Dove Prenotare Escursioni a Marrakech: Guida Dettagliata
Ti stai chiedendo quali sono le migliori escursioni da Marrakech in giornata? E soprattutto, quali sono i posti più interessanti e belli del Marocco raggiungibili da Marrakech con escursioni in giornata dal mattino alla sera? Dove andare e quale escursione scegliere tra i numerosissimi day-tours, sia di gruppo che con auto e guida privata, proposti dalle agenzie turistiche di Marrakech? Meglio scegliere la gita alle kasbah alle porte del deserto od i tours diretti alle imponenti montagne dell’Alto Atlante?
Tra i tanti, numerosissimi day-tours proposti dalle agenzie di Marrakech e prenotabili online ho selezionato 6 diverse escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono le escursioni in assoluto più belle ed interessanti tra tutte quelle che puoi fare in giornata, partendo da Marrakech il mattino e rientrando il tardo pomeriggio.
Sono 6 le migliori escursioni da Marrakech in giornata: l’escursione da Marrakech in giornata alle magiche kasbah fortificate oltre l’Atlante con visita a Ait Ben Haddou e Ouarzazate, l’escursione alla Ourika Valley, l’escursione alla favolosa valle di Imlil ed al Monte Toubkal, il tour da Marrakech di un giorno che unisce la visita dell’Agafay Desert alle montagne dell’Atlante, l’escursione alle cascate di Ouzoud, e per ultima l’escursione da Marrakech in giornata alla mitica Essaouira affacciata sull’Oceano Atlantico.
Ait Ben Haddou e le Kasbah di Ouarzazate: Escursione da Marrakech in Giornata alle Magiche Kasbah Fortificate Oltre l’Atlante
Escursione lunghissima e stancante, ma anche varia e paesaggisticamente grandiosa, ti porta oltre le alte montagne dell’Atlante a conoscere le magiche kasbah fortificate nei dintorni di Ouarzazate. Tra andata e ritorno i chilometri che percorri sono oltre 400, e non ti aspettare alcuna autostrada, quello che ti attende sono invece migliaia di curve e tornanti, ma davanti ai tuoi occhi sfila un paesaggio spettacolare.
Come si svolge l’escursione e cosa si vede?
Partenza presto il mattino da Marrakech, la prima tappa è il passo montano di Tizi n’Tichka a 2.260 metri di altitudine e 100 km da Marrakech, durante la salita, dal passo e nella successiva discesa verso Ouarzazate avrai vedute gloriose su entrambi i versanti della catena dell’Atlante. Arriva poi il momento clou della gita, la visita al paesino fortificato di Ait Ben Haddou, ora non più abitato ma perfettamente ben conservato e molto fotogenico, patrimonio UNESCO e set di films celebri, è qui che sono state girate numerose scene di Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazareth, Tè nel Deserto ed il Gladiatore.
Leggi anche: Piccioni viaggiatori: un sistema di navigazione naturale
Raggiungi poi la cittadina di Ouarzazate dove se lo desideri puoi visitare gli studios cinematografici ed il Museo del Cinema, per poi al termine riprendere la strada che ti riporta a Marrakech.
Una delle migliori escursioni da Marrakech in giornata, consigliata se non hai intenzione di noleggiare un’auto oppure se non puoi partecipare a tours di più giorni, ed è la tua unica occasione per dare uno sguardo da vicino al mondo delle kasbah oltre l’Atlante ed ammirare i bellissimi paesaggi lungo il percorso. Senza dubbio il più esotico di tutti gli itinerari in Marocco fattibili in giornata da Marrakech.
- Quanto dura l’escursione: circa 12 ore abbondanti.
- Autista/guida: autista/guida professionista parlante inglese e francese, il fornitore locale è Click Excursions, di solito molto ben apprezzato su TripAdvisor.
- Caratteristiche dell’escursione: tour da Marrakech in giornata di gruppo insieme ad altri partecipanti, volendo, hai l’opzione di prenotare il tour su base strettamente privata, ovviamente costa di più, la cosa ha senso per una famiglia od un gruppo di 4 amici.
Pro:
Per essere un’escursione di un’intera giornata il costo è davvero estremamente basso.
Cons:
Giornata lunga, sono 4 ore e mezza di strada ad andare e poco meno di 4 ore a tornare (sulla via del ritorno si fanno meno soste), per apprezzare la gita devi essere un viaggiatore entusiasta, di quelli che rimangono incollati alla finestra del van a guardare il panorama, che cambia ogni pochi chilometri; come in ogni escursione, a volte trovi l’autista/guida bravo che racconta entusiasta e parla quasi ininterrotamente per tutto il viaggio ed altre trovi quello taciturno che proferisce non più di quattro parole, ma questo non lo puoi sapere prima e lo scopri il mattino dell’escursione.
Da sapere:
Non aspettarti di vedere le dune del deserto, non c’è alcun deserto di sabbia nei dintorni di Ouarzazate, per trovare le dune occorre percorrere altre centinaia di chilometri; il passo di Tizi n’Tichka d’inverno può venire chiuso per neve, non succede tutti i giorni ma tieni presente la cosa, nel caso ti verrà in genere proposta una gita alternativa od il refund.
Leggi anche: Viaggi indimenticabili a Marzo
Ourika Valley: Escursione alle Cascate nella Valle di Ourika da Marrakech
La ben conosciuta valle di Ourika è la più frequentata e vicina a Marrakech di tutte le vallate dell’Alto Atlante. Sono due le attrazioni della Ourika Valley ed entrambe visitabili nel corso di una piacevole escursione in giornata da Marrakech.
La prima è il villaggio di Seti Fatma a 1.500 metri di altitudine, è il paesino più alto della valle ed è qui che termina la strada, il posto è pieno di baretti, ristorantini e simpatici negozietti affacciati su entrambe le sponde del torrente che scorre nel bel mezzo del paese.
La seconda sono le celebri cascate, in tutto sono 7 le cascate di Ourika e la prima è raggiungibile in poco più mezz’ora tramite un sentiero non difficile che si arrampica su un lato della montagna. Il percorso fino alla prima cascata è alla portata di chiunque non abbia difficoltà a camminare, tieni però presente che si procede in salita e la cosa richiede un po’ di fatica, ci sono tratti dove si passa su roccia e massi, nulla di difficile ma occorre un minimo di attenzione.
Nei giorni di lunedì e martedì possibilità di fermarsi lungo il percorso a due mercati berberi molto interessanti.
La Ourika Valley è sicuramente la più conosciuta e forse la più venduta di tutte le escursioni in giornata da Marrakech, consigliata se ami camminare e vuoi fare una gita in giornata da Marrakech senza passare ore ed ore in auto.
Leggi anche: Le migliori destinazioni per ottobre
- Quanto dura l’escursione: di solito partenza intorno alle 9 con rientro a Marrakech verso le 16.30.
- Autista e guida: autista (che spiega e racconta) professionista per il trasporto e guida locale berbera nella Ourika Valley, parlano inglese e francese.
- Caratteristiche dell’escursione: tour da Marrakech in giornata di gruppo (di solito ristretto) insieme ad altri partecipanti, puoi iscriverti anche se viaggi solo.
Pro:
La grande vicinanza a Marrakech permette di raggiungere Ourika in solo poco più di 1 ora; il costo estremamente attraente ed accessibile a tutti dell’escursione, difficile se non impossibile spendere meno per un’escursione dell’intera giornata.
Cons:
La valle di Ourika ed il villaggio di Seti Fatma sono super turistici, ed il paesaggio seppur sicuramente piacevole manca forse della tranquillità e drammaticità degli scenari offerti dalla Imlil Valley; non aspettarti chissà cosa dalle cascate, che sono carine ma non raggiungono la spettacolarità delle cascate più famose del Marocco, quelle di Ouzoud.
Da sapere:
Non venire in flip flop o con i mocassini, il sentiero che porta alle cascate è facile ma roccioso, dovrai arrampicarti su e giù da rocce e massi e guadare il torrente, indossa scarpe da ginnastica che non siano a suola liscia; se intendi raggiungere le cascate più in alto l’escursione diviene relativamente più impegnativa, sei tu che parlando con la guida decidi fino a dove spingerti; due buoni periodi per la gita ad Ourika sono da fine febbraio ad aprile quando la valle è in fiore e nel cuore dell’estate quando le temperature sulla montagna sono ben più gradevoli (ossia più fresche) di quelle di Marrakech.
Imlil Valley e le Montagne dell’Atlante: Escursione alla Favolosa Valle di Imlil ed al Monte Toubkal da Marrakech
E’ la magnifica e verde vallata di Imlil dominata dall’imponente Monte Toubkal, la più alta delle montagne dell’Alto Atlante, la meta di questa bellissima escursione in giornata da Marrakech. La Imlil Valley è uno dei posti più spettacolari di tutto il Marocco ed occorrono meno di 2 ore di auto da Marrakech per raggiungerlo passando dalle località di Tahnaout ed Asni dove il sabato si tiene un interessante mercato; durante il tragitto di andata fai una tappa all’Argan Oil Co-operative, la sosta è breve, interessante e nessuno ti obbliga ad acquistare nulla, impari invece come le donne locali riunite in cooperativa trasformano i semi di Argan nei prodotti a base di olio di Argan per i quali il Marocco è famoso.
Arrivato ad Imlil incontri la tua guida berbera, dopo un rinfresco con tè caldo alla menta inizia la passeggiata, sei libero di decidere se andare a piedi oppure salire a dorso di mulo in direzione di Armed, uno dei più belli e più alti villaggi della vallata di Imlil. Il percorso è facile e panoramicissimo, ci sono torrenti, piccole cascate e le montagne che si innalzano imperiose sopra di te, passi dai minuscoli e vicini paesini di Ait Mizan, Targa ed Imoula e dal belvedere di Tamatert hai uno splendido colpo d’occhio sui terrazzamenti coltivati ad orzo, mais, alberi di noce e ciliegio.
Raggiunto il villaggio di Ait Souka si pranza, e non in un ristorante ma in una casa pensione privata, è una famiglia berbera a preparare, e la cucina è quella gustosa ed autentica tradizionale. Una volta che ti sei riposato ritorni alla macchina seguendo un sentiero che si sviluppa nella parte opposta della vallata.
TAG: #Escursioni