Albergo Atene Riccione

 

I Giorni Meno Affollati per Visitare Gardaland: Guida Completa

La risposta italiana a Disneyland è Gardaland, il parco di divertimenti numero uno in Italia. Fondato nel 1975, si estende su oltre 400.000 mq ed accoglie più di 3 milioni di visitatori ogni anno. È stato il primo parco in Italia ad introdurre le montagne russe fisse.

Gardaland è un mondo in costante evoluzione, sempre al passo con i tempi, pronto a offrire continuamente nuove occasioni di divertimento.

Il parco di oggi si chiama Gardaland Park ed è un tassello del Gardaland Resort, un contenitore che comprende anche tre hotel tematici, un acquario e un nuovissimo parco acquatico. Le sue dimensioni sono quattro volte più grandi dell’originale; delle quasi 40 attrazioni oggi presenti pochissime risalgono ai primi anni di apertura: tutte le altre sono state sostituite, rimosse o modificate più volte.

Quando Andare a Gardaland

È possibile andare a Gardaland da marzo a dicembre. Ogni anno viene pubblicato un calendario di aperture dettagliato con gli orari di ciascuna stagione. Sono possibili delle varianti da un anno all’altro, ma in genere il parco è aperto tutti i giorni nei mesi estivi e in alcuni giorni specifici nel mese di ottobre (periodo Magic Halloween) e di dicembre (periodo Magic Winter). Generalmente il parco chiude tra novembre e marzo.

Marzo e Aprile, appena dopo la riapertura stagionale, sono perfetti per una visita tranquilla. Se ne avete la possibilità evitate i mesi estivi perché sono i più affollati, inoltre il caldo rende meno tollerabile le lunghe code sotto il sole.

Leggi anche: Offerta Mirabilandia: Pernottamento Incluso

Il periodo migliore per andare a Gardaland è la primavera, avendo l’accortezza di evitare il periodo di Pasqua e i ponti; anche settembre è un buon periodo perché cala l’afflusso di visitatori e le temperature sono molto gradevoli. Se potete visitare il parco soltanto durante il weekend scegliete la domenica perché tendenzialmente è meno affollata del sabato.

Prima di decidere la data della vostra visita vi consigliamo di dare un’occhiata al calendario delle aperture per controllare l’orario del giorno di vostro interesse.

Cosa Fare a Gardaland

Il parco di Gardaland è diviso in numerose aree tematiche, ciascuna delle quali riproduce in maniera fantasiosa un habitat terrestre, un periodo storico o un mondo inventato ispirato alle fiabe, ai cartoni animati o al cinema. All’interno di ogni area tematica si trovano attrazioni per tutte le età, punti ristoro, animazione e servizi.

Le attrazioni del parco vengono suddivise in tre tipologie:

  • Fantasy: attrazioni per bimbi piccoli
  • Adventure: attrazioni per tutte le età
  • Adrenaline: attrazioni per adulti, ragazzi e bambini più coraggiosi

Osservando la cartina di Gardaland vi renderete conto che le attrazioni Fantasy, Adventure e Adrenaline sono sparse in più punti: questi tre nomi infatti non indicano zone specifiche del parco.

Leggi anche: Roma: un weekend indimenticabile

Non indicano nemmeno in senso stretto attrazioni per una determinata fascia d’età: i limiti per l’accesso alle attrazioni di Gardaland infatti non sono stabiliti in base all’età ma all’altezza. Ci sono dunque attrazioni per bambini fino a 80, 100, 110, 120, 130 e 140 cm di altezza e attrazioni senza restrizioni; un piccolo numero di attrazioni prevede invece restrizioni per un limite di altezza massimo.

Una giornata a Gardaland non significa andare solo su e giù dalle giostre ma anche godersi un fitto programma di intrattenimento con animazioni e spettacoli; alcuni show vengono riproposti di anno in anno mentre altri sono stagionali.

Le Attrazioni da Non Perdere a Gardaland

Quali sono le attrazioni top di Gardaland?

Le più belle attrazioni di Gardaland per bambini

  • Peppa Pig Land: un piccolo mondo interamente dedicato al celebre personaggio tv.
  • Prezzemolo Land: un parco giochi ispirato alla mascotte di Gardaland.
  • Ortobruco: il classico ottovolante per piccolini.

Le più belle attrazioni di Gardaland per tutta la famiglia

  • I Corsari: un’attrazione dark ride con animazioni dinamiche ed effetti scenici realistici.
  • Colorado Boat: un simpatico percorso acquatico su tronchi.
  • Fuga da Atlantide: un water coaster ambientato nell’antica Grecia.
  • Ramses: il percorso sotterraneo all’interno di una gigantesca Valle dei Re con effetti visivi al laser ed effetti sonori.
  • Mammut e Kung Fu Panda Academy: i due roller coaster per tutti.
  • TransGardaland Express: il trenino che compie un giro parziale del parco.

Le più belle attrazioni di Gardaland per ragazzi e adulti

  • Oblivion-The Black Hole: il primo dive coaster in Italia.
  • Blue Tornado: un ottovolante di ambientazione militare.
  • Raptor: un wing coaster con sedili laterali sospesi nel vuoto.
  • Space Vertigo: una discesa in verticale in picchiata.

Biglietti di Ingresso per Gardaland

Esistono diversi tipi di biglietti e abbonamenti per entrare a Gardaland, ma il consiglio valido per tutti è: acquistate il biglietto online. Acquistare il biglietto d’ingresso a Gardaland online ha un doppio vantaggio: il primo è di evitarvi le lunghe e snervanti code alle biglietterie, il secondo è di farvi risparmiare qualcosina sul prezzo intero (che, ricordiamolo, è piuttosto caro).

Prenotare il biglietto online non solo ti permette di saltare le code alla cassa, ma anche di scegliere con anticipo la data della tua visita, ottimizzando così l’esperienza. È consigliabile prenotare ed acquistare i biglietti d'ingresso a Gardaland in anticipo, soprattutto nei periodi di alta affluenza.

Leggi anche: Mirabilandia e Ravenna: un'esperienza indimenticabile

Gardaland Express

Gardaland Express è un servizio a pagamento che permette di evitare le lunghe attese alle attrazioni del parco. Vi dà accesso ad una coda prioritaria, in maniera simile al biglietto fast track per gli imbarchi all’aeroporto.

Si può acquistare un biglietto Single Gardaland Express (corsa singola per una specifica attrazione) o un pacchetto Gardaland Express per più attrazioni (corsa singola o corse illimitate a seconda del pacchetto scelto).

Biglietti e pacchetti sono in vendita solo all’interno al parco e non sono quindi acquistabili online; vanno acquistati in aggiunta al biglietto di ingresso al parco.

Info Pratiche per la Visita a Gardaland

Ecco alcune informazioni utili che vi aiuteranno ad organizzare al meglio la vostra giornata a Gardaland:

  • Uffici informazioni: All’interno del parco sono presenti due punti informazioni, il Welcome Desk situato nell’area biglietterie e un ufficio informazioni nella zona Villaggio West.
  • Servizi per bambini: All’interno del parco è presente un’area nursery dotata di tutto l’occorrente per cambiare e nutrire i bimbi molto piccoli, compresi fasciatoio, scalda biberon e distributori automatici di pannolini; noleggio passeggini.

Se l’idea che il vostro bambino si perda all’interno di un parco così grande vi mette ansia potete richiedere agli uffici informazioni del parco un braccialetto antismarrimento su cui scrivere il nome del bimbo e un numero di telefonare da chiamare in caso di necessità.

Nelle attrazioni con limitazioni di altezza per i più piccoli è disponibile il servizio baby switch: i genitori possono salire a turno sull’attrazione mantenendo il proprio turno in coda; in questo modo uno dei due può rimanere in attesa con il bambino che non può salire perché troppo basso, senza dover rifare la cosa per salire sulla giostra quando torna l’altro genitore.

Altri Servizi

Il parco mette a disposizione dei visitatori numerosi servizi utili che rendono più agevole la visita, tra cui:

  • Timbro lasciapassare per uscire e rientrare al parco nell’arco della stessa giornata
  • Deposito bagagli custodito
  • Deposito caschi
  • Wi-fi
  • Ricarica cellulari
  • Servizio medico di primo soccorso
  • Chiesa consacrata
  • Servizio Easy Shopping (consegna gratuita nell’area parcheggio degli acquisti effettuati all’interno del parco)

Alcuni servizi sono gratuiti, altri a pagamento.

A Gardaland Park i genitori con bambini di altezza inferiore ai 110 cm (da verificare in loco) possono usufruire di un servizio di noleggio passeggini. I passeggini possono essere ritirati presso l'Ufficio Informazioni "Welcome" in area Biglietterie o "West" nel villaggio West. Il servizio è a pagamento.

Accessibilità

L’ingresso a Gardaland è consentito a tutti, tuttavia per motivi di sicurezza l’accesso alle attrazioni può essere negato o sottoposto a procedure specifiche in presenza di alcune particolari condizioni fisiche o malattie. Ad esempio alcune attrazioni sono vietate a cardiopatici, persone soggette a crisi epilettiche o persone con mobilità ridotta.

Sono previsti biglietti gratuiti o ridotti per le persone diversamente abili e i loro accompagnatori; per usufruirne è necessario presentarsi al Welcome Desk dell’ingresso principale con la documentazione medica.

Le persone con disabilità non autosufficienti entrano gratuitamente dietro presentazione di adeguata certificazione. Le persone con disabilità autosufficienti pagano invece la tariffa dedicata DISPONIBILE SOLO presso l’ufficio WELCOME DESK e non sono previste scontistiche per eventuale accompagnatore.

Presso lo stesso ufficio è possibile ritirare una cartina dettagliata con le attrazioni accessibili a persone con limitazioni motorie, sensoriali e cognitive.

Animali Domestici

È possibile andare a Gardaland in compagnia del proprio cane, ma siete davvero sicuri di volerlo fare? Gli animali domestici sono ammessi all’interno del parco ma non possono entrare nelle attrazioni e negli spazi spettacoli; nei ristoranti possono accedere solo a aree riservate. In tutto il parco i cani devono sempre essere tenuti al guinzaglio.

Ricordate che l’enorme afflusso di visitatori e i rumori conseguenti possono spaventare il vostro animale o provocargli stress. Se il vostro amico a quattro zampe non è abituato a stare in mezzo a tanta gente pensateci bene se portarlo o no.

A Gardaland Park anche gli amici a 4 zampe possono vivere la loro grande avventura! I cani vanno tenuti al guinzaglio e, se di grossa taglia, devono indossare anche la museruola.

Come Arrivare

In Auto

  • Autostrada A4 Milano-Venezia: con provenienza Milano uscita Peschiera del Garda, con provenienza Venezia uscita Peschiera del Garda o Sommacampagna (quest'ultima da preferire nel periodo estivo).
  • Autostrada A22 Brennero Modena: con provenienza Modena, prima di Verona Nord imboccare lo svincolo di collegamento con l'autostrada A4, in direzione Milano, dopodichè uscire a Peschiera del Garda.

Usciti dall'autostrada proseguire seguendo le indicazioni stradali per raggiungere Gardaland Park.

Parcheggio

Parcheggio a pagamento da oltre 7000 posti con tariffe differenziate per moto, auto e camper. Il parcheggio apre un'ora prima dell'apertura del Parco. La sosta notturna all'interno del parcheggio di Gardaland non è consentita oltre l'orario di chiusura del Parco. Ti ricordiamo però che in zona vi sono numerose aree adibite alla sosta di camper.

Bus Navetta

Il servizio di bus navetta gratuito dalla stazione F.S. Il bus navetta (andata-ritorno) effettua viaggi ogni 30 minuti. dista solo 20 km da Castelnuovo del Garda.

Bus da altre città

Con partenza dalle principali città del Nord e Centro Italia.

Consigli per una Visita a Gardaland Senza Stress

Senza un’accurata organizzazione una visita a Gardaland può trasformarsi dalla giornata di divertimento dei vostri sogni al vostro peggior incubo. Il costo del biglietto, il grande afflusso di visitatori, l...

Sono molti i visitatori che ogni anno varcano i cancelli di Gardaland, parco divertimenti numero uno in Italia, trovandosi ad affrontare lunghe code per accedere alle attrazioni. In quale periodo sarebbe meglio accedere al parco per evitare le code? Scopriamolo insieme!

Quali sono i periodi di maggior affluenza a Gardaland?

Visitare Gardaland richiede un po’ di pianificazione per evitare lunghe attese. Ecco alcune considerazioni:

  • Weekend e Festività: I weekend, i ponti e le festività sono notoriamente affollati a causa della chiusura delle scuole e delle attività lavorative. Se non puoi evitare il weekend, opta per la domenica, che è generalmente meno caotica del sabato.
  • Eventi Speciali: Giornate speciali a Gardaland attirano molte persone. Tieni conto di questi eventi quando pianifichi la tua visita.

Nel periodo primaverile è senza ombra di dubbio facile poter accedere alle attrazione facendo al massimo venti minuti di coda o meno anche per le attrazioni più gettonate. Si consiglia di visitare il parco anche durante i giorni di tempo incerto, la pioggia infatti scoraggia notevolmente le famiglie nonostante molte delle giostre siano al coperto.

Se si ha a disposizione solo il periodo tra Giugno e Luglio, consigliamo vivamente l’acquisto di un biglietto serale, molte persone infatti decidono di abbandonare il parco per dirigersi verso le proprie città di provenienza, lasciando agli altri più tempo per godersi le attrazioni.

Agosto, un mese da evitare. Via libera invece per il Magic Winter

Se volete visitare il parco in maniera vivibile e sostenibile, evitate accuratamente il mese di Agosto, in questo periodo infatti oltre ai turisti italiano troviamo molti stranieri che decidono di passare alternativamente le loro vacanze sul lago di Garda. Se proprio non potete evitare questo periodo consigliamo di vedere il parco in due giornate, magari aiutandovi con un passa apposito per saltare la fila, il Gardaland Express.

Durante il mese di Dicembre si assiste invece al Magic Winter. In questa occasione il parco si addobba a festa per celebrare il Natale, il freddo riduce di molto l’affluenza, sarebbe quindi un periodo da sfruttare.

Cosa fare se trovi affluenza alta a Gardaland?

Gardaland Express: Salta la Coda Gardaland Express è un servizio aggiuntivo che ti permette di accedere rapidamente alle attrazioni più popolari, bypassando le lunghe code. È disponibile per un numero limitato di attrazioni e può essere acquistato online o all’interno del parco.

Orari Strategici per le Attrazioni Le attrazioni tendono ad avere meno fila durante i primi orari di apertura e poco prima della chiusura del parco. Pianifica di visitare le attrazioni più richieste in questi momenti per ottimizzare il tuo tempo.

Ristorazione: Evita le Ore di Punta I ristoranti del parco sono più affollati durante le ore di pranzo tradizionali. Prova a pranzare prima delle 12:00 o dopo le 14:00 per evitare lunghe attese.

Spettacoli e Parate: Momenti Ideali per le Attrazioni Durante gli spettacoli e le parate, molte persone si radunano per assistere agli eventi, rendendo questo il momento perfetto per visitare le attrazioni più popolari con meno code.

Se state pianificando una visita al parco gardesano ma non volete incombere in immense file sotto il sole e lunghe attese, qui di seguito vi diamo dei validi consigli su quando visitare Gardaland.

Prima di entrare nel dettaglio su quando visitare Gardaland vogliamo esporvi dei piccoli consigli di affluenza che valgono sempre, a prescindere da quello che verrà dettagliatamente descritto sotto e segnalarvi che sul sito del nostro partner sono disponibili i biglietti per il parco ad una tariffa super vantaggiosa!

I weekend sono sempre più affollati rispetto agli altri giorni della settimana.

Durante le festività comandate (25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, ferragosto ecc.) e durante i ponti, il parco è sempre molto affollato di persone.

La domenica è generalmente sempre meno affollata rispetto al sabato, per cui se potete visitare il parco solo nel weekend, questo è un giorno da non sottovalutare.

TAG: #Gardaland

Più utile per te: