Economia del Turismo: Corsi e Formazione alla Sapienza di Roma
Il corso mira ad analizzare il settore turistico in una prospettiva interdisciplinare, richiesta dalla complessità del settore e dalla verifica delle interrelazioni tra fattori economici, sociali, ambientali e territoriali.
Obiettivi Formativi
Il corso di laurea in Turismo e gestione delle risorse ambientali (Ecoturs) presenta obiettivi rinnovati e più ampi rispetto alle passate edizioni. La nostra ambizione è quella di rispondere alla domanda crescente di operatrici e operatori del cambiamento, professioniste/i in grado di costruire percorsi di sviluppo che siano sostenibile sul piano ambientale, sociale, economico, culturale.
Le tante crisi, i disastri naturali, la povertà diffusa e le forti diseguaglianze sociali e regionali mostrano da tempo tutte le criticità del modello di crescita economica che ci ha guidato sin qui e ci pongono di fronte a nuove sfide ed azioni. Soprattutto a seguito della pandemia e del cambiamento climatico in atto, dunque, sono molti i corsi di laurea che si stanno attrezzando peri formare le figure di change makers, ovvero persone che abbiano le conoscenze teorico-metodologiche e gli strumenti operativi utili a gestire questa nuova epoca.
Questo corso, in particolare, offre due focus specifici:
- Approfondisce i settori del turismo e della cultura, che sono considerati come motori fondamentali della crescita economica e occupazionale attuale e futura. La cultura verrà intesa non solo in senso tradizionale ma anche e soprattutto in quanto insieme di eventi grandi e piccoli, culturali, musicali, sportivi, e di simboli e strutture in grado di promuovere e trasformare città e territori.
- Insegna ad operare a diverse scale geografiche, in modo da conoscere i processi globali così come di operare alla scala regionale e a quella, soprattutto, delle grandi città, che sono fulcro dell’economia ma anche nodi critici dell’ingiustizia sociale e ambientale.
Analisi Microeconomica e Macroeconomica
Da un lato verranno analizzate le caratteristiche microeconomiche dei prodotti turistici (le decisioni del turista-consumatore, la domanda e l’offerta turistica, i fallimenti di mercato, ecc.); dall’altra il profilo macroeconomico (il problema della misurazione del turismo, il legame con sviluppo e crescita economica, ecc.). Unitamente alla dimensione economica, il corso darà rilievo anche a quella ambientale e sociale attraverso l’approfondimento delle principali caratteristiche del turismo sostenibile.
Leggi anche: Tendenze del settore turistico a Rimini
Percorso Formativo
Formiamo persone che rendano possibile il dialogo tra i decisori privati e pubblici, imprese e istituzioni, con le loro scelte economiche e politiche, e le esigenze di territori, luoghi e comunità.
Chi si laurea nella magistrale Ecoturs conosce i framework teorico-metodologici più importanti che permettono di ricostruire i processi economici, sociali e ambientali e le loro reciproche relazioni; sa analizzare il quadro delle politiche internazionali e nazionali e gli strumenti di pianificazione regionale e urbana.
Nel primo anno si acquisiscono infatti le basi teoriche dell’economia dell’ambiente, del turismo e della cultura; le tecniche di marketing, l’organizzazione aziendale, la storia economica e del turismo, le relazioni tra città, cultura, competizione internazionale.
Competenze Acquisite
Le nostre laureate e i nostri laureati acquisiscono anche un bagaglio solido di tecniche operative. Dispongono di una cassetta degli attrezzi piena di strumenti, semplici ma efficaci, utili ad analizzare le potenzialità del territorio, a valutare le politiche pubbliche, a rappresentare cartograficamente i dati tramite i Geographical Information Systems (GIS) e a renderli fruibili a tutti attraverso software specifici per la visualizzazione dati.
Queste competenze verranno fornite durante i corsi istituzionali ma anche con laboratori dedicati alla gestione dei software di cartografia e visualizzazione dati.
Leggi anche: Laurea in Economia del Turismo: Dettagli
Modalità Didattiche e Valutazione
L’attività formativa si svolge tramite i seguenti modi: video-lezioni, partecipazione a gruppi di discussione mediante webinars del docente e del tutor, studio individuale.
La valutazione in sede di esame sarà effettuata attraverso una prova orale che prevede domande aperte attinenti al programma del corso. Si consiglia di fruire delle video-lezioni e partecipare alle attività interattive proposte durante il corso.
Scienze del Turismo - Corso di Laurea
Il Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo, oltre a formare in discipline specifiche del turismo (normativa europea e internazionale, diritto del lavoro, economia e gestione delle imprese, ecc.), consente di acquisire competenze tecniche (quali Adaptability, Problem Solving, Revenue Management, Web e Social Media Marketing, Food & Beverage Management, ecc.) e comunicative (Leadership, Team building, ecc.), anche tramite tirocini qualificati presso strutture dell'ospitalità turistica stanziale e mobile (alberghi, navi da crociera, SPA, villaggi turistici, ecc.) e enti/istituzioni pubblici e privati titolari di politiche ed azioni di progettazione, promozione e realizzazione di eventi turistici.
Leggi anche: Economia circolare nel turismo