Albergo Atene Riccione

 

Escursioni Avvistamento Balene e Delfini a Tenerife: Guida Completa

La costa sud-ovest di Tenerife è rinomata come il luogo ideale per l'avvistamento di cetacei. Numerose aziende offrono escursioni per ammirare questi magnifici animali nel loro habitat naturale. Le imbarcazioni partono dai porti di Los Cristianos, Puerto Colón e Los Gigantes, offrendo una vasta gamma di opzioni in termini di tempo e prezzo.

Tipologie di Escursioni

Esistono diverse tipologie di escursioni, adatte a tutte le esigenze:

  • Uscita di avvistamento di due ore: Ideale per chi ha poco tempo, si concentra esclusivamente sull'avvistamento dei cetacei a bordo di piccole imbarcazioni veloci.
  • Uscita di avvistamento da due a tre ore: Un'opzione più completa che spesso include il pranzo a bordo e una sosta in una baia per un bagno rinfrescante. Si svolge su imbarcazioni di medie dimensioni che offrono maggiore libertà di movimento.
  • Escursione marina fino a 5 ore: L'esperienza completa, a bordo di imbarcazioni più grandi, include l'avvistamento di cetacei, un itinerario lungo la costa con soste per il bagno e un pranzo rifocillante.

Comportamenti Osservabili

Ogni gita è unica, poiché il comportamento degli animali selvatici è imprevedibile e dipende da vari fattori come la specie, l'ora del giorno, le condizioni del mare e la disponibilità di cibo. Assistere a questi comportamenti nel loro ambiente naturale è un'esperienza incredibile.

Una delle attività più consigliate a Tenerife è partecipare a un'escursione in barca da Costa Adeje alla ricerca di balene e delfini. Le acque di Tenerife offrono le condizioni ideali per la vita di una grande diversità marina, con la possibilità di avvistare fino a 21 specie diverse di cetacei e altre creature marine. Pertanto, fare un tour di osservazione delle balene è una delle cose migliori da fare a Tenerife: qui puoi vedere balene pilota e delfini tursiopi tutto l’anno.

Le probabilità di vedere questi animali durante un tour di whale watching a Tenerife sono altissime, è davvero un’occasione da non perdere. Tra le isole di Tenerife e La Gomera, i fondali marini possono raggiungere i 2.000 m di profondità, il che consente ai delfini tursiopi e ai globicefali di cacciare grandi quantità di pesci e il loro piatto preferito: i calamari giganti. Pertanto, queste due specie possono essere viste tutto l’anno.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

Dove Vedere le Balene a Tenerife

I tour di solito partono da pochi porti:

  1. Puerto Colón: Situato a Costa Adeje, offre la più ampia scelta di tour per l'avvistamento di balene e gite in barca. Molte agenzie includono il pick-up in hotel.
  2. Playa De Las Americas: Ben collegata a Puerto Los Cristianos, da dove partono molte delle grandi barche turistiche.
  3. Los Gigantes: Offre gite in barca per ammirare le scogliere e avvistare balene e delfini da un'angolazione unica. E' il posto migliore per l’osservazione delle balene a Tenerife. Non solo avrai più possibilità di vedere i cetacei, ma sarai circondato dalle magiche scogliere sul mare.
  4. Las Galletas: I tour partono dal punto più a sud di Tenerife, offrendo un'esperienza più tranquilla, ma meno adatta a chi soffre di mal di mare.

Periodo Migliore per l'Osservazione delle Balene

Grazie alla sua posizione privilegiata, è possibile avvistare i cetacei a Tenerife in qualsiasi periodo dell'anno. Specie come i delfini comuni e i globicefali sono sempre facili da avvistare. Tuttavia, per una maggiore varietà di balene e creature marine, è consigliabile andare in inverno (tra novembre e febbraio) o in primavera.

In inverno e primavera ci sono più balene e delfini migratori nella zona, quindi avrai le migliori possibilità di vedere balene blu, balene minke e altre specie. Gennaio è un mese eccellente per l’osservazione delle balene a Tenerife, poiché è il culmine della stagione migratoria. Questo è spesso il periodo migliore per vedere le megattere.

Ecco una panoramica mensile:

  • Gennaio: Picco della stagione migratoria, ideale per le megattere.
  • Febbraio: Ultima possibilità per avvistare megattere, balenottere comuni e balenottere azzurre in migrazione.
  • Marzo: Possibili avvistamenti di capodogli e balenottere comuni in ritardo.
  • Aprile: Mese migliore per avvistare i capodogli.
  • Maggio: Mese clou per i globicefali, ultimi avvistamenti di capodogli.
  • Giugno: Possibilità di avvistare orche marine (rare).
  • Luglio: Mese migliore per balene pilota e delfini tursiopi.
  • Agosto: Affollato, ma con buone possibilità di vedere balene pilota e delfini.
  • Settembre: Balene pilota e delfini sono le specie più comuni.
  • Ottobre: Mese tranquillo, con avvistamenti di globicefali e delfini tursiopi.
  • Novembre: Inizio della migrazione delle balene, possibilità di vedere megattere e balenottere comuni.
  • Dicembre: Buon mese per l'osservazione, con megattere, balenottere comuni e balene blu in migrazione.

Quali Animali Puoi Vedere a Tenerife

Oltre ai globicefali e ai capodogli, è possibile avvistare altre specie:

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

  1. Orche: Più grandi membri della famiglia dei delfini oceanici, avvistabili soprattutto in estate.
  2. Capodogli: Presenti tutto l'anno, ma più numerosi in primavera.
  3. Balenottere azzurre: Avvistabili occasionalmente durante i mesi invernali.

Come Scegliere un Tour di Whale Watching

L'attività è regolamentata dal governo locale, e i capitani devono aver seguito un corso specifico. Tenerife Turismo ha creato la "Bandiera Blu delle Barche" (Barco Azul) per la protezione della fauna. Quando scegli un tour, considera la durata, il tipo di barca e i servizi inclusi (snorkeling, snack, bevande).

Tipi di barca:

  • Barche a vela: Offrono tranquillità e comfort, con un buon rapporto qualità/prezzo.
  • Grandi catamarani: Più economici, adatti a gruppi, ma a volte più affollati. Sono molto veloci e stabili: se soffri di mal di mare, sul catamarano soffrirai di meno.
  • RIB (gommoni veloci): Permettono di avvicinarsi (nel rispetto delle distanze di sicurezza) agli animali, ma sono più costosi e meno confortevoli.

Le Migliori Escursioni per Vedere le Balene a Tenerife

Puerto Colon in Costa Adeje è un ottimo punto di partenza. Durante il tour, potrai non solo avvistare delfini e balene, ma anche ascoltarli grazie ad attrezzature audio subacquee.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

TAG: #Escursione

Più utile per te: