dall'incompatibilità tra i pensieri ossessivi e la propria identità.

Cause e Manifestazioni del DOC Omosex

Spesso le persone con questo tipo di DOC manifestano una profonda paura per la critica, il rimprovero e il disprezzo, che minacciano la loro necessità di persone accettate e degne di essere amate.

Il DOC omosex può manifestarsi in diversi modi:

Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.

  • Verifica sessuale: Ricerca di esperienze con persone dello stesso sesso per trovare queste esperienze angoscianti e indesiderate.
  • Pseudo-attrazioni: Sensazioni di attrazione o eccitazione verso persone dello stesso sesso, vissute con angoscia e interpretate come prova di omosessualità.
  • Evitamento: Evitare situazioni o persone che potrebbero scatenare i pensieri ossessivi.
  • Rimuginazione: Pensieri ripetitivi e intrusivi sull'orientamento sessuale.

Il DOC omosex può innescarsi in seguito a eventi stressanti o traumatici, come la fine di una relazione o un periodo di forte stress lavorativo.

Strategie per Affrontare il DOC Omosex

Per vincere la battaglia sul Disturbo Ossessivo Compulsivo (D.O.C.) e la paura dell' omosessualità sono utili esercizi di Mindfulness, ma soprattutto è la Terapia della Coerenza di Bruce Ecker per sradicare dubbi e problematica. Inizia a prendere un respiro più profondo ogni tanto.

Affrontare il DOC omosex richiede un approccio terapeutico mirato. Alcune strategie utili includono:

  • Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC): Aiuta a identificare e modificare i pensieri e comportamenti disfunzionali.
  • Esposizione e Prevenzione della Risposta (ERP): Espone gradualmente il paziente alle situazioni temute, impedendo le compulsioni.
  • Mindfulness: Favorisce la consapevolezza del momento presente, riducendo l'ansia e i pensieri intrusivi.
  • Terapia della Coerenza: Mira a sradicare i dubbi e le problematiche alla base del DOC.

Una piccola azione pratica, poco impegnativa, consente di sviluppare attenzione e di “sommare” boccate di ossigeno che vanno a dare beneficio all’intero organismo. Attraverso l’applicazione pratica della mindfulness, anche il lavoro, o la pratica sportiva che fai acquista un carattere più giocoso.

È importante evitare di cercare rassicurazioni continue, poiché queste alimentano il ciclo ossessivo-compulsivo.

Leggi anche: Guida a Europa-Park

Testimonianza Personale

Per dare una mano se possibile con la mia testimonianza...per sfatare stronzate di cui ho sentito parlare...per dare una risposta a chi la cerca.Per chi mi ha conosciuto in passato, non sono uno che usa mezzi termini...racconto le cose nude e crude..ci saranno anche volgarità'? Poco male se utili a spiegare la situazione o gli eventi subiti.

Ottobre del 2007 parte la mia avventura nel delizioso mondo del disturbo ossessivo con la fobia verso l'hiv causa richiesta di un test da parte della donna con cui stavo. Andiamo due mesi dopo su un doc da relazione (che purtroppo ha distrutto quella relazione senza alcuna pietà poichè non ero in grado di affrontare la situazione)..finchè una sera mi trovo al ristorante con gli amici e penso...ATTENZIONE ATTENZIONE:"Non mi stanno interessando le altre...con la mia ragazza va male...non sarò mica gay?"

Non sto a spiegarvi e a raccontarvi i vari pensieri che già conoscerete a memoria (vedersi scopare con il migliore amico solo per l'affetto che si prova...immaginare la gente in doccia in palestra che viene lì e ti violenta e provi piacere...vederti che baci ogni uomo...pensare che sei gay se vedi un uomo bello..non poter guardare la tv...far fatica ad uscire...far fatica a lavorare...far fatica a stare con gli amici...pensare di farla finita un milione di volte...non vedere via di uscita). L'elenco direi che è infinito....eppure ora sono 6 mesi che non si ripresentano le occasioni...così come sono venute..con un duro lavoro di 6 mesi....6 mesi duri e intensi...sono riuscito ad uscirne...certo non dalle ossessioni che combatto su vari fronti con successi da alcuni lati...e insuccessi da altri..ma almeno ora sono libero da quel genere di ossessioni...e ora riguardandomi indietro,incredibile o meno mi dico : MA COME CAZZO FACEVO A PENSARE CHE SAREBBE STATO BELLO FORSE FARMELO PRENDERE IN BOCCA DAGLI AMICI???

Il mio intervento a questo punto riguarda come uscirne e cosa fare...non c'è bisogno che stiamo a parlare di cosa vediamo, cosa sentiamo, cosa proviamo...tanto è per tutti uguale...se facessimo una riunione in 20 dockers omosex ci racconteremmo le stesse cose.

Principi Fondamentali della TCC

Iniziamo a ribadire le basi della TCC...1)l'obiettivo è quello di riprogrammare quello che viene considerato l'ABC (A=Evento B=Pensiero Automatico C=Emozione). Si tratta di rimettere il punto B nella corretta carreggiata. Una persona in situazione normale se vedesse un bell'uomo si troverebbe con il seguente A B CA= vede un bell'uomoB= pensa che sia un bell'uomoC= apprezzamento

Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare

Chi soffre di doc o fobia/ossessiva avrà uno schema leggermente alterato che provoca gli effetti a noi già noti:A=vede un bell'uomoB=pensa sia un bell'uomo --> B2=ma se ho pensato questo allora vuol dire che...C= ansia - paura

2)secondo obiettivo è quello di accettazione di una regola generale che per il docker e per il fobico deve divetare una regola di vita fondamentale..come fossero i 10 comandamenti e cioè :"QUALUNQUE COSA FACCIO NELLA VITA,CHE SIA BERE, MANGIARE, DORMIRE, SCOPARE, SCENDERE LE SCALE, LAVARSI I DENTI (qualunque cosa abbiate in mente) COMPORTA UN SEPPUR MINIMO RISCHIO DELLO 0,000001%..VIVERE SIGNIFICA ACCETTARE CHE OGNI COSA CHE FACCIAMO COMPORTA QUESTO RISCHIO E NON POSSO PRETENDERE PER OGNI COSA DI AVERE IL CONTROLLO TOTALE SU QUESTA INSIGNIFICANTE PERCENTUALE"

Ora giungiamo al nostro ambito...il tanto decantato Doc Omosex o Fobia Ossessiva Omosessuale (poi ogni medico ha la sua denominazione a seconda che la personalità del paziente sia più tendente al fobico o all'ossessivo).Come traduciamo e riportiamo queste due regole fondamentali a tutto ciò?

Innanzitutto come oramai sappiamo tutti, al pensiero ossessivo si accompagna in maniera oramai quasi naturale l'ansia.Il primo passo fondamentale è l'accettazione dell'ansia come cosa normale. SI COME COSA ASSOLUTAMENTE NORMALE. L'ansia è uno stato di cui non possiamo fare a meno...e un nostro meccanismo di difesa ed è una cosa vitale. Cosa è patologica? L'ansia superflua!...Immaginiamo che su un grafico cartesiano l'ansia sia una linea orizzontale che taglia l'asse Y in un certo punto...ecco quella è la soglia normale. Se disegnamo una curva sopra, quella è tutta la fetta di ansia non normale, quella che ci creiamo noi in maniera aggiuntiva quando pensiamo "Ho l'ansia, non voglio averla, non voglio essere ansioso". Non puoi pretendere di non avere l'ansia.

L'ansia va accettata e anzi bisogna ripetersi più volte finchè non diventa cosa nostra in maniera automatica : "CAZZO E' ASSOLUTAMENTE NORMALE AVERE L'ANSIA PER UNA COSA DEL GENERE..MI SPAVENTA!!E' NORMALE AVERLA"...vedrete come quella fetta di ansia aggiuntiva., patologica inizierà a scemare.Se non si parte con questa gestione dell'ansia...non si può pretendere di passare ai livelli successivi. Immaginatelo come il primo step...ACCETTAZIONE DELL'ANSIA COME COSA ASSOLUTAMENTE NORMALE.

Una volta accettata l'ansia come cosa parte di noi, ed imparata a gestirla e a non creare un livello di ansia superiore al necessario si può passare ai successivi step.Come applichiamo ora i vari principi della TCC? Occorre passare a una valutazione dell'ABC.Poniamo il caso che voi in palestra vediamo un bell'uomo...obiettivamente un bell'uomo. Abbiamo capito il meccanismo come funziona per una persona in maniera normale. Ora rivediamo il meccanismo per un ossessivo:

A= vedo un bell'uomo (evento scatenante)B= penso che è un bell'uomo (per una frazione di secondo) B2= ah sono gay perchè ho pensato a questa cosa (secondo pensiero automatico)C= ansia, paura

Si tratta quando possibile e purtroppo con immenso sforzo di agire sul punto B. So che costa molto impegno ed è dura ma bisogna provarci. Provare a far cosa? A trovare opzioni differenti...Occorre ragionare in questo senso definiamolo paradossale: "A parte pensare che possa essere gay, per quanti altri motivi posso guardare un uomo ed apprezzarlo?"

A quel punto uno potrà dire ad esempio: lo guardo perchè in realtà mi confronto/paragono con lui (e che fai paragoni il tuo fisico con una donna? quello non sarebbe normale!), lo guardo perchè mi piace la sua muscolatura, lo guardo perchè lo invidio ha gli occhi belli, oppure lo stimo semplicemente come persona...oppure si cazzo...ha un bel culo e io no!!

Sapete a cosa portano gli evitamenti? A far avverare le nostre previsioni! Io pensavo : evito la palestra che è piena di uomini...ma a cosa ha portato questo? A pensare :"Cazzo se non vado in palestra vuol dire che sono gay perchè mi piacerebbero gli uomini".

Occorre affrontare certe cose, certe paure. Con questo non sto dicendo:"vacci a provare con gli uomini"...ohhh no assolutamente no...sarebbe come dirti: "cerca una prova sul fatto che non sei gay"...solo questa ci manca a un docker/fobico, cercare conferme!!!

Eviti di uscire con gli amici perchè hai paura che? Sforzati esci...vedrai che nulla succedeEviti di sederti di fianco al tuo amico sul divano perchè ti arrivano pensieri di lui che ti sbottona la patta e inizia a giocare con i tuoi gingilli? Siediti di fianco a lui e vedrai che non succede nullaEviti di andare in palestra perchè ci sono tanti uomini con bei fisici ed hai paura dei pensieri che potrebbero venirti? Iscriviti in palestra e allenati...non succederà assolutamente nulla.

L'Importanza di Non Cercare Certezze Assolute

Le rassicurazioni insomma sono cose totalmente inutili visto il meccanismo con cui opera l'ossessivo.Si ok...puoi avere delle certezze....puoi essere certo che fino al momento in cui hai avuto il primo pensiero ossessivo sei sempre stato totalmente etereo: OK DATO DI FATTOOk puoi dirmi : "comunque quando mi masturbo penso alle donne (e viceversa questo discorso se fatto per le donne": OK DATO DI FATTOPosso altrettanto dirvi:" SE SEI ETERO PER 10-20-30 ANNI...NON DIVENTI MAI E POI MAI DI PUNTO IN BIANCO OMOSESSUALE" : OK DATO DI FATTOMa comunque non torna utile la strategia...perchè un fobico, un ossessivo si tranquillizza per un minuto ma poi pensa : MA CAZZO E SE IO FOSSI IL CASO RARO CHE INVECE CAMBIA IDEA IN UN MINUTO??

Parto da questo mio motto personale che poi valuteremo meglio alla fine : LA SALVEZZA DELL'OSSESSIVO STA NELLA NON COMPLETA CERTEZZA..MA NELLA CERTEZZA Al 99.9%

Il Controllo Patologico

Il CONTROLLO....ehhh cazzo ecco una cosa che bisogna imparare a superare....Cosa si fa per abbassare l'ansia...si controlla...si controlla fino allo sfinimento...si controlla per vedere le proprie reazioni!!Il docker omosex guarderà ogni uomo per vedere se prova qualcosa...controllerà se stesso se prova emozioni...se ha ormoni che vagano...guarda il culo a un uomo una volta...a poi glielo riguarda altre 10/20 volte per vedere se ancora prova qualcosa o meno...Ecco la vera e propria parte COMPULSIVA del tutto.

Il docker omosex magari si masturberà pensando a una donna solo per provarsi qualcosa...ma poi finito di farlo confonderà la sensazione di riduzione dell'eccitazione (meccanismo normalissimo in fase di riposo ) come segnale che qualcosa non va!! Controllo...controllo...controllo....DOBBIAMO IMPARARE A NON CONTROLLARE...o almeno...EVITARE IL CONTROLLO PATOLOGICO!!!

Possiamo guardare un uomo una volta e giudicarlo e pensare che sia bello? Una volta!!! Non riguardarlo altre 3/4/5 volte per vedere se cambia l'effetto.Vuoi provare ad andare in bagno e a vedere se ti si alza al solo pensiero di un paio di tette...ANCORA CONTROLLO...e poi ragazzo mio....quando avevi 14 anni ti andava su pensando....hahahah arrivi a 30 anni che un altro pò una neanche se ti sta nuda davanti ti fa tutto quell'ormone stile teenager!!!

In qualunque forma di DOC va imparato che il controllo superfluo è patologico...esiste un livello di controllo DILIGENTE...ed un livello di controllo superiore PATOLOGICO...Controllare il gas 1 - 2 volte è diligente....da 3 volte in su per esempio invece diventa patologico...

Accettare il Rischio

ARRIVIAMO AL DUNQUE...AL PUNTO CRUCIALE...A QUELLA CHE IO DEFINISCO LA REGOLA VITALE DEL TCC CHE VA SEGUITA PER QUALSIASI TIPO DI DOC E SOPRATTUTTO PER QUESTO OMOSEX...E COME VA INTERPRETATA IN QUESTO CASO ESSENDO DI FRONTE AD OSSESSIONI PURE (cioè senza una vera e propria compulsione fisica).Ricordiamo ancora una volta la sacra regola:"QUALUNQUE COSA FACCIO NELLA VITA,CHE SIA BERE, MANGIARE, DORMIRE, SCOPARE, SCENDERE LE SCALE, LAVARSI I DENTI (qualunque cosa abbiate in mente) COMPORTA UN SEPPUR MINIMO RISCHIO DELLO 0,000001%..VIVERE SIGNIFICA ACCETTARE CHE OGNI COSA CHE FACCIAMO COMPORTA QUESTO RISCHIO E NON POSSO PRETENDERE PER OGNI COSA DI AVERE IL CONTROLLO TOTALE SU QUESTA INSIGNIFICANTE PERCENTUALE"

Allora ragazzi siamo onesti e diretti....non esiste l'omosessualità al 100%...non esiste l'eterosessualità al 100%.Se noi immaginiamo la sfera sessuale di un essere umano come una linea retta...poniamo su un estremo l'omosessualità e su un altro l'eterossessualità.DATO DI FATTO...non rassicurazione...DATO DI FATTO : NESSUNO...RIPETO...NESSUNO E' O SU UN ESTREMO O SU UN ALTRO...C'è chi è più sull'eterosessuale verso il 90%...chi più sul omosessuale al 90%....chi al 95%....chi al 85%.....chi meno chi più...non esiste il massimo al 100%.

Omosessualità non vuol dire = SCOPARE CON UNO DELL'ALTRO SESSO...ma vuol dire ATTRAZIONE VERSO PERSONA DELLO STESSO SESSO...ED E' COSA BEN DIVERSA SESSO DA ATTRAZIONE!!!!!!Posto questo quale è il problema? Che non accettiamo che possiamo essere eterosessuale al 99,9%!!!Quello 0,1% di attrazione (ah cavolo quello è bello...ah quello ha un bel culo...ah fossi donna penso me lo farei)...nooooo è inaccettabile...chiaro per chi è docker...per noi ossessivi/fobici questa percentuale inetta pesa come un macigno...è come mangiare un panino imbottito di merda.

DEVO...e ripeto..DEVO ACCETTARE IL RISCHIO CHE NON SONO al 100% etero...ACCETTO IL RISCHIO CHE POSSO ESSERE OMOSESSUALE allo 0,0000001%...MA POSSO MAI FARMI SPAVENTARE DA QUESTA COSA?A ME ORA PIACCIONO LE DONNE (e lo sapete benissimo che è così in quei pochi momenti in cui si torna razionali...lo sentite come vanno gli ormoni quando state con una donna...mi verrete mai a dire che sentite la stessa cosa con un uomo.....) MA ACCETTO IL FATTO CHE NE IO..NE NESSUNO DI NOI E' ETERO AL 100%.

Nel momento stesso in cui ho smesso di dirmi "IO SONO ETERO"...sarebbe stato come dirmi "IO SONO AL 100% ETEROSESSUALE"...nuovamente la ricerca della certezza assoluta...una ricerca inutile...che sfinisce...e voi lo sapete meglio di me....Sarà una cazzata...ma io non mi dico : SONO ETERO...mi dico....A ME PIACCIONO LE DONNE ED ACCETTO CONTEMPORANEAMENTE IL MINIRISCHO CHE SONO ETERO AL 99,9% E NON TOTALMENTE.L'errore sarebbe dirsi : A ME PIACCIONO LE DONNE QUINDI NON SONO GAY...avete capito dove sta l'errore??? Nuovamente lo schema della certezza assoluta

TAG: #Attrazioni

Più utile per te: