Albergo Atene Riccione

 

Atout France presenta a Milano il nuovo magazine e le iniziative per il turismo francese

Presentato in anteprima all’Hotel Principe di Savoia di Milano con la supervisione di Barbara Lovato, responsabile Ufficio Stampa, il nuovo magazine dell’Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese, Atout France, che con l’edizione dell’anno 2019 esordisce in una veste ancor più dinamica, creativa e accattivante.

Atout France è l'Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese. Con 32 uffici in tutto il mondo, Atout France ha una vasta conoscenza dei diversi mercati e dei numerosi fornitori locali. L'ufficio italiano si trova a Milano.

Atout France utilizza la sua esperienza per supportare più di 1.300 partner del settore dei viaggi nella comprensione del mercato e nell'esecuzione di campagne di marketing e promozionali intorno ai marchi di destinazione. Ogni anno vengono realizzate più di 2.800 campagne promozionali ed eventi, rivolte sia ai professionisti del settore turistico (agenzie di viaggio internazionali, stampa e influencer) che al pubblico.

E’ la prima destinazione turistica al mondo e fatalmente la più amata dagli italiani, che da sempre ne apprezzano l’atmosfera unica, la bellezza, la convivialità, in una parola la joie de vivre per antonomasia.

I temi principali del magazine France.fr

E’ stato poi Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia-Grecia, a dettagliare i temi-guida di France.fr: dal clou 2019 Rinascimento e Leonardo, ispirazione per le tre parole d’ordine creatività, innovazione, al savoir-faire, alla gastronomia con interviste a personaggi famosi (come lo chef 3 stelle Michelin Pierre Gagnaire, Pierre Hermé, il “re dei macaron”, l’estroso 2 stelle Anthony Genovese, il più “francese” degli chef italiani).

Leggi anche: Esplorare Milano: Consigli

Per il mondo cultura e design invece ecco un’intervista su misura a Catherine Geel, curatrice del padiglione Francia alla Triennale di Milano appena inaugurato.

Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia-Grecia, ha continuato illustrando i temi-conduttori del nuovo magazine : dal Rinascimento e Leonardo, all’innovazione, il savoir-faire, la gastronomia con interviste a personaggi famosi- lo chef 3 stelle Michelin Pierre Gagnaire, Pierre Hermé, il “re dei macaron” , Anthony Genovese , 2 stelle, il più “francese” degli chef italiani - la cultura e il design, anche qui con un’intervista su misura a Catherine Geel, curatrice del padiglione Francia alla Triennale di Milano appena inaugurata.

Una panoramica della ricchezza dell’offerta Francia, cominciando dalla cover story, dedicata a Leonardo e alla Valle della Loira, dagli scenografici castelli all’innovazione contemporanea.

Focus su Leonardo da Vinci e la Valle della Loira

Ma venendo ai diversi capitoli della rivista di Atout France - raccontati dalla giornalista Rosalba Graglia, autrice dei testi - sul genio universale di Leonardo da Vinci, dunque sulla creatività e la capacità di innovare, sono incentrati la cover story e parte dello spazio dedicato alle destinazioni.

Ci sono quindi la Valle della Loira e la sua regione, vestite a festa per le celebrazioni del Maestro che qui, al Clos Lucé, visse gli ultimi anni, e del Rinascimento Francese, a cui proprio Leonardo diede impulso.

Leggi anche: Islanda: informazioni utili per i turisti

Offerta turistica varia e ricca di eventi

Anche per il 2019 grande e varia è l’offerta di viaggio in Francia, da Parigi ad Antibes, dall’Alsazia a Nantes, Megève, Grenoble, Le Havre con Etretat, Bordeaux, la Corsica, i parchi naturali e i monumenti nazionali.

Il magazine racconta tutto questo e conclude con una selezione di 10 eventi fra i tanti di un calendario fittissimo. Ci sono anniversari importanti come i 250 anni dalla nascita di Napoleone, i 150 dalla nascita di Matisse, i 100 anni dalla morte di Renoir.

Distribuzione del magazine France.fr

France.fr, tirato in 100.000 copie, viene allegato alle riviste Marie-Claire e Dove di aprile, e distribuito in tutte le istituzioni francesi in Italia, negli show room Roche Bobois e nelle lounge Air France.

Sarà inoltre disponibile alla Triennale di Milano e da Eataly di Torino, Milano e Roma in occasione dell’apertura a Parigi, così come per i viaggiatori di prima classe sui TVG da Milano, ora decorati in tema Leonardo e con tante interessanti animazioni su misura a bordo, nella carrozza bar.

France.fr, 100.000 copie di tiratura, anche in versione on line da sfogliare e scaricabile sul sito france.fr., è allegato alle riviste Marie-Claire e Dove di aprile, distribuito in tutte le istituzioni francesi in Italia, negli show room Roche Bobois, nelle lounge Air France, e quest’anno anche alla Triennale di Milano e da Eataly di Torino, Milano e Roma in occasione delle animazioni per l’apertura a Parigi.

Leggi anche: Val d'Ossola e San Bernardino: cosa non perdere

La Francia come destinazione ciclistica

La Francia , destinazione ciclistica per eccellenza ! In Francia, il cicloturismo è più popolare che mai. Nella cartella stampa, le 13 regioni offrono idee di itinerari ciclistici.

La quarta edizione della Corsica Cyclo #GT20 si è svolta dal 7 all'11 maggio 2025. Quest'anno la gara ciclistica di 5 giorni (5 tappe) ha visto la partecipazione di 250 partecipanti, 50 membri dell'organizzazione, 20 ciclisti e oltre 200 accompagnatori.

I Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024

I Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 sono stati un fantastico evento promozionale per la Francia e hanno dato al turismo in Francia una grande visibilità a livello internazionale, lasciando un'eredità duratura.

L'obiettivo è ora quello di prolungare la “magia” olimpica per attirare ancora più visitatori in Francia!

Workshop e incontri B2B

Con la partecipazione di 18 espositori francesi,di Air France, i 2 workshop hanno accolto 52 ADV e TO per oltre 600 incontri B2B, alla presenza di 6 media.

Food & Wine Tour in Champagne

Il tour si è poi spostato nel cuore della regione dello Champagne, con una visita alla città di Reims e alla sua cattedrale, luogo dell'incoronazione dei Re di Francia, conclusa da una visita alla Maison Taittinger, per poi continuare alla scoperta del villaggio e dei vigneti di Hautvillers, il villaggio di Dom Pérignon.

Il viaggio ha poi proseguito con una splendida visita a Épernay, con l'Avenue de Champagne e una visita privata con il proprietario dello Champagne Boizel, seguita dal museo interattivo Pressoria e da degustazioni di Champagne e prodotti locali.

Grazie a tutti i nostri partner francesi a Parigi e nella Champagne per la loro calorosa accoglienza e disponibilità!

Prepariamoci insieme a continuare a #ExploreFrance!

TAG: #Turismo #Milano

Più utile per te: