Albergo Atene Riccione

 

Duo di Cantanti Stranieri Famosi: Un'Analisi delle Coppie più Iconiche

Almeno una volta nella vita, ognuno di noi ha sognato di divenire la dolce metà del proprio musicista preferito. Non importa che abbiate 14 anni o 24, una (o più) volte a tutti è successo di pensare "ah, se solo fossi io..." o "Beh, è l'uomo/donna della mia vita! Ha tutte le caratteristiche al loro posto, se solo non fosse un musicista affermato ed impossibile da raggiungere..."

Parleremo delle coppie più iconiche degli ultimi anni e del perché ai nostri occhi lo siano diventate. Le coppie nel mondo della musica sono tante e spesso, per forza di cose, sono famose. Figure iconiche e magnetiche, protagoniste di relazioni da sogno ma anche, spesso e purtroppo, da incubo. Superstar, divi dai volti bellissimi o anti-divi all’estremo opposto.

1) Alexa Chung ed Alex Turner: Gli Intoccabili

Sogno indie per eccellenza, Alexa Chung ed Alex Turner hanno fatto rosicare e sciogliere il cuoricino di ogni fan degli Arctic Monkeys dal 2007 al 2011. Definiti più volte la coppia più "cool", chi non ha sognato di essere Alexa e limonarsi ciò che era Alex Turner in quel lontano 2007? Chi non ha sognato di essere la protagonista delle lyrics partorite da Alex? E di essere guardata in quel modo da Turner? E chi non ha sognato di essere Alex Turner e frequentare Alexa Chung quando ancora non era una radiografia ambulante?

Ricordo ancora con dolore il lutto globale quando uscì la notizia della separazione. Siamo oramai e ancora qualcuno ci spera: "Eh, se solo Alex tornasse con Alexa..."

2) Pete Doherty e Kate Moss: Sesso, Droga e Glastonbury

Iconici per il semplice fatto di essere loro due ed insieme, il loro amore tra i fanghi di Glastonbury, i tabloid inglesi e lo sguazzare come papere in laghi di cocaina ha affascinato tutti. Qualcuno li paragonò ai Sid e Nancy dell'indie, qualcuno semplicemente a due coglioni drogati, ma quello che importa a noi è: questi due sopravvissuti insieme esercitavano un fascino irresistibile, qualcosa di così schifosamente attraente che almeno una volta nella vita siamo stati tentati di vivere una relazione tormentata e senza freni come la loro.

Leggi anche: Il Festival di Sanremo e la Musica Internazionale

3) Beyoncé e Jay-Z: I Reali

Quando le parole non servono, insomma. Guardateli. Dico solo, guardateli. La coppia più bella del ghetto. Imbattibili sotto ogni aspetto, questi due insieme con uno schioccare di dita potrebbero permettersi di comprare il mondo intero. Più potenti di Obama e Putin insieme, ciò che vogliono OTTENGONO. Vogliono comprarti? TU SEI LORO. Il re del rap e la regina dell’R&B del nuovo millennio imperano sui rispettivi troni e in coppia fin dal 2002. La firma sul loro patto d’alleanza: Crazy in Love, che vede la coppia fianco a fianco in un duetto memorabile e immancabile. Da allora sono sempre stati insieme, e si sono sposati nel 2008.

Per una volta, la loro storia non ha nulla di tragico e anzi è tra le più amate delle relazioni tra le star americane. Beyoncé Knowles e Shawn Carter sono e rimangono una power couple per eccellenza, entrambi simbolo di emancipazione, espressività artistica nonché successo relazionale da invidiare. Ovviamente hanno collaborato in diverse occasioni, specialmente nell’album Everything Is Love (2018) accreditato a The Carters (marito e moglie). La coppia ha anche tre figli: Blue Ivy, nata nel 2012 e già attiva come cantante, giovanissima, a sua volta; e due gemelli, Rumi e Sir, nati entrambi nel 2017.

4) Sid Vicious e Nancy Spungen: O Ti Amo O Ti Ammazzo

Prima di Pete e Kate c'erano loro, Sid e Nancy. Colpevoli di, fondamentalmente, essere fuori come dei balconi con tanto di gerani nei vasi, questi due riuscirono a rendere l'amore e la morte qualcosa di romantico. I moderni Romeo e Giulietta? Perchè nella fase punk fuffa che quasituttiabbiamoattraversato non ci credo che non vi siate messi un lucchetto al collo e non abbiate fantasticato sulla vita wild.

La più famosa storia d’amore del punk e che come tale in un certo senso non poteva non avere un finale più nichilista. Sid Vicious (Simon Ritchie) incontra Nancy Spungen nel 1977, nel momento di grande successo dei Sex Pistols. La loro relazione si stabilisce tra quelli che sono in realtà due ragazzi giovani e ingenui, ma viene intossicata presto da successo e droghe. Dopo lo scioglimento del gruppo i due si trasferiscono a New York e lì iniziano una lenta discesa tra le spirali della dipendenza, specialmente da eroina, che segna la fine della loro storia d’amore in un’eutanasia esistenziale. Durante la quale, infine, Nancy viene trovata morta, a soli vent’anni, con una ferita da pugnale inferta nell’addome.

L’opinione comune vuole che l’assassino sia lo stesso Sid. Potrebbe avere ucciso la fidanzata in chissà quale stato mentale provocato dalle droghe stesse, oppure in base ad altri motivi che vagavano nel suo cervello. Secondo alcuni, invece, l’assassino non è lui. Ma non c’è neanche il tempo di farci sopra un processo. Quattro mesi dopo anche Sid muore, di overdose.

Leggi anche: Scopri i cantanti italiani e internazionali più famosi

5) June Carter e Johnny Cash: I Per Sempre

Su Johnny Cash potrei dirvi mille cose, di come sia stato uno dei miei esseri umani preferiti o di come la sua musica sia qualcosa di speciale. Sulla relazione con June potrei versare mille lacrime commosse ed augurarvi, cari lettori, di trovare nella vita qualcuno che vi ami quanto si sono amati June e Johnny. Ci sono tante frasi dette da Johnny per June, e questa, così semplice, rimane una delle mie preferite.

Bella e commovente la lunga storia d’amore tra Johnny Cash e June Carter. Una coppia per la vita, unita per una volta non dal successo ma dalla musica. Johnny è uno dei più rispettati cantautori folk rock degli anni ’50, mentre June viene dalla famosa famiglia Carter, attiva nel genere nell’arco di più generazioni. I due si incontrano per la prima volta nel 1955, quando Johnny è ancora sposato con la prima moglie (con la quale ha del resto ben quattro figlie). Il tradimento di lui e il suo alcolismo non aiutano a perorare la causa della nuova coppia, ma negli anni la musica li unisce. Johnny la chiede in sposa sul palco (altro che i Ferragnez) finalmente nel 1968, davanti a un pubblico plaudente. Dopo d’allora sono rimasti insieme fino alla morte di lei, nel 2003. Johnny Cash ha resistito poco senza la sua anima gemella: è morto solo quattro mesi dopo.

6) Regine Chassagne e Win Butler: Oh Canada

Qualcuno, come me, avrà i genitori che lavorano nello stesso posto e sicuramente potrà capirmi. Per chi non ha questa fortuna/sfortuna, un breve riassunto: I vostri genitori tornano a casa e vorrebbero mettersi le mani addosso. A casa insieme, al lavoro pure, magari anche in pausa pranzo. La sentite l'ansia aumentare? Bene. Ora immaginatevi Regine e Win che invece vanno d'amore e d'accordo, figliano, girano il mondo e hanno pure appresso altri 60 componenti della band. EROI.

7) Sharon ed Ozzy Osbourne: I Secolari

Mai persone furono più azzeccate una per l'altra. Ci ricordiamo tutti del reality show sulla loro vita, vero? TUTTI ne abbiamo vista almeno una puntata e tutti siamo rimasti tra l'estasiato ed il WTF generale.

8) Alexa Chung ed Il Mondo della Musica Intero

Dove si firma per avere la vita di Alexa Chung? Ma soprattutto: con chi non è stata / uscita ? Ed ancora: è mai uscita con qualcuno che non fosse un cantante di qualche band? Insomma, la bella Alexa non si è lasciata sfuggire nessuno: Alex Turner, Faris Badwan, James Righton, rumor l'hanno voluta legata anche a Ian Watkins, Albert Hammond Jr. e recentemente a Chris Martin. Beh, dove si firma per il cambio vita?

Leggi anche: Un tuffo nel passato: cantanti anni '80

9) Taylor Swift e Harry Styles: I Knew You Were Trouble

Ragazzine di tutto il mondo impazzite all'idea che questi due stessero insieme. Il resto del mondo impazzito solo perchè ciò avrebbe significato un nuovo CD della Swift appena la coppia sarebbe scoppiata, cosa che non è successa poi molto tempo dopo l'inizio del tutto. Però che vi devo dire? Io per la Swift provo un amore-odio. Fondamentalmente trovo sia insopportabile ed estremamente noiosa, MA I KNEW YOU WERE TROUBLE L'HO CONSUMATA. Grazie Harry Styles per averla lasciata. Grazie Taylor per campare grazie ai tuoi svariati break up, dopo Adele non hai rivali. Però senti, riesci a starci con qualcuno per più di 6 mesi?

10) Matt Bellamy e Kate Hudson: L'Incidente di Percorso

Parliamoci chiaro qui: chi vi scrive è una devota fan dei Muse e si, è anche praticamente miope, ma non è così cieca da non notare QUANTO MATT BELLAMY SIA ROITO DI FIANCO A KATE HUDSON. Kate, vuoi parlarne? Cosa successe quel giorno? Abbiamo tutti fatto scelte sbagliate, ma è ancora tutto sistemabile! Qui si parla di una coppia inconciliabile. Da una parte Bellamy, che ok si lo ammetto ha fascino, ma sicuramente NON E' JOHNNY DEPP e dall'altra quella gnocca di Kate Hudson, sogno erotico di mezzo mondo a causa del film Almost Famous dove la vediamo nei panni della groupie Penny Lane. C'è una cosa da dire però, ossia che questa è una coppia vera. Tipo quelle che vediamo in giro ogni giorno, no, e diciamo pure "ma come fa una così a stare con uno così?" ecco. Matt & Kate, esempio pratico. Bellamy, io ti voglio bene, ricordatelo sempre, ma chiamare Bingham il tuo primogenito rimane comunque un passo falso nella storia dell'umanità.

11) Marcus Mumford e Carey Mulligan: La Strana Coppia

Ancora nessuno si capacita di come sia potuto succedere tutto questo, ma dopotutto l'amore è cieco. Però alla fin fine un uomo che si sporchi le mani in famiglia serve sempre, no? Ed eccolo qui il nostro Marcus, pronto a far giardinaggio, riparare tubi, sturare il gabinetto con tanto di banjo in sottofondo e portare i 50 bagagli della propria donna in giro per tutto Heathrow. Questa coppia mi piace immaginarla così: il trionfo del poraccio, il contadinotto che si sposa la principessa di turno....senza contare l'immagine di Marcus Mumford sdraiato a pelle d'orso sul divano che si guarda la Premier League in tenuta casalinga, quindi canottiera chiazzata di sugo e birra del discount, mentre la piccola Carey si chiude in stanza a spruzzarsi Chanel N5 sui polsi e provarsi le collane di perle.

12) Jack e Meg White: I Misteriosi

I ricercatori Pampers ed Oral B, senza considerare le famose ricerche delle svariate universita di SAILCAZZODOVEINAMERICA ancora stanno cercando di risolvere il mistero più misterioso dell'ultimo secolo: MA JACK WHITE E MEG WHITE SONO STATI SPOSATI? C'è chi dice di si, chi di no, chi si inventa certificati da vendere al mercato nero delle pulci, chi ancora è fermo al POPOPO. La morale in ogni caso è sempre quella: RIP White Stripes sino a quando Meg non deciderà di rispondere al telefono a Jack.

13) Justin Timberlake e Britney Spears: I Fashionisti

Coppia più sobria dell'intero 2001, indimenticabili nel portare alta la bandiera del Trash totale in tutto il mondo. ICONICI A VITA. La mia retina ancora soffre nel guardare questo completo coordinato in denim. Britney Spears e Justin Timberlake sono amici fin dai primi anni ’90, diventati famosi grazie al Mickey Mouse Club assieme ad altri colleghi celebri come Ryan Gosling e Christina Aguilera. Ad inizio millennio sono entrambi sulla cresta dell’onda: bellissimo lui, bellissima lei, quando si mettono in coppia conquistano tutti e la cosa pare avere perfettamente senso.

Ma, ovviamente, non dura. O meglio: dura tre anni, che è anche tanto. Ma la coppia si separa e Justin scrive la famosissima canzone Cry Me a River, nella quale sembra implicare come motivo della rottura un tradimento da parte di lei. Ci sono anche voci che vorrebbero una relazione di Britney con Fred Durst dei Limp Bizkit. Da allora sono passati ormai vent’anni, entrambi hanno proseguito tra alti e bassi con le rispettive carriere ed entrambi rimangono, ciascuno a suo modo, tra gli artisti più celebrati e di maggior successo della scena pop mondiale. Ma quell’immagine idilliaca della felice coppia post-adolescenziale ormai non c’è più.

14) Arielle Vandenberg e Chi Capita: L'Arrampicatrice Sociale

Se siete fan degli Arctic Monkeys, probabilmente la vostra reazione quando nel 2011 uscì la notizia che Alex Turner aveva iniziato a frequentare una nuova ragazza, tale Arielle Vandenberg, sarà stata più o meno questa: "Alex Turner e CHI? Chi cazzo è Arielle Vandenberg?" Appunto. Attualmente famosa per aver fatto un miliardo di Vine, qualche spot pubblicitario in America, la comparsa in telefilm/film e la ragazza di XXX, Arielle ha capito tutto dalla vita ed ha sfruttato il suo bel visino per farsi conoscere dai più. Inizia la sua scalata con Shaun White, famoso snowboarder e skateboarder americano. Stufa, decide di passare ad un gran pezzo di manzo ad Adam Levine, cantante dei Maroon 5 e famoso sciupafemmine. Succede poi che Adam scopra Victoria's Secret e decida che non avrà pace sino a quando non si passerà tutti gli Angeli. A questo punto della storia, l'indie (discutibile) risorge dalle sue ceneri ed ecco lo sbarco americano di Alex Turner e soci. Da qui il nome della Vandenberg vola ovunque in quanto fidanzata di Alex e con questo lei diventa la regina di Instagram, Tumblr e Vine. I due si lasciano dopo anni, ma oramai Arielle è una personalità conosciuta e non si accontenta, tant'è che recenti rumor la vogliano al fianco di Matt Healy, cantante dei 1975. Insomma, Arielle, che dobbiamo fare con te? Però ottima tattica.

15) Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo: I Neomelodici Nazionali

Quasi quasi rimpiango Britney e Justin. Ma poi qualcuno l'ha capita la vera età della Tatangelo? 64, vero? Insomma, icone di schifo nazionali, in America hanno Beyoncè e Jay Z, noi loro due. L'amore è cieco, nel loro caso spero anche sordo.

16) Dita Von Teese e Theo Hutchcraft: Quelli Che Sembrano Nati Per Star Insieme

Togliendo il fatto che non saprei chi bombarmi prima, Dita dopo Manson ha fatto solo bene a darsi alla pazza gioia. Ma vogliamo parlare di quanto questi due esseri umani risultassero belli insieme? Mi rifiuto di pensare che si siano lasciati. Eh Dita, Dita... chi ha il pane non ha i denti. Che mi combini? Me lo lasci perché è più piccolo? MA PUOI MAI. Perfetti, eterei, roba che lasceresti scritto sul testamento che li affitti per piangere teatralmente in un angolo della chiesa al tuo funerale con veletta nera in testa per lei e total black per lui. E invece niente, Hutchcraft è troppo piccolo. Sì che dopo Manson, passare al manzo inglese della porta accanto... voglio dire. Però c'è da dire che entrambi sono usciti traumatizzati da questa cosa: lui, anni orsono, pare sia finito temporaneamente con Alexa Chung (che novità) mentre Dita è finita a farsi foto con la Chiara Ferragni nazionale per Project Runway... tutta vita, insomma.

17) Julian Casablancas e Juliet Joslin: La Botta di Culo

Lui è Julian Casablancas, piccolo botolo americano che per qualche anno è stato fantasia sessuale di molte donne, lei era la assistente manager degli Strokes. Si incontrano, si innamorano, hanno un figlio. Detto così sembra tutto molto semplice e naturale, ma non si può fare a meno di pensare a Juliet come ad una moderna Cenerentola.

18) Kanye West e Kim Kardashian: La Speranza è L'Ultima A Morire

Kanye West, si sa, ama solo una persona: Kanye West. Poi un giorno eccola, Kim, ondeggiare su tacchi vertiginosi, vestita come il divano di tua nonna ma arrotolato in una rete da pesca. Ed è amore. Chi l'avrebbe mai detto? Anche i narcisi possono amare qualcuno al di fuori di loro stessi, e qui non stiamo parlando di qualcuno a caso ma di KANYE WEST. Io me lo immagino davanti allo specchio che si accarezza, si abbraccia e si tranquillizza da solo pensando che sia solo una fase, che poi tutto tornerà come era prima e nessuna donna porterà via Kanye da Kanye. Ed invece no, c'è una prima volta per tutti, e prima di rendersene conto ci si ritrova a comprare rose alla propria donna persino dal rosario abusivo di turno.

Tabella Riepilogativa delle Coppie

Coppia Periodo di Attività Note
Alexa Chung e Alex Turner 2007-2011 Coppia indie iconica
Pete Doherty e Kate Moss Anni 2000 Relazione tormentata e affascinante
Beyoncé e Jay-Z 2002-Presente Power couple per eccellenza
Sid Vicious e Nancy Spungen Anni 1970 Amore punk con finale tragico
June Carter e Johnny Cash 1955-2003 Uniti dalla musica e dall'amore
Taylor Swift e Harry Styles Breve periodo Successo mediatico e ispirazione per canzoni

TAG: #Stranieri

Più utile per te: