Ente Bilaterale Turismo Venezia: Cos'è e a Cosa Serve
Saper leggere la busta paga è fondamentale per gestire meglio il tuo lavoro.
Tra le voci presenti in busta paga ci sono anche i contributi per gli enti bilaterali. Ma cosa sono esattamente questi enti e a cosa servono?
Cosa sono gli Enti Bilaterali?
Gli enti bilaterali sono delle associazioni, senza scopo di lucro, che offrono servizi a favore dei propri iscritti. Sono associazioni private tra sindacati dei lavoratori e dei datori di lavoro di un determinato settore, con varie funzioni (es. conciliazione nelle liti di lavoro, sostegno al reddito dei lavoratori, formazione professionale).
Per capire ancora meglio chi sono gli enti bilaterali devi sapere che sono istituiti e disciplinati dai singoli CCNL di settore.
Perché sono detti “bilaterali” o “paritetici”?
Perché sono costituiti dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Leggi anche: Esplorare Milano: Consigli
Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della Provincia di Venezia (EBT Venezia)
L’Ente Bilaterale Territoriale Unitario del settore turismo della provincia di Venezia costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalla contrattazione collettiva in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.
E’ un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 1991 dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative del settore turistico.
EBT è parte di una capillare rete di contatto e disseminazione che comprende, oltre agli Enti Bilaterali territoriali del Turismo ed ai relativi Centri di Servizio, i livelli locali di rappresentanza delle Organizzazioni che costituiscono l’Ente Bilaterale Nazionale, per un totale complessivo di oltre 500 "sportelli" disseminati su tutto il territorio nazionale.
Contributi e Iscrizione
Scopri a cosa servono i contributi che versi ogni mese in busta paga agli enti bilaterali. E non si tratta solo dei contributi destinati all’INPS.
Nella maggior parte dei casi, non devi fare nulla: la tua iscrizione al fondo in quanto dipendente è fatta direttamente dall’azienda.
Leggi anche: Islanda: informazioni utili per i turisti
Esempi di altri Enti Bilaterali
Molteplici sono gli enti bilaterali esistenti, tra cui:
- E.B.M. EBFVG: ente del commercio specifico del Friuli Venezia Giulia.
- EBIT: questo ente offre servizi di bilateralità a diversi settori tra cui commercio, turismo, colf, vigilanza e terziario.
- Tra gli enti bilaterali metalmeccanici, oltre all’EBM, c’è l’ENBIMS e cioè l’Ente Bilaterale Metalmeccanici e Servizi.
Leggi anche: Val d'Ossola e San Bernardino: cosa non perdere
TAG: #Turismo